Chi è Marco Mengoni, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Marco Mengoni, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Marco Mengoni, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Marco Mengoni, protagonista di Sanremo 2023

3' DI LETTURA

Marco Mengoni torna al “Festival di Sanremo” a dieci anni dalla vittoria con “L’essenziale”. Il brano di quest’anno si intitola “Due vite” ed è scritto da D. Petrella, M. Mengoni e D. Simonetta: “È una canzone molto intima, un viaggio verboso, è molto serrata. Una canzone che ha tantissime parole e riflessioni. Sono arrivato qui fuori e già mi batteva il cuore!”, ha confessato ad Amadeus in occasione della presentazione dei titoli delle canzoni in gara. Il conduttore e direttore artistico ha anche mostrato il video in cui Marco Mengoni scopre di far parte delle rosa dei big di Sanremo 2023. Profilo instagram @mengonimarcoofficial.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Marco Mengoni (foto da Instagram)

La terza volta di Marco Mengoni a Sanremo

“Sanremo per me rappresenta tantissime cose – ha dichiarato Marco Mengoni – tra le tante la forza che mi ha dato portando “L’essenziale” a un livello oltre quello che potevo aspettarmi da una canzone nella mia vita. La canto ancora e c’è una risposta molto forte del mio pubblico. Sanremo ha vestito quel brano d’oro. Da piccolo guardavo il Festival, come tutti gli italiani, in casa. Il primo ricordo è ‘La terra dei cachi’ di Elio e le Storie Tese. Mi sto preparando lavorando al terzo disco del mio progetto Materia. Mi rifugio in studio a scrivere, suonare, arrangiare e produrre per non pensare all’emozione forte che sarà tornare sul palco dell’Ariston”. Le partecipazioni a Sanremo di Marco Mengoni: 2010 con “Credimi ancora” (terzo posto), 2013 “Bellissimo” (eliminato) e 2013 “L’essenziale” (primo posto).

Marco Mengoni (foto da Instagram)

Marco Mengoni, famiglia e vita privata

Marco Mengoni è nato il 25 dicembre 1988, sotto il segno del Capricorno, a Ronciglione (Viterbo). La mamma, Nadia Ferrari, ed il papà Maurizio hanno sempre lavorato sodo: il papà era autista di pullman e spesso si trovava lontano dalla famiglia, mentre ora ha un suo negozio a Ronciglione e si occupa di gastronomia. Marco è figlio unico e ha vissuto un’infanzia solitaria, ma poteva contare sulla compagnia delle sue tre cugine. Di lui sappiamo che all’età di 17 anni era arrivato a pesare 95 kg poiché sfogava i suoi dispiaceri nel cibo, soprattutto nella Nutella. Poi la decisione di mettersi a dieta e, in poco tempo, ha perso 20 chili (ora è alto 1.83 metri e pesa circa 76 kg). Oggi Marco una forma fisica invidiabile grazie anche ai suoi hobby come nuotare, correre o andare in palestra. Della sua vita amorosa non si sa nulla, Marco ha sempre blindato la vita privata e nulla si sa delle sue relazioni.

Marco Mengoni (foto da Instagram)

Marco Mengoni, gli esordi e il successo

A 14 anni Marco Mengoni inizia una scuola di canto e a 16 anni avvia la sua carriera da solista con cover di brani di cantanti famosi. La svolta arriva nel 2009 con la partecipazione a “X Factor” che lo vede trionfare con il brano “Dove si vola”, eseguito durante la finale. Nel 2010 lo troviamo tra i big del Festival di Sanremo con la canzone “Credimi ancora” che gli vale il terzo posto. E’ la volta del cd “Re Matto” e dell’omonimo tour in giro per l’Italia. Nel 2011 pubblica l’album “Solo 2.0” che, con successi del calibro di “Tanto il resto cambia”, “Dall’inferno”, debutta direttamente al primo posto in classifica. Nel 2013 vince il Festival di Sanremo con “L’Essenziale” e arriva l’album “Pronto a correre” con collaborazioni importanti con Cesare Cremonini o Gianna Nannini. L’anno successivo, il singolo “Guerriero” anticipa l’uscita di “Parole in circolo” ed è l’anno di brani molto famosi come “Ti ho voluto bene veramente” o “Le cose che non ho”. Nel 2017, ritorna in radio con il brano “Come neve” in un emozionante duetto con Giorgia. nel 2021 esce l’album “Materia” (Terra) e nel 2022 “Materia”(Pelle).

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 13:16
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965