A "C'è posta per te" la storia di un amore tossico

A “C’è posta per te” la storia di un amore tossico, il padre di Erica: “Rispetta la libertà di mia figlia”

Daniela Vitello

A “C’è posta per te” la storia di un amore tossico, il padre di Erica: “Rispetta la libertà di mia figlia”

| 10/03/2024
A “C’è posta per te” la storia di un amore tossico, il padre di Erica: “Rispetta la libertà di mia figlia”

5' DI LETTURA

Giovanni scrive a “C’è posta per te” perché dopo un anno e mezzo di fidanzamento, di cui otto mesi di convivenza, ha commesso un grave errore e la fidanzata Erica lo ha lasciato. “Se sono qui è perché voglio vivere con lei – afferma – perché penso a lei come alla madre dei miei figli, perché la amo profondamente. Non so più se lei mi ama”. Questi i fatti. In attesa di trasferirsi con Erica in una casa che lui sta ristrutturando, Giovanni va a vivere a casa dei genitori di lei, Sonia e Fabio. Il giovane passa tutto il giorno al computer perché sogna di aprire un’attività commerciale online. Erica invece desidera vivere una vita più spensierata e uscire con le amiche. Una notte, Giovanni inizia a chattare con una ragazza. I due fanno discorsi un po’ spinti, iniziano a mandarsi delle fotografie e tutto culmina in una videochiamata. Sia le foto che la videochiamata che i messaggi non devono appartenere a un ragazzo che è fidanzato. Erica è lì che dorme. A un certo punto, la terza incomoda dice a Giovanni che ha intenzione di avvisare la sua fidanzata. Sono le 3 di notte e lui, in preda al panico, sveglia la compagna e le racconta tutto.

Giovanni (Foto da video)

Dopo la rottura con Erica, Giovanni è andato in terapia

Erica si arrabbia, piange, gliene dice di tutti i colori sino alle 6 del mattino. Alle 9 lo sveglia e gli fa trovare la valigia fuori dalla porta. Chiama la madre di lui che lo viene a prendere. I genitori di Erica non sanno nulla perché erano già usciti per andare a lavorare. Nonostante ciò Giovanni riesce a continuare il rapporto con Erica, riesce a vederla e a stare con lei. Pensa che sia tutto superato ma poi lei un giorno lo chiama e gli chiede del tempo per metabolizzare e riflettere. Giovanni si lascia prendere dal panico e dalla paura di perderla e si convince che lei avrebbe trovato qualcun altro, migliore di lui. A quel punto, inizia a ossessionarla e la sua gelosia arriva a livelli assurdi. Le scrive messaggi cattivi, si precipita a casa sua se lei mette like a un ragazzo, si lamenta se lei mette il rossetto o pubblica una foto in costume sui social. Giovanni arriva a un punto di ossessione e gelosia tale per cui un giorno Erica dice basta. I due si lasciano e lui inizia ad andare in terapia. Capisce gli errori che ha fatto e che il panico e la paura hanno radici profonde. In particolare, il timore di essere abbandonato risale a quando il padre se ne andò. All’epoca Giovanni aveva 10 anni.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Fabio, Sonia e Erica (Foto da video)

Giovanni chiede a Erica una seconda possibilità

Il giovane fa consegnare la posta a Erica e ai genitori di lei, Sonia e Fabio. Tutti e tre accettano l’invito e si presentano in studio. “Ho capito tutti gli errori che ho fatto – esordisce Giovanni – Ho tradito la tua fiducia e non c’è una giustificazione per questo. Tu non mi hai mai fatto mancare nulla. Grazie alla terapia, ho capito di averti amato nella maniera sbagliata. Mi dispiace che sia stata proprio tu a subire le conseguenze di una crescita che mi ha segnato. Ho capito che amare una persona è amare anche la sua libertà e le scelte che prende in autonomia. Sonia, sin dal primo giorno mi hai accolto a casa come un figlio. E tu Fabio, mi hai dato consigli che solamente un padre può dare, non li ho ascoltati e li ho capiti solamente ora. Mi dispiace di aver rovinato tutto. Sono qui a chiedervi scusa, so che vi ho deluso tanto, avete visto Erica stare male. Sono qui per rimediare e per darci un’ultima possibilità per renderla felice come merita”.

Marcello Mordino, postino di ‘C’è posta per te’ (Foto da video)

Erica: “Sto bene nella mia libertà, non lo amo più”

Erica racconta di aver iniziato una nuova vita e di essersi trasferita da Catanzaro a Cosenza per frequentare l’università. “Non ha rispettato che dopo quella cosa io chiedessi spazio e tempo – spiega – Ogni tanto ci penso, però adesso io sto bene nella mia libertà. Mi sono presa tempo per me, ho recuperato la mia libertà individuale e tutte quelle cose che non facevo più perché ero limitata da lui, come riprendere i rapporti con le amiche. Cosa provo per lui? Non so descrivere bene cosa provo, ma sicuramente tutto questo male ha fatto scemare l’amore che c’era prima. Se dovessi pensarlo con un’altra ragazza, mi darebbe un po’ fastidio ma al momento non riesco proprio a pensare di tornare nella situazione in cui ero prima”. “Ora è un po’ tardi – aggiunge – La verità è che io ho ritrovato me stessa perché durante la nostra relazione mi sono snaturata tantissimo. Pensavo di stare bene ma in realtà stavo male. Queste cose sono emerse piano piano. Non riuscivo a tirare fuori la voce, a interrompere. Se ho paura? No, non ho paura ma non ti voglio fare promesse che non posso mantenere e non ti voglio dare illusioni. Non sono predisposta. Non ti amo più”. “Giovanni, è un non sentimento. Si supera, eh!”, sottolinea Maria De Filippi.

Erica (Foto da video)

Fabio: “Ti chiedo di rispettare la decisione di mia figlia”

Prima che Erica dica di voler chiudere la busta, il padre prende la parola e rivolge un appello a Giovanni. “Caro ragazzo, per quanto sia ammirabile questo tuo tentativo di rifare breccia nel cuore di Erica, pensavi veramente che con un gesto così plateale potessi cambiare le carte in tavola? Erica si è cimentata in una relazione dove non è riuscita a essere se stessa”, rimarca Fabio. Per poi aggiungere: “Avrei voluto dirgli tante cose ma è stato bravo a dirle lui stesso. Caro Giovanni, con la stessa libertà che ha avuto Erica nelle sue scelte e con cui stasera sta prendendo una decisione importante, siccome tu hai parlato di rispetto e hai ammesso di averle mancato di rispetto, da padre il rispetto adesso lo chiedo io a te. In questo modo, avrai modo di recuperare e avere un amico per sempre. Sarò tuo amico per sempre se tu, con la stessa libertà, accetterai la decisione di Erica. Perché Erica è una persona libera, Erica è l’amica di tutti, l’amica con cui fare l’alba tutte le notti d’estate e io in un anno che è stata con te non l’ho riconosciuta più. Da padre ti chiedo solo questo. Grazie”.

Pubblicato il 10/03/2024 13:20

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965