Chi è LDA, protagonista di Sanremo 2023

Chi è LDA, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è LDA, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è LDA, protagonista di Sanremo 2023

3' DI LETTURA

LDA è un “figlio di”. Sì perché il papà di Luca D’Alessio (questo il suo nome per esteso) è Gigi D’Alessio, un padre ingombrante che ha reso difficile il suo esordio nel mondo della musica. Nato nel 2003 a Napoli, la mamma è Carmela Barbato, ex moglie del cantautore. La passione per la musica lo accompagna sin da quando era molto piccolo: a 13 anni, nel 2017, pubblica infatti il suo primo inedito “Resta”. Tre anni più tardi prende parte al singolo di suo padre “Buongiorno” con altri artisti della scena napoletana del calibro di Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

LDA (foto da Instagram)

La partecipazione di LDA ad “Amici” e la discografia

Ma l’impatto con il grande pubblico arriva nel 2021 grazie al suo ingresso nella scuola di “Amici” anticipato dalla pubblicazione del suo secondo singolo “Vivimi”. Nel corso della produzione televisiva, LDA rilascia ulteriori quattro inediti: “Quello che fa male” (disco di platino), “Sai”, “Scusa” e “Io volevo solo te”, per un totale di 60 milioni di streaming sulle varie piattaforme.  Nasce poi una collaborazione con Albe, altro artista della scuola di “Amici”, nel brano “Cado”. Uscito da “Amici”, LDA firma un contratto con Sony Music Italy e annuncia l’uscita del nuovo singolo “Bandana” dichiarando: “Grazie a te Maria ( n.d.r. Maria De Filippi) non sono più il figlio di, ma solo Luca”.

LDA (foto da video)

LDA a Sanremo e l’accusa di essere “raccomandato”

Con un cognome così ingombrante, era inevitabile che molti parlassero di “raccomandazione”. Questa l’accusa mossa nei confronti di LDA dopo l’annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2023 con il brano “Se poi domani” di cui è anche autore. “La mia è una canzone d’amore autobiografica, una storia personale a cui tengo davvero tanto. Quando sono stati annunciati i primi 11 big ho detto ‘è finita’. Ma appena Amadeus ha detto il mio nome a casa è successo il delirio. I vicini pensavano che qualcuno si fosse sentito male e alla fine, dopo avergli spiegato, hanno mangiato con noi. Il palco dell’Ariston mi terrorizza, però sono fiducioso e contento. Non vedo l’ora di salire. Da piccolo guardavo Sanremo, fa parte della cultura di casa mia. Starci oggi è la realizzazione di un sogno”, ha svelato. E a chi lo accusa di essere raccomandato risponde: “C’è gente che giustamente ha già iniziato a parlare. Mi sembra di rivivere la stessa cosa in loop. Ma a noi non ce ne fotte proprio, almeno a me non me ne fotte proprio. Il problema è che quando non riescono a criticare la musica che uno fa, devono per forza criticare altro. Perché non sanno dove attaccarsi. Penso ognuno di noi abbia un sogno. Ci sarà sempre qualcuno invidioso”.

La collaborazione di LDA con Aka7even

L’artista, che dopo la partecipazione al “Festival di Sanremo” pubblicherà l’atteso nuovo album, potrebbe presto collaborare con Aka7even, che lo scorso anno ha partecipato a sua volta alla kermesse con “Perfetta Così”. I due Luca nutrono una forte e reciproca stima che risale a ben prima che LDA entrasse nella scuola di “Amici”. Una vicinanza personale e artistica che potrebbe davvero far pensare a un singolo insieme. Gli indizi ci sono tutti, come una foto che ritrae entrambi in studio di registrazione. C’è anche l’ipotesi che i due possano duettare nella terza serata del “Festival di Sanremo”.

LDA (foto da Instagram)

LDA è single o impegnato?

Ma LDA pensa solo alla musica o ha anche il cuore impegnato? Quel che si sa è che il giovane ha recentemente ammesso, in una intervista radiofonica, di aver avviato una frequentazione con una ragazza top secret del Sud Italia e napoletana doc, dopo la rottura con Emanuela Pennino (che il gossip indica come la musa ispiratrice del singolo “Quello che fa male”). I bene informati pensano che la nuova fiamma sia l’influencer Miriam Galluccio, ma nessuna conferma è arrivata dai diretti interessati, né dal suo profilo Instagram (@lucadalessio_real).

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 13:06
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965