Chi è Rosa Chemical, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Rosa Chemical, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Rosa Chemical, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Rosa Chemical, protagonista di Sanremo 2023

2' DI LETTURA

Rosa Chemical è il nome d’arte di Manuel Franco Rocati, nato a Rivoli in provincia di Torino il 30 gennaio del 1998. L’artista parteciperà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo per la prima volta con il brano “Made in Italy”. L’anno scorso ha già avuto l’onore di salire sul palco dell’Ariston grazie a Tananai con il quale ha duettato per la serata delle cover. Nel 2020, la pubblicazione dell’unico album in studio, “Forever”. Il suo ultimo singolo, uscito poco più di un mese fa, si intitola “Non è normale”. Su Instagram conta 142mila follower (@gipsyboirosa).
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Rosa Chemical e Tananai (Foto da video)

Cosa sappiamo di Rosa Chemical e con chi è fidanzato

Prima di diventare cantante, Rosa Chemical era un artista di graffiti, come raccontato dal diretto interessato in una puntata del 2020 di “Yo! – Mtv Raps”. Nel 2018 inizia la sua carriera musicale con il singolo “Kournikova” che lo porta anche a diventare modello per il marchio di moda Gucci, in prima fila nel concetto di moda genderless. Paragonato da molti ad Achille Lauro per via del look eccentrico, il trapper ha tuttavia dichiarato di ispirarsi a Bad Bunny, il rapper portoricano Benito Antonio Martínez Ocasio, esponente della scena trap latina.  Dotato di forte personalità, si autodefinisce un “trapper politicamente scorretto”. Della famiglia si sa che la mamma fa l’estetista, con il padre ha invece pochi rapporti. L’artista ha rotto con la sua ex fidanzata Barbara nel 2021. Attraverso il suo profilo su TikTok (nickname: Bibi_Santi_91) la ragazza ha raccontato la fine della relazione con Rosa Chemical, non risparmiando dettagli.

Rosa Chemical (Foto da video)

Rosa Chemical, discografia e collaborazioni

Il singolare pseudonimo, Rosa Chemical, proviene dall’unione del nome della madre, Rosa, e di quello della band statunitense My Chemical Romance. Attivo nella scena di urban rap torinese, Rosa Chemical pubblica nel 2018 il singolo “Kurnikova”. A partire dal 2019 intensifica l’attività musicale, pubblicando prima il singolo “Rovesciata”, poi l’Ep dal titolo “Okay Okay !!”. Forte dell’attenzione ricevuta, lo stesso anno pubblica anche i singoli “Long Neck”, “Facciamolo” e “Tik Tok”. Nel 2020 escono i singoli “Alieno” e “Polka”. Quest’ultimo anticipa l’album “Forever”. Nel corso del 2021, pubblica il singolo “britney ;-)” e collabora con artisti come Guè Pequeno ed Ernia.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 13:02
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965