Chi è Anna Oxa, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Anna Oxa, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Anna Oxa, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Anna Oxa, protagonista di Sanremo 2023

4' DI LETTURA

Anna Oxa torna sul palco di Sanremo a 12 anni dall’ultima partecipazione e a 45 dall’esordio. Un ritorno atteso e importante per un’artista che finora ha preso parte alla kermesse per 14 volte. “Quando ha ricevuto la notizia della mia partecipazione ho vissuto un qualcosa di straordinario, un qualcosa di diverso dalle altre partecipazioni. C’è stata una partecipazione da parte della gente che mi ha emozionata. Non mi sento sola” ha dichiarato l’artista. La sua ultima apparizione televisiva risale al 2016, quando prese parte al programma “Amici” di Maria De Filippi in qualità di giudice. Durante un’intervista al “Corriere”, qualche tempo fa, la cantante spiegò: “Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando con le stelle, la Rai mi ha chiuso le porte”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Anna Oxa (Foto da Instagram)

La vita privata di Anna Oxa

Anna Oxa, all’anagrafe è Anna Hoxha, ha 61 anni e ha alle spalle una lunga carriera di grandi successi. Di lei sappiamo che è figlia di un profugo di Kruja: Anna ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Bari, dove il padre si era trasferito e aveva conosciuto la madre della popolare cantante. Anna Oxa si è sposata tre volte: la prima con il musicista Franco Ciani (1982 – 1989) morto suicida nel 2020, la seconda con Behgjet Pacolli (1999 – 2002), imprenditore e politico kosovaro, la terza con Marco Sansonetti (2006 – 2008), una sua ex guardia del corpo. In tutti e tre i casi ha poi divorziato. La cantante ha avuto anche una storia d’amore importante con Gianni Belleno, batterista del gruppo musicale italiano New Trolls, suo compagno nel decennio 1989 – 1999 che le ha dato anche i suoi due figli, Francesca e Qazim.

Anna Oxa (Foto da Instagram)

Anna Oxa, il rapporto con i figli

L’artista dice di avere un rapporto splendido con i suoi due figli: “Sono cresciuta con loro – ha dichiarato – per cui, non ho usato il senso di autorità. Ho imparato attraverso di loro e attraverso la mia vita e perciò non mi sono mai presentata come l’essere perfetto. Non ho mai detto questo sì o questo no. Ho dato loro la possibilità di fare le proprie esperienze, ma non di portarsele dietro rimanendo sempre uguali, senza evolversi”. Gianni Belleno, padre dei figli della Oxa, nel 2009 è stato denunciato dall’artista per violazione degli obblighi di assistenza familiare in quanto non versava l’assegno per il mantenimento dei figli pattuito con i giudici. A seguito della condanna, ha scontato sei mesi di reclusione e pagato cinquemila euro di risarcimento all’ex compagna e al figlio minore, allora quattordicenne, e venticinquemila euro alla figlia maggiorenne.

Anna Oxa (Foto da Instagram)

Che fine ha fatto Anna Oxa in questi anni?

L’artista è scomparsa dal piccolo schermo ma ha continuato ad esibirsi sui palcoscenici di tutta Italia. Pare che Anna Oxa abbia scelto di concentrarsi maggiormente sulla sua vita privata e sulla sua serenità, allontanandosi dal mondo dello spettacolo. Oggi la cantante ha lasciato l’Italia per trasferirsi in Svizzera, dove vive in una dimora immersa nella natura, dove, come lei stessa ha dichiarato, “ci sono montagne, ruscelli, cascate, boschi, animali e un’immensa biodiversità di fiori e piante”. Quella che vive oggi è una vita molto diversa da quella vissuta in giovinezza, come lei stessa ha chiarito: “Io ho smesso di avere dei momenti. Da un po’, vivo in un flusso continuo, in un presente dove non c’è un prima o un dopo. Non faccio più caso a quanto tempo scorre, m’interessa di più usare il tempo per non sprecare la vita e per capire chi sono”.

Anna Oxa (Foto da video)

Quarantacinque anni di successi

All’età di 15 anni, Anna Oxa incide il suo primo 45 giri ma il vero successo arriverà nel 1978 con la partecipazione al Festival di Sanremo. Sul prestigioso palcoscenico dell’Ariston, Anna Oxa si è esibita con “Un’emozione da poco”, brano scritto per lei da Ivano Fossati che ha ottenuto il secondo posto in classifica. Questa canzone, così come molte altre del suo ampio repertorio, sono entrate nella storia della musica italiana. La vittoria a Sanremo è arrivata anni dopo, prima nel 1989 con “Ti lascerò”, in duetto con Fausto Leali e poi, nel 1999, da solista con “Senza pietà”. Nel corso della sua carriera ha pubblicato molti album in collaborazione con alcuni importanti artisti, quali, Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Mario Lavezzi e Roberto Vecchioni. Inoltre, la Oxa, ha reinterpretato anche alcuni brani di Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Fabio Concato e Lucio Battisti, oltre a cover di Patti Smith e John Lennon. Sul palco del Festival di Sanremo 2023 porta il brano dal titolo “Sali (Canto dell’anima)” che porta la firma della stessa Anna Oxa, di Kaballa e di Francesco Bianconi.

Anna Oxa (Foto Instagram)

Partecipazioni a Sanremo

1978 – Un’emozione da poco – secondo posto

1982 – Io no – Finalista

1984 – Non scendo – settimo posto

1985 – A lei – settimo posto

1986 – È tutto un attimo – quinto posto

1988 – Quando nasce un amore – settimo posto

1989 – Ti lascerò (con Fausto Leali) – primo posto

1990 – Donna con te – finalista

1997 – Storie – secondo posto

1999 – Senza pietà – primo posto

2001 – L’eterno movimento – decimo posto

2003 – Cambierò – quattordicesimo posto

2006 – Processo a me stessa – Non finalista

2011 – La mia anima d’uomo – Non finalista

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 18/01/2023 13:15
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965