Chi è Olly, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Olly, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Olly, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Olly, protagonista di Sanremo 2023

2' DI LETTURA

Olly è lo pseudonimo di Federico Olivieri, nato a Genova il 5 maggio del 2001 e tra i primi sei classificati a “Sanremo Giovani” con la canzone “L’anima balla”. Si appassiona alla musica fin da bambino ed è proprio in tenera età che inizia a cantare e a scrivere le sue prime canzoni. Nominato artista del mese per l’MTV Generation, già da giovanissimo Olly si fa conoscere nell’ambito del circuito della musica rap. Lo scorso aprile Olly ha tenuto un concerto ai Magazzini Generali a Milano. “Suonare a Milano all’Arci Bellezza è stata una bellissima esperienza, non mi era mai capitato di poter fare un concerto tutto mio” ha dichiarato. “Vedere il singolo prendere vita sul palco e sentirlo cantare dal pubblico è stata la soddisfazione più grande, il ricordo mi resterà impresso per sempre. Il trasporto del pubblico mi ha fatto capire che tutto questo va già oltre ogni tipo di competizione” ha aggiunto.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Olly (Foto da video)

Olly, discografia e collaborazioni

Grazie al passaparola il suo nome giunge anche ad artisti già affermati e lo scorso settembre apre il concerto che Blanco tiene a Genova. Il 2022 è per Olly un anno da ricordare. Frutto della sua collaborazione con il producer JVLI, ottiene un ottimo successo di stream con il brano “Un’altra volta”. Il suo Ep si intitola ‘Il mondo gira’ e contiene anche i singoli ‘L’anima balla’ con cui ha partecipato a “Sanremo Giovani”, ‘Un’altra Volta‘ con cui è stato protagonista del Tim Summer Hits 2022 e ‘Fammi Morire’. Sette tracce in cui l’artista spazia dal pop al rap, un sound coinvolgente ed energico, ma con una scrittura che è anche dolce e malinconica. “‘Il mondo gira’ parte da una riflessione: Il mondo non si ferma mai, in un giorno mille facce e situazioni corrono attorno e ripartono da capo. È un flusso instancabile. Ognuno, tuttavia, è coinvolto e sfidato a suo modo in questo moto di rotazione” ha spiegato l’artista. (Profilo Instagram: @olly_nclusive)

Olly (Foto da Instagram)

Olly a Sanremo 2023

Sul palco dell‘Ariston Olly canterà ‘Polvere’: “C’è stato tanto lavoro, ma non mirato a Sanremo, abbiamo lavorato da tanti anni, prima da solo poi con JVLI, tutti i pezzi che abbiamo fatto uscire e le produzioni mi hanno permesso di presentare un sound che mancava, sia tra i giovani che tra i big, motivo per cui siamo qua” ha svelato. “Devo dire sinceramente – ha confidato – che il palco non mi fa mai paura, mi fa paura più la stampa, perché devo abituarmi a determinate dinamiche ma finché c’è musica non ho troppa paura” ha aggiunto. In primavera, dopo il Festival, Olly sarà in concerto con “Il Mondo Gira Live”. Previste date a Milano e Roma.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 12:59
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965