Chi è Ultimo, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Ultimo, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Ultimo, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Ultimo, protagonista di Sanremo 2023

3' DI LETTURA

Ultimo arriva a Sanremo 2023 da super favorito per la vittoria finale. Con il brano “Alba”, da lui scritto, è la terza volta che l’artista romano sale sul palco dell’Ariston: nel 2018 con “Il ballo delle incertezze” è arrivato al primo posto tra i Giovani, nel 2019 con il pezzo “I tuoi particolari” ha sfiorato la vittoria arrivando secondo. “È un grande piacere essere qui” ha dichiarato il cantautore, e sul brano ha detto: “Non sono molto bravo a spiegare le mie canzoni perché penso che si debbano spiegare da solo quando uno le sente (…) Alba è una canzone diversa dalle altre che ho scritto. È come fosse una mia lettera per chiunque voglia guardarsi dentro e provare a ricominciare. È rivolta all’essere umano, alle nostre fragilità che viviamo quotidianamente e al bisogno che sentiamo tutti di superare i nostri limiti”, ha aggiunto.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Ultimo (foto da Instagram)

Chi è Ultimo

Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi, è nato a Roma il 27 gennaio 1996. Determinato e pieno di sogni, a 8 anni inizia a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. A 14 anni ha iniziato a scrivere canzoni e il suo è il profilo di un cantautore con la stoffa per raccontare piccole grandi storie. Ad oggi il cantante vive nella periferia romana a San Basilio ed è molto legato al suo territorio. Niccolò ha moltissimi tatuaggi, tra cui diverse scritte, come Fateme Cantà sul collo, Prove Them Wrong, sotto l’ombelico, e Last sulle dita. E poi anche la scena di Peter Pan che vola insieme a Wendy sul braccio sinistro, il Colosseo sul tricipite e il volto di Kurt Cobain, uno dei suoi artisti preferiti, sul braccio. Perché ha scelto il nome Ultimo? Uno pseudonimo che come lui stesso ha spiegato deriva dal sentimento di emarginazione vissuto durante la sua infanzia.

Ultimo (foto da Instagram)

Chi è la fidanzata di Ultimo

Nel cuore di Ultimo per anni è stata presente Federica Lelli, con cui il cantante ha avuto una relazione stabile per un lungo periodo. Dopo la fine di Sanremo 2019 si era diffusa la notizia della fine del rapporto con Federica, ma il cantante ha poi ripostato nell’estate dello stesso anno una foto ancora insieme a lei, fino all’epilogo. Come svelato dallo stesso cantautore al settimanale “Oggi”: “Ho perso l’amore per colpa degli impegni, il successo ti dà sicuramente tanto sul palco, ma ti toglie troppo nella vita”. Però poi nel marzo del 2021 sui social è comparso insieme a un’altra ragazza, che si è poi scoperto essere Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi. I due hanno ufficializzato la relazione e sono una coppia. Sono spesso insieme sui social (Profilo Instagram: @ultimopeterpan). Per tre anni, Jacqueline Luna ha vissuto dalla mamma a Hong Kong, decidendo poi di rientrare in Italia nel 2013. Oggi risiede tra Roma e Los Angeles e sogna di lavorare nel cinema.

Ultimo (foto da Instagram)

Ultimo, carriera e discografia

Nel 2010 Ultimo inizia a frequentare la Melody Music School, studiando canto e pianoforte. Nel 2013 vince la terza edizione del concorso canoro “Una voce per il Sud” con il brano “Regalami un sorriso”, dedicato ai bambini del reparto di oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. In quell’occasione presenta il suo nuovo brano “Amo te”. Sia nel 2012 che nel 2014, tenta la strada dei talent, iscrivendosi rispettivamente ai casting di “Amici” e “X Factor”, ma viene scartato da entrambi. Il primo successo arriva più tardi, nel 2016, quando vince il concorso di musica hip hop “One Shot Game” promosso dalla Honiro Label, un’etichetta discografica indipendente che poi inizia a produrlo. Poi arriva la partecipazione al Festival di Sanremo, in cui Ultimo si aggiudica il primo posto nella categoria “Nuove Proposte” nel 2018 e il secondo posto in gara nel 2019. Nel 2020, Ultimo ha fondato la “Ultimo Records”.

Ultimo (foto da Instagram)

Tutti gli album di Ultimo

Nella sua carriera come cantante, Ultimo ha pubblicato quattro album in studio. Il prossimo è in uscita il 13 febbraio. Ha conquistato in totale 35 dischi di platino e 17 dischi d’oro, corrispondenti a 2.185.000 copie certificate FIMI. Gli album: 2017 “Pianeti”, 2018 “Peter Pan”, 2019 “Colpa delle favole”, 2021 “Solo”, e poi “Alba” in uscita il 17 febbraio 2023.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 13:21
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965