Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Germana Bevilacqua

Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

| 18/01/2023
Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

9' DI LETTURA

ll “Festival di Sanremo” giunge quest’anno alla 73esima edizione. L’appuntamento è, come da tradizione, al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2023. Conduttore e direttore artistico per il quarto anno consecutivo è Amadeus affiancato per tutte le serate da Gianni Morandi. Cinque le serate in programma, nel corso delle quali si alterneranno sul palco diverse co-conduttrici: Chiara Ferragni nella prima e quinta serata, Francesca Fagnani nella seconda serata, Paola Egonu nella terza serata e Chiara Francini nella quarta serata. I Big in gara sono 28 e includono i primi sei classificati a “Sanremo Giovani”. Anche quest’anno ci sarà il “palco sul mare” a bordo della Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo dove si esibiranno Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè.

Chiara Francini, Francesca Fagnani, Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi (Foto Instagram)

I super ospiti

Amadeus ha già anticipato alcuni dei super ospiti che si alterneranno sul palco dell’Ariston. Mahmood e Blanco apriranno il Festival la prima sera cantando “Brividi”, la canzone con la quale hanno vinto l’edizione 2022. Sempre durante la prima serata è prevista la partecipazione dei Pooh, 6 anni dopo l’ultima esibizione insieme nella formazione iniziale: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli. Grande assente il batterista Stefano D’Orazio, venuto a mancare il 6 novembre 2020.

I pooh (foto da video)

Regolamento e votazioni

Il criterio delle votazioni cambia di serata in serata. Nella prima e nella seconda serata voterà la giuria della sala stampa, tv, radio e web: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata, il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica (persone selezionate tra chi acquista abitualmente dischi, frequentatori di concerti e amanti del mondo musicale, che votano direttamente da casa). Nel corso della quarta serata, la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 25 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata, per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti ci sarà una nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

Il teatro Ariston

Sanremo 2023, chi sono i cantanti in gara

Anna Oxa

Grande attesa per il ritorno di Anna Oxa sul palco dell’Ariston: il suo brano si intitola “Sali (Canto dell’anima)”. L’artista, che torna in scena dopo ben 13 anni, ha partecipato al Festival 14 volte vincendo nel 1989 insieme con Fausto Leali con il brano “Ti Lascerò” e nel 1999 con “Senza pietà”.

Anna Oxa (Foto da Instagram)

Ariete

Per la giovanissima Ariete è un debutto sul palco dell’Ariston. Il suo brano in gara è “Mare di guai” ed è stato scritto dalla stessa artista insieme a Calcutta e prodotto da Dardust, aka Dario Faini.

Articolo 31

Gli Articolo 31 tornano a cantare insieme e lo fanno sul prestigioso palco del Festival di Sanremo 2023 con la canzone dal titolo “Un bel viaggio”. Per il duo rap composto da J-Ax e Dj Jad, si tratta della prima partecipazione in assoluto alla kermesse sanremese.

Colapesce e Dimartino

Colapesce e Dimartino, al secolo Lorenzo e Antonio ci riprovano e tornano al “Festival di Sanremo”. Dopo lo straordinario successo di “Musica leggerissima” presentato a Sanremo nel 2021 con cui hanno conquistato critica e pubblico, quest’anno portano un pezzo dal titolo “Splash” scritto da entrambi.

Colapesce e Dimartino (Foto da video)

Colla Zio

Gruppo rap e urban di origini milanesi, i Colla Zio hanno partecipato a “Sanremo Giovani” guadagnandosi uno dei sei pass per il “Festival di Sanremo” . Sul palco dell’Ariston presentano un brano dal titolo “Non mi va”.

Coma Cose

Fausto Lama e California (questi i nomi del duo Coma Cose) saliranno sul palco dell’Ariston per la seconda volta con il brano “L’addio” dopo l’esordio nel 2021 che li ha visti conquistare il pubblico con il brano “Fiamme negli occhi” (doppio disco di platino).

Elodie

Per Elodie è un ritorno al “Festival di Sanremo” dopo la sua partecipazione del 2017 con “Tutta colpa mia” e del 2020 con il pezzo “Andromeda” che le valse il settimo posto nella classifica finale. Il brano di quest’anno si intitola “Due”.

Elodie (Foto Facebook)

Gianluca Grignani

Gianluca Grignani torna a Sanremo dopo aver partecipato lo scorso anno in coppia con Irama nella serata delle Cover. Quella di quest’anno sarà per l’artista la sesta partecipazione tra i Big, dopo la prima nel 1995 nella categoria Nuove Proposte con “Destinazione Paradiso”. Il pezzo di quest’anno, dal titolo “Quando ti manca il fiato”, porta la sua firma e quella di Enrico Melozzi.

gIANMARIA

gIANMARIA è il vincitore dell’edizione di Sanremo Giovani di quest’anno dove ha presentato il brano “Città che odi”. Una vittoria che lo ammette di diritto al Festival di Sanremo 2023, tra i Big, dove presenterà una canzone dal titolo “Mostro”.

Giorgia

Giorgia rappresenta un grande e attesissimo ritorno: sale sul palco dell’Ariston dopo 22 anni dall’ultima volta, quando conquistò il secondo posto con “Di Sole e d’azzurro”. La canzone che presenta a Sanremo si intitola “Parole dette male”.

Giorgia (Foto da Instagram)

I Cugini di Campagna

I Cugini di Campagna faranno il loro esordio al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Lettera 22” scritto da La Rappresentante di Lista. Il gruppo, che non ha mai partecipato alla kermesse, ha confessato che da anni speravano in una convocazione tra i Big.

Lazza

Lazza, nome d’arte di Jacopo Lazzarini sarà uno dei protagonisti dal prossimo “Festival di Sanremo” dopo l’uscita del suo disco “Sirio” ritenuto tra i progetti più interessanti del 2022. L’album ha conquistato la testa della classifica album per 17 settimane non consecutive. Sul palco dell’Ariston arriva con “Cenere” che porta la firma dello stesso Lazza, di Davide Petrella e di Dardust.

Lazza (Foto da Instagram)

LDA

Dopo la sua esperienza ad “Amici”, LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio (figlio di Gigi), classe 2003, fa parte del cast dei Big dell’edizione 2023 del “Festival di Sanremo” . Per l’artista è la prima volta sul palco dell’Ariston. Parteciperà con un brano da lui scritto dal titolo “Se poi domani”.

Leo Gassmann

Leo Gassmann torna a Sanremo con il brano “Terzo cuore” dopo avere vinto nel 2020 la sezione “Nuove Proposte” con la canzone “Va bene così”. Il brano è stato scritto dallo stesso Leo Gassmann, Marco Paganelli, Giorgio Pesenti e Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Nel 2021 il cantautore si ripresentò a Sanremo ma il brano non convinse Amadeus che decise di portare in gara tra i Big un altro dei giovani, Fasma.

Leo Gassmann (Foto da video)

Levante

Cantautrice, quattro album, tre libri, Levante torna al “Festival di Sanremo” dopo “Tikibombom” del 2020 (certificata disco di Platino e per 5 settimane al n.1 dell’airplay). Il suo progetto si intitola “Vivo” e anticipa la pubblicazione del suo nuovo album di inediti “Opera Futura” in uscita il 17 febbraio.

Madame

“Il bene e il male” è il brano con il quale Madame parteciperà al prossimo “Festival di Sanremo”. Inizialmente il titolo avrebbe dovuto essere “Put*ana” ma è stato cambiato. “E’ stata una scelta artistica dell’ultimo minuto condivisa con la direzione artistica”, ha spiegato l’entourage della cantante.

Mara Sattei

E’ un esordio quello di Mara Sattei sul palco del “Festival di Sanremo”. L’artista si esibirà con il brano “Duemilaminuti” che porta la firma di Damiano dei Maneskin. Fino ad oggi non è mai passata dal palco dell’Ariston, ma la scorsa estate è stata protagonista con “La dolce vita”, brano eseguito con Fedez e Tananai. Mara Sattei canta il ritornello diventato tormentone.

Mara Sattei (Foto da Instagram)

Marco Mengoni

Tra i ritorni più attesi al “Festival di Sanremo” c’è quello di Marco Mengoni, di nuovo in gara a 10 anni di distanza da “L’essenziale”, il brano che gli ha regalato la vittoria e 4 dischi di platino. Quest’anno l’artista partecipa con “Due vite”, da lui scritto con Davide Petrella e Davide Simonetta e prodotto da E.D.D. e Simonetta.

Modà

Amadeus riporta i Modà sul palco del “Festival di Sanremo”. Per la la band capitanata da Kekko Silvestre si tratta della terza volta sul palco dell’Ariston a 10 anni dall’ultima partecipazione con “Se si potesse non morire” che conquistò il terzo posto. Il brano di quest’anno dal titolo “Lasciami”, porta la firma di Kekko Silvestri ed Enrico Kikko Palmosi.

Mr. Rain

Mr. Rain farà il suo esordio al “Festival di Sanremo” con il brano “Supereroi” scritto da lui. Un testo che tratta il delicato tema della depressione. Mr. Rain non è mai stato in gara al Festival della Canzone Italiana, ma nel 2022 ha calcato il palco del Teatro Ariston con Highsnob e Hu.

Mr. Rain (Foto da Instagram)

Olly

Olly parteciperà alla 73esima edizione del “Festival di Sanremo” con il brano “Polvere”. La canzone è scritta e composta da Olly, JVLI ed Emanuele Lovito. L’artista arriva direttamente da “Sanremo Giovani” dove con il brano “L’anima balla” si è classificato tra i primi sei. Olly lo scorso dicembre è stato nominato artista del mese per l’MTV Generation.

Paola & Chiara

Tra i big in gara a Sanremo 2023, torna un duo iconico, simbolo del pop italiano anni Duemila, Paola & Chiara. Le due cantanti torneranno al Festival a 26 anni di distanza dalla loro partecipazione nel 1997, quando vinsero nella categoria Nuove Proposte con “Amici come prima”. Il duo sarà in gara con il brano “Furore” che porta la firma di Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettore, Alessandro La Cava.

Rosa Chemical

Rosa Chemical per la prima volta sul palco di Sanremo 2023 si presenta con il brano “Made in Italy”, canzone scritta da lui stesso insieme a Paolo Antonacci (figlio di Biagio Antonacci). Nella sua canzone Rosa Chemical affronta in maniera sfrontata temi ancora oggi considerati tabù come il sess0, la fluidità e il poliamore.

Rosa Chemical (Foto da video)

Sethu

Reduce anche lui da “Sanremo Giovani“, Sethu è un artista della nuova scena trap melodica. Inizia a fare musica con il suo fratello gemello e dopo diverse collaborazioni lo ritroviamo al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Cause perse”.

Shari

Tra le più giovani sul palco dell’Ariston, Shari è stata scelta tra le sei nuove proposte che, grazie a “Sanremo Giovani”, avranno la possibilità di gareggiare al Festival. Nel 2019 passa le selezioni per “Sanremo Giovani” e si esibisce nella serata della finale con il brano “Stella”. Quest’anno Shari farà il suo esordio con il brano “Egoista”.

Tananai

Per Tananai si tratta della seconda esperienza a Sanremo. La sua “Sess0 occasionale” arrivata ultima l’anno scorso non ha certo conquistato la critica all’Ariston, ma è stata apprezzatissima dal pubblico, che ha subito riempito i suoi live. Quest’anno presenta il brano “Tango” che porta la firma dello stesso Tananai e di Paolo Antonacci, Davide Simonetta e Alessandro Raina.

Tananai (foto da Instagram)

Ultimo

Tra i grandi ritorni in gara al “Festival di Sanremo” quest’anno c’è anche quello di Ultimo, che calca il palco dell’Ariston per la terza volta, dopo la vittoria nella categoria Nuove Proposte con il brano “Il ballo delle incertezze” nel 2018 e il secondo posto tra i Big nel 2019 con “I tuoi particolari”. Ultimo torna a Sanremo con un brano scritto da lui, “Alba”.

Will

Will è tra i primi sei classificati di “Sanremo Giovani”, una posizione che gli dà il pass per salire sul palco dell’Ariston, in gara tra i Big. La sua canzone si intitola “Stupido” di S. Cremonini, A. Pugliese e W. Busetti.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 18/01/2023 13:40
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965