Chi sono Paola e Chiara, protagoniste a Sanremo 2023

Chi sono Paola e Chiara, protagoniste di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi sono Paola e Chiara, protagoniste di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi sono Paola e Chiara, protagoniste di Sanremo 2023

4' DI LETTURA

Paola e Chiara tornano a cantare insieme e lo fanno in grande portando un brano in gara sul palco del Festival di Sanremo 2023. Una reunion molto attesa che le vedrà pronte a tornare sui palchi d’Italia. E’ previsto infatti già un tour nel 2023 “Paola & Chiara per sempre”: gli appuntamenti da segnare sul calendario sono il 27 aprile 2023 all’Atlantico di Roma e il 13 maggio 2023 al Fabrique di Milano. Amadeus le ha volute al Festival di Sanremo a 26 anni di distanza dalla loro partecipazione nel 1997, quando vinsero nella categoria Nuove Proposte con “Amici come prima”. Le due sorelle milanesi Paola e Chiara Iezzi esordiscono nel mondo della musica come coriste degli 883, a metà anni ’90, ma dopo anni di collaborazione si separano per oltre 10 anni. Poi lo scorso anno hanno partecipato ai due concerti a San Siro di Max Pezzali, riprendendo per due serate il loro ruolo di coriste. Ed ecco che nasce l’idea delle reunion.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Paola e Chiara (Foto da Instagtam)

Paola e Chiara, vita privata

Paola ha una relazione sentimentale con Paolo Santambrogio da circa 10 anni, conosciuto grazie alla comunità online di My Space. Il compagno oltre a essere un fotografo di moda molto affermato nel mondo dello spettacolo, è anche regista di videoclip musicali. Nel 2016 Chiara ha ottenuto la residenza negli Stati Uniti d’America e attualmente vive tra Milano e Los Angeles. Dopo essersi convertita alla religione ebraica nel 2008, la bionda delle due sorelle Iezzi ha sposato un ex rabbino ebraico, Meir Cohen. La coppia si è unita con rito civile a Cipro, il 7 agosto 2014.

Paola e Chiara (Foto da Instagram)

Paola e Chiara, dagli esordi alla reunion

Ma andiamo con ordine. Nel 1997 sulla scia del successo di “Amici come prima” uscì il loro primo album, “Ci chiamano bambine”. Il 18 giugno 1997 si esibirono sul palco dell’HIStory World Tour di Michael Jackson, come uno dei gruppi di supporto. Nel 1998 tornarono al Festival di Sanremo, nella categoria Big, con il brano “Per te”. Il grande successo arriva nell’estate del 2000, quando pubblicano l’album Television, trainato dal tormentone “Vamos a bailar (Esta vida nueva)”. Nell’estate del 2002 esce il nuovo album, “Festival”, trainato dal singolo rappresentato dalla title track. Nel 2003 esce il singolo “Kamasutra”. Nel 2005 Paola e Chiara ritornano al Festival di Sanremo con la ballata “A modo mio”, ma vengono eliminate al primo turno. Inizia il declino come duo e nel corso degli anni 2000 le due sorelle intraprendono progetti solisti. L’ultimo album insieme è del 2013, “Giungla”. Nonostante il buon consenso ricevuto dal disco, il duo si scioglie ufficialmente nello stesso anno.

Paola e Chiara (Foto da video)

Perché Paola e Chiara si sono separate

A distanza di quasi dieci anni dalla fine del sodalizio artistico, Paola Iezzi chiarisce i motivi che hanno portato lei e la sorella Chiara a separarsi. “Abbiamo deciso di chiudere perché c’era una tale tensione, un tale nervosismo… semplicemente non ce la facevamo più a tenere botta” ha spiegato la cantante al settimanale “Io Donna”. Aggiungendo: “Non viaggiavamo più allo stesso ritmo. Non si può avere sempre, entrambe, lo stesso entusiasmo. A un certo punto uno non è che smette di crederci, ma non ce la fa più”. Ecco il motivo che ha portato le due sorelle a prendere strade diverse nel 2013: Paola ha continuato la carriera musicale reinventandosi dj, Chiara invece è passata alla recitazione. Ma il pubblico non le ha mai dimenticate.

Paola e Chiara (Foto da Instagram)

Il ritorno di Paola e Chiara a Sanremo

Paola e Chiara sono in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Big con il brano “Furore”. “Volevamo assolutamente fare un Sanremo con te, Amadeus” affermano le sorelle Iezzi durante la finale di “Sanremo Giovani”. Il brano porta la firma di Paola Iezzi, Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettore, Alessandro La Cava. “La canzone parla di un momento di unione e di divertimento espresso con grande intensità. Come la nostra reunion, che è nata dalla voglia delle persone di rivederci insieme. L’entusiasmo della gente, una delle cose più democratiche nel mondo della musica. Anche a noi mancava il contatto con il pubblico. È stato un bel regalo questa ondata di emozione che ci ha travolta spingendoci a ricominciare. Sanremo fa sempre un po’ paura, c’è timore reverenziale per il palco. Ogni volta è una grande prova, anche perché sono 18 anni che manchiamo” hanno dichiarato.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 13:11
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965