Chi sono i Colla Zio, protagonisti di Sanremo 2023

Chi sono i Colla Zio, protagonisti di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi sono i Colla Zio, protagonisti di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi sono i Colla Zio, protagonisti di Sanremo 2023

3' DI LETTURA

I Colla Zio sono un gruppo milanese nato nel 2019 formato da 5 ragazzi: Andrea Arminio (Armo), Tommaso Bernasconi (Berna), Francesco Lamperti (Giampo), Andrea Malatesta (Mala) e Tommaso Manzoni (Petta). Dopo aver debuttato in alcuni festival della città hanno pubblicato i loro primi singoli. Amici da una vita, la loro musica raccoglie le influenze di ciascun membro del collettivo: un tessuto sonoro pop complesso e variegato, che trova la sua esplosione sui palchi. Si presentano ufficialmente nel 2019 pubblicando il doppio singolo “Bibite/Americana”, a cui fanno seguito “Fuori il petto” e “Straintra”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Colla Zio (Foto da Instagram)

Il significato del nome Colla Zio

Da dove deriva il nome Colla Zio? Qual è il significato? Colla sta per collettivo, mentre Zio fa parte dell’intercalare milanese, la loro città. Il loro profilo Instagram (@collazio) conta quasi 4000 followers, con cui il gruppo condivide soprattutto i propri impegni musicali.

Colla Zio (Foto da Instagram)

Colla Zio, discografia e collaborazioni

Nel 2021 i Colla Zio ottengono un contratto discografico con la Woodworm, con cui hanno pubblicato il loro EP di debutto “Zafferano” che contiene il brano “Giungla” e da cui viene estratto il singolo “Gremolada”. Nell’estate dello stesso anno si sono esibiti al Mi Manchi, festival sostitutivo del MI AMI Festival. Nell’aprile 2022 esce il singolo “Chiara”, in collaborazione con il gruppo musicale brasiliano Selton, che ha consentito al gruppo musicale di raggiungere la notorietà nazionale. Nell’estate del 2022 il gruppo si esibisce come gruppo d’apertura per concerti di vari artisti tra cui Blanco, Dutch Nazari e gli Psicologi e, contemporaneamente, continuano ad esibirsi nei principali festival musicali italiani come il Goa-Boa di Genova e il Mengo Music Fest di Arezzo.

Colla Zio (Foto da Instagram)

Colla Zio a Sanremo 2023

Nel settembre 2022 partecipano al concorso canoro Area Sanremo aggiudicandosi uno dei quattro posti disponibili per la finale di Sanremo Giovani 2022, festival musicale che ha selezionato sei artisti emergenti per il 73º Festival di Sanremo. I Colla Zio riescono a qualificarsi tra i primi sei con il brano “Asfalto”, una canzone di non amore che parla degli stati d’animo che si provano quando un rapporto “non va troppo bene”, a cui bisogna reagire ballando e cantando. Il pezzo gli vale un posto nella sestina dei finalisti che gareggeranno tra i Big alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Non mi va”.

I Colla Zio con i Cugini di Campagna (Foto da Instagram)

“Sanremo è una bella occasione, siamo veramente emozionati”

“Cantiamo da sempre, da quando abbiamo tipo dodici anni, andavamo in giro con la chitarra nei parchi” – si legge nella loro scheda sul sito musicale Rockit – è sempre stata un’esigenza e a una certa abbiamo detto ‘Perché non scrivere le nostre cose?’. L’esigenza di fare musica è venuta da quello che ci ha unito: siamo – e speriamo ancora a lungo – molto amici. Vivendo insieme a un certo punto abbiamo cercato di raccontare quello che avevamo intorno, la nostra vita in modo collettivo. Cinque teste sono meglio di una, qualche volta. Sanremo è una bella occasione, siamo veramente emozionati e speriamo di sfruttarla al meglio. È un’immensa gioia” hanno dichiarato.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 12:58
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965