Il dato che emerge dai numeri delle piattaforme digitali è sorprendente. Un brano, rimasto sotto le 10mila visualizzazioni per oltre dodici mesi, ha registrato 40 milioni di views tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Il tormentone va fortissimo anche su Spotify, mentre su il videoclip è vicino al milione. È quanto accaduto a Leonardo De Andreis, autore e interprete di “Soltero”, canzone diventata uno dei casi musicali più discussi, oltre che la prima hit virale del 2026. Il 25enne è, senza dubbio, il personaggio del momento.
I cantanti che hanno reinterpretato “Soltero” di Leonardo De Andreis
Il salto è stato registrato nell’arco di una sola settimana, senza campagne di rilancio o interventi promozionali. A determinare l’exploit dell’ormai tormentone è stata la circolazione spontanea su TikTok, dove “Soltero” è stata ripresa, cantata e reinterpretata da diversi artisti della Generazione Z, tra cui Tedua, Alfa, Sayf, Sarah Toscano, Samurai Jay, Leo Gassmann e Serena Brancale.

La canzone è legata ad una piccola etichetta indipendente
Leonardo De Andreis osserva il fenomeno con sorpresa. Il cantante racconta di un impatto improvviso e difficile da decifrare, alimentato da migliaia di commenti e condivisioni che continuano a moltiplicarsi online. Un successo inatteso, arrivato a distanza di tempo dalla pubblicazione originale del pezzo. Parallelamente, si è attivato anche l’interesse dell’industria discografica. Secondo fonti del settore, diverse major avrebbero già avviato contatti per valutare un possibile accordo. “Soltero” è attualmente legata a una piccola etichetta indipendente.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Chi è Leonardo De Andreis
Nato il 22 marzo 2000 a Roma e cresciuto a Pomezia, Leonardo De Andreis convive con una disabilità motoria e non è nuovo al pubblico televisivo. Nel 2018, quando aveva 17 anni, ha partecipato a “Sanremo Young”, classificandosi terzo. In quell’occasione aveva portato sul palco anche il racconto della propria disabilità, rivendicando con decisione la centralità della voce e dell’identità artistica.
Oggi, a distanza di anni, “Soltero” (termine spagnolo che in italiano sta per “single”) torna a far parlare di sé grazie a una scrittura che unisce ironia e disincanto, sostenuta da una base swing dal sapore rétro. Il testo, che affronta il tema delle relazioni mancate e dell’autosufficienza emotiva, si è rivelato uno degli elementi chiave della diffusione virale. Frasi dirette e ripetitive, accompagnate da una struttura musicale accessibile, hanno favorito la ricondivisione sui social.
” I rapporti veri sono pochi e bisogna sceglierseli con cura”
“L’ho composta in un pomeriggio, di getto – ha raccontato Leonardo De Andreis a “Today” – I social fanno anche cose buone, se usati bene: per esempio, aiutare le persone a realizzare i propri sogni. Ma non mi aspettavo niente di tutto ciò”. “‘Soltero’, oltre che un pezzo auto-ironico, visto che l’autoironia è da sempre la mia salvezza, vuole essere un invito a guardarsi bene dai rapporti che si stringono, in amore come in amicizia – ha spiegato – Ho ricevuto un sacco di delusioni, nasce tutto da lì. Ciò che non vuol dire che i rapporti siano tutti falsi: semmai, che quelli veri sono pochi, ergo bisogna sceglierseli con cura”.
Il sogno di tornare a Sanremo e l’apprezzamento di Gianluca Gazzoli
Adesso Leonardo De Andreis sogna in grande: “Mi piacerebbe portare la mia musica sul palco dell’Ariston, in qualsiasi modo: come ospite a febbraio, a Sanremo Giovani a breve, se tutto andasse bene, tra qualche anno, tra i big. Ma per ora mi godo il momento”. Nel frattempo, ha ricevuto il plauso di Gianluca Gazzoli, conduttore di “Sanremo Giovani”, che ha lasciato un commento sotto il videoclip della canzone condiviso dall’autore su Instagram: “Che vibes, mi fa stare bene”. Attraverso TikTok, Gazzoli ha augurato il meglio a Leonardo De Andreis: “Sono tornati gli anni ’00”. Una valanga di apprezzamenti è arrivata dagli internauti: “Il nuovo Luca Dirisio, pazzesca”, “Mamma mia che bomba, ritornelli così restano in testa dal primo secondo, bravissimo”, “Quando il web rende famosa la persona giusta”. Anche Gerry Scotti si è complimentato con il giovane artista.