Chi è Giorgia, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Giorgia, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Giorgia, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Giorgia, protagonista di Sanremo 2023

4' DI LETTURA

Giorgia torna in gara al “Festival di Sanremo” da favorita per la vittoria. Sì, perché 22 anni dopo il secondo posto conquistato con “Di Sole e d’azzurro” i bookmaker la annoverano tra i possibili vincitori alle spalle di Ultimo. Giorgia è di casa a Sanremo, questa è la sua quinta partecipazione e, a proposito di lei, Amadeus ha dichiarato: “Averla in gara è un premio per il Festival”. La canzone che porta sul palco si intitola “Parole dette male”: “Il mio brano parla di una capacità di lasciare andare qualcosa che fa parte di un percorso che però non c’è più e quindi avere uno sguardo sul futuro, sul davanti e sul presente e riuscire a continuare trasformando questa malinconia in qualcosa di più costruttivo”. L’artista ha poi rivelato che il figlio Samuel tiferà per Lazza! “Bella l’indipendenza, che abbia i suoi gusti… Però un pochetto ci sono rimasta male – ha scherzato – Ora è preoccupato perché sto via di casa. Chi gli preparerà la cena? E il calcio?”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Giorgia (Foto da Instagram)

Gli esordi di Giorgia

Giorgia (nome completo Giorgia Todrani), è una delle presenze più attese sul palco del “Festival di Sanremo”. E’ nata a Roma il 26 aprile 1971, ed è “figlia d’arte” essendo il padre il cantante e musicista Giulio Todrani, membro del duo canoro Juli & Julie, che indubbiamente ha avvicinato la figlia fin da quando era molto giovane alla musica. Da piccola si appassiona quasi immediatamente al canto e con Luigi Rumbo, tenore della Cappella Sistina, e già da adolescente, Giorgia fonda il suo primo gruppo: il Giorgia Todrani’s Group.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giorgia (Foto da Instagram)

La vita privata di Giorgia

Giorgia è stata legata sentimentalmente ad Alex Baroni dal 1997 al 2001 ed è rimasta in ottimi rapporti sia umani che professionali con lui fino alla scomparsa, avvenuta nel 2002 a causa di un incidente stradale. L’evento ha scosso profondamente la cantautrice che ha più volte ribadito l’importanza che Alex Baroni ha avuto nella sua vita. La cantante ha rivelato che ha dovuto essere supportata da aiuti costanti per superare questo lutto. Dopo alcuni anni, Giorgia si è legata a Emanuel Lo (Emanuele Lo Iacono), ballerino, coreografo e professore di Amici di Maria De Filippi, conosciuto nel 2003. Nel 2010 i due hanno avuto un figlio, Samuel. La cantante è seguita da quasi 1 milione di followers su Instagram: @ giorgiaofficial.

Giorgia (Foto da Instagram)

Giorgia, carriera e collaborazioni

Nel 1993 Giorgia ottiene la partecipazione a Sanremo Giovani con “Nasceremo”, un brano scritto da lei, con l’aiuto di  Marco Rinalduzzi e Massimo Calabrese oltre che del fratello Piero. Vince Sanremo Giovani, e partecipa a Sanremo l’anno successivo nella categoria delle Nuove Proposte, con il brano “E poi” che otterrà il 7° posto in graduatoria. Poco dopo debutta con il primo album, chiamato semplicemente “Giorgia” vendendo oltre 180 000 copie. L’anno dopo, a Sanremo 1995, ottiene il primo successo internazionale aggiudicandosi la vittoria finale con il famoso pezzo “Come saprei” (scritta da Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati, Vladi Tosetto, e arrangiata da Celso Valli), con il quale conquista la vittoria e diventa la prima artista a ricevere nello stesso tempo il Premio della Critica. Difficili da contare le collaborazioni in oltre 30 anni di carriera, che hanno portato quasi 20 album tra live e studio.

Giorgia (Foto da Instagram)

Sanremo, Giorgia a rischio squalifica?

Un imprevisto per Giorgia. Il negozio e distributore di musica Discoteca Laziale ha spoilerato, per errore, il testo del brano che la cantante porta in gara. Sul sito del negozio è stato pubblicato per qualche ora il testo completo di “Parole dette male” in quanto il 13 gennaio è stato annunciata l’uscita del nuovo album di Giorgia, “Blu”, che lo conterrà. Non essendo stato un errore della cantante o del suo staff, Giorgia non è a rischio squalifica, perché il testo diffuso non le dà alcun vantaggio. Era già successo negli scorsi anni con Fedez e Morandi, che avevano spoilerato frammenti del loro brano prima di presentarlo sul palco dell’Ariston. Il regolamento del Festival dice: “È considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario non sia già stata fruita”.

Giorgia (Foto da video)

Partecipazioni a Sanremo

1994 – E Poi – settimo posto tra i Giovani

1995 – Come saprei – vincitrice

1996 – Strano il mio destino – terzo posto

2001 – Di sole e d’azzurro – secondo posto

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 18/01/2023 12:57
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965