Chi è Elodie, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Elodie, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Elodie, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Elodie, protagonista di Sanremo 2023

3' DI LETTURA

Elodie torna sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per la terza volta ma si dice emozionata come se fosse la prima. L’artista presenterà il brano dal titolo “Due” e dichiara: “La mia canzone parla di un rapporto complesso… se si può dire è un out-out… Sono contenta – confessa –  molto felice. A Sanremo esaudisco sempre dei desideri che avevo nel cassetto. Sono al Festival per confrontarmi e per crescere”. La prima partecipazione di Elodie al Festival risale al 2017 con il brano “Tutta colpa mia” che le è valso l’ottavo posto, replica poi nel 2020 con “Andromeda” classificandosi al settimo posto.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Elodie (Foto da Instagram)

La vita difficile di Elodie e il riscatto

Elodie Di Patrizi, in arte Elodie, è nata a Roma il 3 maggio 1990 e cresce al Quartaccio, una borgata periferica a nord-ovest della capitale. Il padre è Roberto Di Patrizi, un musicista di strada, mentre la madre, Claudia Marthe, è una ex modella e cubista delle Antille Francesi (Guadalupa) ma con origini africane e indiane. Elodie ha anche una sorella minore, Fey. Un’infanzia difficile, segnata dal clima che si respirava in casa: “I miei si sono separati quando avevo otto anni – ha dichiarato al “Corriere” – ma anche prima non erano molto felici, a casa non c’era una bella arietta. Mia mamma faceva la cubista, era una ragazza con problemi, mi ha avuta a 21 anni. Entrambi hanno sofferto molto ed erano onesti in questo, non hanno mai camuffato il loro malessere. Ma per me che ero una ragazzina e lì vedevo così erano dei folli”. Dopo la separazione dei genitori, Elodie e Fey sono state affidate a due genitori adottivi che le hanno fatte crescere in un ambiente sano, senza mai dimenticare le radici. Elodie scappa di casa a 19 anni per trasferirsi a Lecce.

Elodie (Foto da Instagram)

La vita privata di Elodie

Tra il 2016 e il 2018 Elodie è stata sentimentalmente legata al collega Lele, conosciuto durante la trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. Dal 2019 al 2021 è stata fidanzata con il rapper Marracash. Dopo la rottura con il collega, decisa da lei per incompatibilità di progetti futuri insieme, ha trovato un nuovo amore, Andrea Iannone, l’ex di Belen Rodriguez. Profilo Instagram: @elodie

Elodie (Foto da Instagram)

Elodie, discografia e collaborazioni

Nel 2016 Elodie partecipa ad “Amici” di Maria De Filippi conquistando il pubblico e i professori con la sua voce. Arriva alla fase serale e si classifica al secondo posto. Grazie al talent entra in contatto con Emma Marrone, che finisce per produrle due album. Il primo, “Un’altra vita”, risale al 2016, mentre l’altro, “Tutta colpa mia”, all’anno dopo.  Col 2018, la fama di Elodie si consolida definitivamente. Merito di “Nero Bali”, singolo che viene poi certificato col doppio platino. Poi arriva un altro successo, “Margarita”. A Sanremo 2020 porta il singolo “Andromeda”, scritto da Mahmood e Stardust. Nel frattempo, arrivano un po’ di successi, come “Non è la fine” feat. Gemitaiz e “Mal di testa” con Fabri Fibra, entrambi anticipatori del terzo album, “This is Elodie”, uscito a fine gennaio 2020. L’artista, dopo aver pubblicato il nuovo singolo “Ok. Respira”, anticipazione dell’omonimo album fuori da venerdì 10 febbraio, ha annunciato il suo primo show al Mediolanum Forum il 12 maggio, prodotto da Vivo Concerti. A questi appuntamenti, nel 2023, si aggiunge anche la sua prima docu-serie.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 18/01/2023 13:17
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965