Cecilia Sala a Bruno Vespa: "Sporcato un successo delle istituzioni"

Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Brutto sporcare un successo delle istituzioni italiane”

Germana Bevilacqua

Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Brutto sporcare un successo delle istituzioni italiane”

| 21/01/2025
Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Brutto sporcare un successo delle istituzioni italiane”

3' DI LETTURA

Cecilia Sala, reduce dall’intervista rilasciata domenica 19 gennaio a Fabio Fazio nel programma “Che tempo che fa” sul Nove, è stata costretta a replicare ad alcune esternazioni di Bruno Vespa. Il giornalista ha scritto una serie di post su X attraverso i quali critica la giornalista per alcuni aspetti relativi alla sua partecipazione e alle parole dette e non dette. Il primo post recita: “Ammiro professionalmente Cecilia Sala. L’ho premiata come presidente del Guidarello per i suoi reportage in Ucraina. Ho seguito con ansia il suo sequestro. Ma che non abbia sentito il dovere di ringraziare Giorgia Meloni è semplicemente vergognoso”. Parole dure all’indirizzo della donna che ha affrontato 21 giorni di detenzione nel carcere di Evin, a Teheran. Ma le critiche non finiscono qui. Il giornalista Rai ha rincarato la dose mostrando di avere il dente avvelenato nei confronti della madre della cronista e del suo compagno Daniele Raineri.

“Il giorno della liberazione la madre e il compagno di Cecilia hanno impedito al padre, quel gentiluomo di Renato Sala che era già nel cortile di via Teulada, di commentare l’evento nei “Cinque minuti” con il ministro Tajani – ha fatto sapere Bruno Vespa – A voi il commento”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Bruno Vespa (Foto video)

Cecilia Sala risponde a Bruno Vespa: “Ho ringraziato Giorgia Meloni e il governo a cuore aperto”

Secondo le parole di Bruno Vespa, quindi, il padre della giornalista avrebbe dovuto ospitare nella sua striscia quotidiana Renato Sala, ma a suo dire gli sarebbe stato “impedito”. In merito all’intervista rilasciata a Fabio Fazio, Bruno Vespa dice ancora: “Grazie a Luciana Littizzetto per aver salvato l’onorabilità della trasmissione ringraziando Meloni, visto che Sala non l’aveva fatto…”. Un attacco frontale al quale la giornalista, nonostante il suo tentativo di mantenere riservatezza e un profilo basso, non ha potuto non replicare. Attraverso lo stesso mezzo, ovvero la piattaforma X, ha scritto poche righe accompagnate da due scatti. “Ho ringraziato Giorgia Meloni e il governo a cuore aperto, pubblicamente e più volte per l’operazione che ha portato alla mia liberazione. Sono state le mie prime parole. Che brutto provare a sporcare ora la storia di un successo delle istituzioni italiane”.

Nel post, la giornalista mostra l’incontro con Giorgia Meloni al suo arrivo in Italia e un titolo di giornale dove si legge: “Le prime parole di Cecilia Sala: ‘Ringrazio tutti, il governo e chi mi ha tirata fuori’”.

Il post di Cecilia Sala (Foto X)
Cecilia Sala a ‘Che tempo che fa’

Un utente: “Ringraziare una volta è dovere. Continuare a farlo è lecchinaggio”

Un’intervista, quella di Cecilia Sala a “Che Tempo che fa”, che fatto registrare ascolti da record. La giovane giornalista del Foglio che ha vissuto 21 giorni di prigionia ha detto tra le altre cose: “Credevo che sarei stata per lungo tempo lì”. L’arresto risale allo scorso 19 dicembre, un giorno prima del suo rientro in Italia. “Mi hanno presa nella mia camera d’albergo – ha raccontato -. Stavo lavorando, hanno bussato e da quel momento non ho potuto toccare il mio telefono o fare nulla. Ho capito dove mi stavano portando perché conosco il carcere che è dentro la città. In auto ero bendata e con la faccia schiacciata contro il sedile anteriore”. Nei commenti al post di Cecilia Sala, in risposta a Bruno Vespa, in tanti si schierano dalla parte della giornalista, ma c’è chi invece parteggia per lui. Un utente scrive: “Avresti fatto storcere il naso a Fabio Fazio e alla Warner, ma ne saresti uscita davvero migliore e credo anche più coerente con te stessa, ribadendolo a voce ieri sera. Peccato”. Un altro sottolinea: “Bravissima. Ringraziare una volta è dovere. Continuare a farlo sarebbe una sorta di lecchinaggio a cui solo altri sono avezzi…”.

Pubblicato il 21/01/2025 11:01

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

NEL BERGAMASCO

Diciannovenne muore cadendo dal tetto di un capannone abbandonato

Ferito in modo lieve anche un coetaneo che era con lui
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965