"C'è posta per te", la siciliana Caterina insulta la matrigna

“C’è posta per te”, la siciliana Caterina insulta la matrigna: “Mio padre non mi parla da 4 anni”

Daniela Vitello

“C’è posta per te”, la siciliana Caterina insulta la matrigna: “Mio padre non mi parla da 4 anni”

| 10/03/2024
“C’è posta per te”, la siciliana Caterina insulta la matrigna: “Mio padre non mi parla da 4 anni”

5' DI LETTURA

Caterina scrive a “C’è posta per te” perché il padre Giuseppe non le parla da quattro anni, ovvero da quando lei ha insultato malamente la sua attuale moglie, Emilia. Caterina è la piccola di casa, l’unica figlia femmina e fino a qualche anno fa aveva due fratelli e una madre e un padre che si volevano molto bene. La donna vive in Belgio con il marito e i figli. “La mia era una famiglia umile ma tanta serenità – racconta per bocca di Maria De Filippi – Mamma e papà hanno fatto di tutto per non farci mancare nulla, tant’è che si spostavano dalla Sicilia al Belgio”. Nel 2012 suo fratello Cateno la chiama e le dice che la mamma è morta all’improvviso per un aneurisma cerebrale. A 15 giorni dalla scomparsa della moglie, Giuseppe va in giro cercando di attaccare bottone con tutte le donne del paese. Queste signore si lamentano e chiamano Cateno dicendo di non poterne più dei tentativi di approccio del padre.

Emilia e Giuseppe (Foto da video)

Caterina offende la nuova compagna del padre: “Non sei mia madre”

A un certo punto Simona, moglie di Cateno, chiama Caterina e la informa che il padre ha una relazione con una vedova, madre di tre figli, che faceva la badante. A Caterina hanno appena diagnosticato un tumore al seno e in quel momento ha altro a cui pensare. Un giorno Giuseppe arriva in Belgio e presenta Emilia alla figlia. Dopo la mastectomia, a Caterina mettono delle protesi e una fa infezione. Le dicono che avrebbe dovuto rioperarsi e lei va nel panico. Chiama il padre e gli dice che ha bisogno di lui. Giuseppe e Emilia partono immediatamente per il Belgio. Caterina dall’ospedale e una volta a casa con ancora i drenaggi va per alzare una scatola pesante. Emilia la blocca prendendola per un braccio. “Siamo qui per aiutarti, ci pensiamo noi”, le dice. Caterina reagisce male e sbotta: “Non ti azzardare a toccarmi, non sei niente né nessuno, mi hai rubato mio padre e tu non sei di certo mia madre”. Emilia inizia a fare le valigie e torna in Sicilia insieme al marito.

Simona e Cateno (Foto da video)

Caterina ha scoperto che il padre ed Emilia si sono sposati

Alcuni mesi dopo, Caterina riceva un’altra terribile notizia: il fratello è morto per lo stesso problema della madre. Al suo arrivo in Sicilia, il padre ed Emilia non le rivolgono la parola né la degnano di uno sguardo. Da quel momento sono passati quattro anni. Caterina ha poi scoperto che il padre ed Emilia si sono sposati. Anche il fratello Cateno e la moglie Simona si sono allontanati da lei. Marcello Mordino, postino di “C’è posta per te”, si reca a Gaggi, in provincia di Messina, per consegnare la busta a Giuseppe, Emilia, Cateno e Simona. Tutti e quattro accettano l’invito e si presentano in studio.

Marcello Mordino, postino di ‘C’è posta per te’ (Foto da video)

” Se potessi tornare indietro, non mi comporterei così. Riuniamo la famiglia”

Caterina prende la parola in lacrime: “Io non ti ho buttato fuori da casa mia. Te ne sei andato tu perché hai detto che avevo trattato male Emilia. Mi manchi. Emilia, mettiti nei miei panni. Avevo perso da poco mia madre e ho visto subito mio padre con un’altra donna. Se potessi tornare indietro, non mi comporterei così. Cateno, tu per me non sei solo un fratello, sei un vice papà. Quando ero piccola ti occupavi di me. Noi ci sentiamo, quando ti mando un messaggio via WhatsApp tu mi rispondi ma ti sei allontanato e mi manchi. Ti voglio bene e te ne vorrò per sempre. Simona, per me non sei solo una cognata, ti credevo anche un’amica. Mi hai bloccata ovunque e non riesco a capire perché. Vorrei che tu e mio fratello mi aiutaste a riunire la famiglia”.

Simona, Cateno, Emilia e Giuseppe (Foto da video)

Emilia: “Sono subentrata due anni dopo la morte della moglie di Giuseppe”

“Mi ha messo fuori casa, mi ha detto: vai via. Deve dire la verità”, dice Giuseppe riferendosi alla lite avvenuta nel 2019. “Io non ho discusso con Caterina ma con suo marito al telefono – tiene a precisare Cateno – È stata lei ad allontanarsi. Quando è venuta in Sicilia in vacanza, l’ho accolta, ci siamo chiariti e poi è stata lei a non farsi più sentire. L’anno scorso è venuta di nuovo in vacanza e a quel punto, visto il comportamento precedente, ho deciso di non salutarla. Di recente, nonostante tutto, abbiamo parlato al telefono. Mi ha cercato per un problema familiare ma dopo ha deciso di non farsi più sentire. Non può cercarmi a convenienza, solo quando ha bisogno”. “Stiamo insieme da 10 anni, sono subentrata due anni dopo la morte della moglie di Giuseppe”, puntualizza Emilia.

Caterina e Emilia (Foto da video)

Giuseppe: “Da solo non ci volevo stare. Chi mi faceva da mangiare? Chi mi faceva le pulizie?”

“Si è comportata male con Emilia. Che devo fare? Le dovevo battere le mani? – dice ancora Giuseppe – Con Emilia mi sono sposato nel 2016. Con lei sono felice. Perché non ho detto ai miei figli che mi ero sposato? Perché avrei dovuto farlo? Io e lei eravamo d’accordo. Caterina era contro di lei. Mica sono giovane che devo dire: mi sposo. Da solo a casa non ci volevo stare. Chi mi faceva da mangiare? Chi mi faceva le pulizie? Penso che un uomo solo a casa non si fa neanche da mangiare”. “Spero che oltre a questo, tu ti sia innamorato di Emilia”, ironizza Maria De Filippi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maria De Filippi (Foto da video)

Caterina chiede scusa a Emilia: “Non volevo ferirti ma mettiti nei miei panni”

“Quel giorno, dopo tutte le operazioni che avevo subito, quando Emilia mi ha tirato il braccio, mi è venuta in mente mia madre – si giustifica Caterina – Lei è stata sempre carina con me, non ho niente da dire”. Caterina ammette la gelosia nei confronti del padre e chiede scusa a Emilia: “Le merita le mie scuse. Non volevo ferirti, non ti volevo dire quelle cose. Mettiti nei miei panni”. “Ti scuso – replica Emilia – Ci avevo sofferto, mi era dispiaciuto”. I quattro decidono di aprire la busta e riabbracciano Caterina. “C’è posta per te” si conferma il programma più visto del sabato sera. La puntata andata in onda il 9 marzo 2024 è stata seguita da 4.587.000 spettatori con uno share del 29.9%.

Pubblicato il 10/03/2024 11:30

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965