Chi è Tananai, protagonista di Sanremo 2023

Chi è Tananai, protagonista di Sanremo 2023

Germana Bevilacqua

Chi è Tananai, protagonista di Sanremo 2023

| 18/01/2023
Chi è Tananai, protagonista di Sanremo 2023

3' DI LETTURA

Tananai è l’artista che nell’edizione scorsa del “Festival di Sanremo” è arrivato ultimo. Una circostanza che è stata in qualche modo la sua fortuna. Dopo la sua esibizione dello scorso anno con “Sess0 Occasionale”, l’artista torna con un brano dal titolo “Tango” che porta la firma dello stesso Tananai e di Paolo Antonacci (figlio del celebre Biagio Antonacci, nonché nipote di Gianni Morandi) insieme a Davide Simonetta e Alessandro Raina. “Dopo Sanremo dell’anno scorso è stato un anno confuso, bellissimo e sorprendente- ha dichiarato a “Rolling Stone” -. Mi sono ritrovato in dinamiche che non conoscevo, a capofitto nel mondo della musica. È stato bello, sono riuscito a realizzare una prima parte di un sogno che non è ancora finito. Bisogna cercare di mantenere il valore della musica per chi ci ascolta. Fra gli artisti al Festival mi farebbe piacere fare due chiacchiere con Ultimo, lui di nome e io di fatto”, ha ironizzato il cantante.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni

Tananai (foto da Instagram)

Chi è Tananai

Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, è nato a Milano 26 anni fa ma ha vissuto anche a Roma, Londra e Berlino (per allargare i suoi orizzonti musicali). Figlio di madre italiana e padre di Capoverde, ha sempre fatto dell’ironia la sua arma vincente. Da piccolo, come ha confessato in un’intervista, era sovrappeso e i compagni di classe lo prendevano in giro a tal punto che ha saltato la scuola per qualche mese per non farsi vedere. Comincia la sua carriera come produttore e compositore, per poi dedicarsi anche all’ambito autoriale. Perché si chiama Tananai? Il suo nome d’arte lo deve al nonno, Pino. È stato lui il primo a chiamarlo “tananai”, una parola di uso comune nel dialetto della Lombardia che significa letteralmente “un oggetto che non viene più utilizzato”.

Tananai (foto da Instagram)

Chi è la fidanzata di Tananai

Tananai è fidanzato con una ragazza di nome Sara che ha partecipato anche al suo videoclip “Esagerata”. Come ha confessato lo stesso artista in un’intervista a “Le Iene”: “Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. È quella che mi prende a calci nel video clip, i piedi sono suoi. Sono innamorato”.

Tananai (foto da Instagram)

Tananai, esordi e collaborazioni

La carriera di Tananai comincia come produttore e con la pubblicazione di almeno 6 singoli e di un EP. Nel 2017 pubblica un album di musica elettronica, “To Discover And Forget”. È il 2019 quando Tananai decide di dedicarsi anche alla scrittura di testi in italiano e pubblica così diversi singoli: “Bear Grylls”, “Volersi Male”, “Calcutta” e “Ichnusa”. Negli ultimi due anni, pubblica il suo primo Ep “Piccoli Boati” e altri due singoli: “Baby Goddamn” e “Maleducazione”. Con la canzone “Esagerata” Tananai arriva alla finale di Sanremo Giovani, vince e va a Sanremo 2022 nella sezione Big. Pur arrivando ultimo, Tanani con il suo modo di fare scanzonato e i suoi testi diventa virale. Nell’estate 2022 lancia un brano con Fedez e Mara Sattei dal titolo “La Dolce Vita“ che diventa un vero e proprio tormentone. Il suo ultimo singolo uscito lo scorso ottobre si intitola “Abissale” ed è già in cima alle classifiche delle piattaforme digitali. Partecipa al grande successo dell’album di Fedez “Disumano”, che contiene una traccia in collaborazione tra i due artisti milanesi. Si intitola “Le madri degli altri” e ha conquistato oltre 700 mila stream su Spotify. Su Instagram è possibile trovarlo digitando il nickname @tananaimusica.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2023 13:19
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965