Chiara Ferragni dopo la sentenza: "Fedez? Ho sofferto moltissimo"

Chiara Ferragni dopo la sentenza: “Fedez? Ho sofferto moltissimo. In tanti sono spariti”

Daniela Vitello

Chiara Ferragni dopo la sentenza: “Fedez? Ho sofferto moltissimo. In tanti sono spariti”

| 15/01/2026
Chiara Ferragni dopo la sentenza: “Fedez? Ho sofferto moltissimo. In tanti sono spariti”

5' DI LETTURA

Chiara Ferragni ricomincia a vivere dopo la sentenza pronunciata mercoledì 14 gennaio dal Tribunale di Milano che l’ha prosciolta dall’accusa di truffa aggravata in relazione alle vicende del pandoro Pink Christmas Balocco e delle uova di Pasqua di Dolci Preziosi. In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, l’imprenditrice digitale ha raccontato di aver immediatamente abbracciato uno dei suoi legali dopo aver sentito pronunciare “articolo 531”: “Mi sono messa a piangere, singhiozzavo. Sembrava una scena da film”. Per festeggiare Chiara Ferragni ha invitato i suoi amici più cari a raggiungerla nel superattico di CityLife, a Milano, dove vive con i figli Leone e Vittoria, nati dal suo matrimonio con Fedez.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Fedez e Chiara Ferragni (Foto Instagram)

“Quando vinci tutti salgono sul tuo carro, quando hai bisogno tanti spariscono”

Da quando è esploso il pandoro-gate, in tanti si sono volatilizzati. “Quando vinci tutti vogliono salire sul tuo carro, quando hai bisogno tante persone spariscono – ha spiegato – C’è chi non ti considera più e parla male di te, ma anche tantissima gente che mi dava energia e diceva ‘Chiara, mi raccomando, non mollare’. E io rispondevo ‘No, non mollerò mai’. Prima gli hater dicevano che ero superficiale, ma quando hanno detto che avevo truffato i bambini malati, cosa poteva esserci di peggio? Avevo fatto un errore di comunicazione verso i consumatori, invece davano una rappresentazione di me che era la più lontana dalla realtà”.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

Chiara Ferragni su Fedez: “Mi sono sentita completamente abbandonata”

Chiara Ferragni ha visto andare in frantumi anche il suo matrimonio con Fedez. “C’è stata una separazione pubblica nell’unico mio momento di bisogno, mi sono sentita completamente abbandonata. Ho sofferto tantissimo”. A starle vicino sono stati “la mia famiglia, mia mamma, i miei cari amici, gli avvocati. Le tante persone che mi si avvicinavano, mi raccontavano le loro cose, mi dicevano ‘Stai tranquilla, vedrai che la giustizia alla fine viene fuori’”. Mentre lasciava il tribunale dopo la sentenza, Chiara Ferragni ha spiegato di aver vissuto un vero e proprio incubo.

Valentina, Chiara e Francesca Ferragni con la madre Marina Di Guardo (Foto Instagram)

“Errori fatti in buona fede, sono stata molto ingenua”

“Sono stati due anni in cui tutte le cose che potevano andare male sono andate male – ha dichiarato nell’intervista al “Corriere della Sera” – ma ho sempre pensato che ci doveva essere per forza un bel finale perché non c’era nessun elemento per parlare di una truffa”. L’imprenditrice digitale si è sempre professata innocente e ha parlato di errore di comunicazione fatto in buona fede.

Un concetto che ribadisce anche oggi: “Eravamo all’apice del nostro successo, erano gli anni in cui ho fatto Sanremo, la serie tv, le maggiori campagne global e progetti benefici molto importanti, perché mai avremmo dovuto fare qualcosa di irregolare nell’operazione del pandoro legata a una piccola operazione benefica dalla quale non avremmo guadagnato un euro in più? Abbiamo sempre pensato che potevamo fare errori, e li abbiamo fatti, ma in buona fede. Il problema è stato non capire che anche una questione del genere potesse avere dei rischi se non gestita bene, mentre io vedevo solo come una cosa positiva il dare un macchinario ad un ospedale. Sì, sono stata molto ingenua. Mi sono comunque presa tutte le responsabilità”.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

“Mai nella mia vita mi sarei immaginata indagata e imputata in un processo”

Col senno di poi, l’ex moglie di Fedez si circonderebbe di “persone con più esperienza”. “Da business woman, da influencer, da celebrity, farò sempre errori di valutazione – ha aggiunto – La gente mi vedeva perfetta, ma sono umana anche io, provo sensazioni, però mai nella mia vita mi sarei immaginata indagata e imputata in un procedimento penale. È ciò che più ha mi fatto male. Certo, ci sarà sempre chi vorrà vedere la malafede. Gli hater fanno parte della mia storia”. Chiara Ferragni ha anche spiegato perché ha preferito non parlare con i giornalisti e non rilasciare interviste, tranne le due uscite all’inizio della vicenda: “Avevo paura che qualsiasi cosa dicessi potesse essere usata contro di me. È stata una delle cose più difficili da gestire nella mia vita e l’ho voluta affrontare a testa alta perché sapevo di essere innocente”.

Chiara Ferragni (Foto Instagram)

“Adesso comincerò a parlare e racconterò senza rabbia cosa sono stati questi due anni”

L’imprenditrice digitale ha confidato di aver molto lavorato su sé stessa dopo lo scandalo che ha travolto la sua vita privata e tutto quello che aveva costruito professionalmente negli ultimi anni. “Prima il valore era di essere sempre sulla cresta dell’onda, fare progetti di successo, sentire che comunque tutti mi applaudivano – ha confessato – In questi due anni ho fatto un lavoro su me stessa pazzesco perché ho imparato a prendermi cura della mia persona e a credere ogni giorno che la verità sarebbe emersa. Io sono un’eterna positiva, cerco sempre di vedere il bello. Adesso pian piano comincerò a parlare e racconterò senza rabbia cosa sono stati questi due anni. In aula ho stretto la mano al pm Fusco”.

Chiara Ferragni e Valerio Staffelli (Foto da video)

Chiara Ferragni single, Fedez legato a Giulia Honegger

Parlare di rinascita, però, è ancora prematuro. “La persona tutta perfezione di prima con quell’aura, che io non ho mai cercato, ma che evidentemente in qualche modo ho alimentato, non esiste più – ha concluso – Ora sono più consapevole, più attenta e voglio essere più vera. Vorrei che gli altri riuscissero a percepirmi come sono veramente”. Chiara Ferragni è single dopo la fine della sua storia con Giovanni Tronchetti Provera, mentre Fedez è legato alla milanese Giulia Honegger.

Pubblicato il 15/01/2026 12:14

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

PESARO

Avvocato trovato morto in albergo: era tornato da poco da Cuba

Paolo Morri diceva di aver contratto la dengue nell'isola caraibica
Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965