Il volto privato di Maurizio Costanzo: 4 mogli, 3 figli e 4 nipoti

Il volto privato di Maurizio Costanzo: 4 mogli, 3 figli e 4 nipoti

Daniela Vitello

Il volto privato di Maurizio Costanzo: 4 mogli, 3 figli e 4 nipoti

| 24/02/2023
Il volto privato di Maurizio Costanzo: 4 mogli, 3 figli e 4 nipoti

6' DI LETTURA

Maurizio Costanzo, morto oggi a Roma all’età di 84 anni, si è sposato quattro volte in vita sua. La prima, nel 1963, con Lori Sammartino più grande di lui di 14 anni. All’epoca, il giornalista aveva 25 anni mentre la consorte ne aveva 39. La loro relazione destò parecchio scalpore. Nel 1973, Maurizio Costanzo convolò a nozze con la giornalista Flaminia Morandi da cui ha avuto due figli: Saverio, che oggi ha 42 anni ed è un apprezzato regista, e Camilla, che ha 45 anni e fa la sceneggiatrice. Sia Saverio che Camilla l’hanno reso nonno. Il conduttore lascia, infatti, quattro nipoti: Brando, Nina, Bernardo e Tito.

Maurizio Costanzo (Foto da video)

Nel 2004, insieme a Maria De Filippi, ha adottato Gabriele

Nel 1989, Maurizio Costanzo impalmò la conduttrice di “Agenzia matrimoniale” Marta Flavi. Il matrimonio durò appena un anno ma il divorzio divenne effettivo dopo cinque anni. L’unione con Marta Flavi naufragò quando nella vita di Maurizio Costanzo entrò quella che sarebbe diventata la sua quarta e ultima moglie, Maria De Filippi. I due si sposarono nel 1995 e insieme, nel 2004, hanno adottato Gabriele che lavora per la Fascino, la società di produzione della madre. Per questo motivo è facile trovarlo nel backstage di programmi quali “Uomini e Donne” e “Amici”.

Gabriele Costanzo e Maurizio Costanzo (Foto Instagram)

Quando Costanzo disse: “Voglio morire tenendo la mano di Maria”

Maurizio Costanzo ha sempre detto di voler morire tenendo la mano della sua ultima moglie. “Maria è la persona più importante che ho incontrato nella mia vita. La persona, come dissi 22 anni fa prima di sposarla, nella mano della quale si può morire”, confessò in un’intervista a “Oggi”. Dalle pagine dello stesso magazine, Maria De Filippi rispose che non era in grado di assicurargli di poter esaudire questo suo desiderio. “Confesso che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì, troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”, disse la conduttrice Mediaset. In un’intervista a “Domenica In”, Maurizio Costanzo confidò a Mara Venier che tra i segreti della sua lunga unione con Maria De Filippi c’era la scelta di non condividere la stessa camera da letto: “Dormiamo in stanze separate perché io russo. L’intimità non è dormire insieme. Pure in treno se dorme con sei sconosciuti”.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi (Foto da video)

“Maria ama andare in barca io l’aspetto la sera quando ritorna”

Maurizio Costanzo parlò della moglie anche in una delle ultime interviste rilasciate in tv. “Mi sono sposato 4 volte prima di capire quella giusta – svelò a “Verissimo” due mesi fa – Mi è andata bene. Rifarei tutto. C’è una completa solidarietà, il compimento della parità in una coppia. Bisogna faticare per trovare un amore così, ma poi arriva. Il segreto della nostra storia sono l’affetto e il rispetto. L’affetto che non è l’amore, è una cosa più seria. Il rispetto che non è il parlare bene ma il rispettare l’altra persona. Sono orgoglioso di lei, è la testimonianza che ci ho visto giusto”. E parlando della loro vita insieme raccontò: “Maria ama andare in barca io l’aspetto la sera quando ritorna. Sono un uomo romantico. Con Maria 25 anni fa ci piaceva ballare, ballavamo i lenti, adesso non più”.

Maria De Filippi con il figlio Gabriele (Foto ‘Gente’)

“Non sono un nonno che accompagna i nipoti allo zoo o allo stadio”

In quella stessa occasione, il giornalista accennò anche a figli e nipoti: “Ho un figlio che fa il regista, la mia figlia femmina ha scritto ma ora fa più che altro la madre. Il terzo Gabriele che ho adottato con Maria è qui con me perché mi segue nelle cose che faccio in tv ed è quello che di più ha vissuto la mia vita. Mi sono emozionato quando mi ha chiamato papà per la prima volta, lui non lo sa ma è vero. È bello quando la vita ti consente di fare il nonno, tutti i giovedì li vedo in ufficio da me, non perché io abbia dei ricordi ma perché ce li abbiano loro. Lo faccio per costruire ricordi per loro. Non sono un nonno che accompagna allo zoo o allo stadio, per cui li vedo una volta a settimana”.

Maurizio Costanzo (Foto da video)

La storia con Simona Izzo e l’aneddoto h0t

Prima di legarsi a Marta Flavi, Maurizio Costanzo ha convissuto per tre anni con Simona Izzo con cui negli anni ’80 scrisse la sitcom “Orazio”. “Quella con Simona è stata una storia importante, in cui abbiamo lavorato insieme, litigato insieme, fatto la pace insieme”, rivelò il giornalista. In un’intervista rilasciata a “Sette”, il settimanale del “Corriere della Sera”, Maurizio Costanzo raccontò un aneddoto piccante del suo passato: “Decenni fa ebbi una storia con una donna sposata. Il marito sporse denuncia, arrivarono i carabinieri. Per fortuna eravamo vestiti. Fecero la famosa prova della mano sotto le lenzuola per vedere se il letto fosse caldo. La prova fallì, niente denuncia. Rimasi a piede libero. Che follia… Oggi l’adulterio di un tempo è l’occasione per un sorriso di smemoria”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Simona Izzo, Antonello Venditti, Maurizio Costanzo e Ricky Tognazzi (Foto da video)

Maria De Filippi: “Quando ero l’amante di Maurizio e la moglie ci scoprì”

Nell’ottobre 2020, ospite di “Domenica In”, Maria De Filippi raccontò che all’epoca in cui iniziò la relazione con Maurizio Costanzo, lui era ancora sposato con Marta Flavi. Quest’ultima li scoprì e mollò il marito. “Parliamo di tanti anni fa e spero che nessuno si offenda tanto meno la sua ex moglie – disse all’epoca la conduttrice di “Amici” – Ad un certo punto siamo stati scoperti e quindi quando vieni scoperta sei di fronte ad una scelta: o stai con lui o vi separate. E lì la scelta è stata di stare con lui. Quando fummo scoperti per me fu un disastro. Anche i miei genitori e i miei amici non sapevano nulla. Un po’ di paura l’ho avuta. È successo che l’ho chiamato al telefono, lei alzò la cornetta dall’altra parte e ci trovammo al telefono in tre. Sentii la voce di lei che disse ‘Se metti giù parliamo un secondo’. Lui mise giù la cornetta. Mi chiesi ‘chissà cosa succederà’. È passata tutta la notte, mi auguravo che lui avesse il coraggio di dire e continuare. Poi arrivò la telefonata di Maurizio e tutto si appianò”.

Maurizio Costanzo e Marta Flavi

Marta Flavi: “Ringrazio Maria per avermelo portato via”

Marta Flavi ruppe il silenzio dalle pagine del settimanale “Nuovo” e spiegò che la scoperta del tradimento le fece “uno strano effetto” anche se, sia lei che Maria, erano andate oltre quella storia. “Lui per me era come un padre, ma con il tempo avevo capito che non poteva funzionare – confidò – davanti al tradimento lo cacciai di casa. Sentivo che c’era un’altra ma non avrei mai pensato a lei”. L’ex moglie di Costanzo ha anche confessato di aver sofferto molto per la separazione con il marito anche se ora “ringrazio Maria per avermelo portato via”.

Pubblicato il 24/02/2023 15:52

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965