Chi è Ariete, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Ariete, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Ariete, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Ariete, protagonista di Sanremo 2023

3' DI LETTURA

Ariete, vero nome Arianna Del Giaccio, è una delle cantautrici più ascoltate e amate dai giovanissimi. Classe 2002, è nata ad Anzio e prende ispirazione per la sua musica dal pop, dall’acustica americana e dal cantautorato. L’artista si è imposta nel panorama musicale italiano con la sua impronta malinconica, il suo stile unico e il suo carattere deciso mixato dalla semplicità e dalla capacità di creare atmosfere intime. Dopo una breve partecipazione a “X Factor” nel 2019 è stata scoperta da Bomba Dischi, etichetta romana che nel roster, tra gli altri, ha artisti come Calcutta, Psicologi, Giorgio Poi, Pop X e Franco 126 e che l’ha aiutata a diventare un vero e proprio fenomeno nella nuova scena musicale italiana.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Ariete (Foto da Instagram)

Discografia e collaborazioni di Ariete

Ariete vanta 4 dischi di platino e 8 dischi d’oro. Dopo gli EP di inediti pubblicati nel 2020 “Spazio” e “18 anni” nel 2021 ha avuto un buon successo con il singolo “L’Ultima Notte” scritto per la colonna sonora della serie Netflix “Summertime” e scelto per lo spot del Cornetto Algida Estate 2021. Nell’autunno 2021 ha pubblicato i due singoli “L” e “Club” che hanno anticipato il nuovo album “Specchio” (prodotto da Daniele Razzicchia) certificato disco d’oro, che contiene il singolo di successo “Castelli di lenzuola” e il brano “Cicatrici” realizzato insieme a Madame. Ariete ha inoltre partecipato all’ultimo album di Tananai, nella canzone “Campo minato”.

Ariete (Foto da Instagram)

Cosa sappiamo di Ariete

Ariete studia chitarra da quando aveva 8 anni, ma da prima cercava di scrivere canzoni, la prima è di quando aveva 4 anni ed era dedicata al fratello al quale è molto legata. Arietein un’intervista rilasciata a “Repubblica”, ha parlato del percorso di transizione che ha affrontato suo fratello, nato Gaia che oggi si chiama Gianmarco: “I miei genitori hanno dovuto dare la priorità a mio fratello piccolo che a 8/9 anni stava attraversando una situazione difficile ed è stata dura per tutti, lui per primo. Problemi di bipolarismo, anoressia, e la scoperta di essere trans“, ha detto l’artista. La cantante è stata fidanzata con l’attrice Jenny De Nucci ma la loro storia è finita nei mesi scorsi come ha spiegato la stessa cantautrice. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 500 mila follower (@iosonoariete).

Ariete (Foto da Instagram)

La partecipazione di Ariete a Sanremo

Ariete partecipa a Sanremo 2023 con il brano “Mare di guai”: “È una storia d’amore finita – ha spiegato a “Rolling Stone” – ma in un’ottica introspettiva che si concentra su di me. Una canzone molto emotiva, sentimentale e non vedo l’ora di cantarla. A Sanremo mi sento pronta a tutto e a niente, lo scoprirò solo salendo sul palco. Sono molto concentrata su ciò che c’è da fare. Mi alleno vocalmente e rimanendo concentrata e prendendola come occaisone per mettersi in gioco. Sono cresciuta con Guccini, Pino Daniele, De Andrè, quindi le mie influenze vengono da loro, me li faceva ascoltare mio papà. Poi molto pop, musica alternativa, perché io cerco di cogliere da tutto. E i One Direction sono la band di quando ero bambina e della quale ero una fan sfegatata”. E sull’esperienza del Festival ha detto: “Sono felicissima di essere in gara a Sanremo per la prima volta, mi rende carica e motivata, non vedo l’ora di cominciare. Ho sempre amato le nuove sfide e questa è di quelle che non si dimenticano”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 13:08
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965