Maria De Filippi rompe il silenzio su Maurizio Costanzo a distanza di quasi tre anni dalla sua morte. La conduttrice Mediaset è stata una presenza fissa, seppure per pochi minuti, nel ciclo appena concluso di “Belve”. Poco prima dei titoli finali dell’ultimo appuntamento andato in onda martedì 2 dicembre su Rai 2, la regina della tv si è accomodata sull’ormai celeberrimo sgabello accettando di risponde a tre domande. La padrona di casa Francesca Fagnani lo ha definito “un grande regalo”. La voce di Maria De Filippi si è spezzata più volte quando si è trattato di replicare ad una delle domande di rito poste dalla compagna di Enrico Mentana: “Se avesse l’opportunità di riportare in vita qualcuno, anche solo per due minuti, chi sarebbe e cosa gli chiederebbe?”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria De Filippi su Maurizio Costanzo: “Ho sempre fatto in modo che non soffrisse”
La vedova di Maurizio Costanzo ha “infranto” le regole facendo tre nomi a cominciare dal padre: “Gli direi che è andato via troppo presto”. Poi è stata la volta della madre: “Ripensando a tante cose che ha fatto e di cui a volte mi sono lamentata, col senno di poi ne ho capito il perché. Ho capito tanti perché dei suoi comportamenti. Prima pensavo fossero sbagliati, poi invece ho capito che mi sono serviti”. Infine, Maria De Filippi è tornata indietro con la memoria agli ultimi giorni di vita del marito scomparso a 84 anni il 24 febbraio 2023. “Penso di aver fatto sempre in modo che lui non soffrisse – ha detto – Parlo di dolore fisico, eh. Però non so se all’ultimo momento ha sofferto, quindi gli chiederei questo”.
Perchè la conduttrice evita di parlare del marito
Nel 2024, durante lo speciale “Dedicato a…Maurizio Costanzo” andato in onda su Canale 5 dal Teatro Parioli di Roma, Maria De Filippi spiegò la ragione per cui evita di parlare del consorte. “In tanti mi hanno chiesto di parlare di lui, tanti giornalisti hanno chiesto interviste, sia della carta stampata che della televisione – confidò – Non ho mai voluto farlo, non per mancanza di stima nei confronti dei giornalisti, ma perché ho sempre avuto paura – e ce l’ho anche adesso un pochettino – che con le parole si banalizzi sia l’amore che il dolore e questo è stato il motivo per cui non ho rilasciato nessuna intervista”.

Vent’anni fa, la coppia adottò Gabriele
Maurizio Costanzo si è spento nella clinica Paideia di Roma dove si era sottoposto ad un intervento. Maria De Filippi è stata la sua quarta moglie. Il sì fu pronunciato nel 1995 e insieme, nel 2004, i due adottarono Gabriele che lavora per la Fascino, la società di produzione della madre. Riservata e concreta, la conduttrice trovava nel marito una guida affettuosa e un sostegno discreto, mentre lui parlava di lei come della persona che gli aveva cambiato la vita portandogli stabilità e serenità. Pur condividendo lo stesso mondo professionale, hanno sempre mantenuto ruoli indipendenti, sostenendosi senza mai sovrapporsi.
Maurizio Costanzo dichiarò più volte di voler morire tenendo la mano della moglie. “Maria è la persona più importante che ho incontrato nella mia vita. La persona, come dissi 22 anni fa prima di sposarla, nella mano della quale si può morire”, confessò in un’intervista a “Oggi”.