Ai telespettatori più attenti e più critici non è sfuggito il promo della nuova edizione di “Diario del Giorno”, il programma di approfondimento del Tg4 in onda su Rete 4 che vede alla conduzione Andrea Giambruno, giornalista Mediaset nonché first gentleman d’Italia in quanto compagno della premier Giorgia Meloni. Nelle scorse settimane, l’anchorman era finito nell’occhio del ciclone per via di alcune dichiarazioni sui generis, con particolare riferimento ad una frase pronunciata sul tema degli stupri di gruppo messi in atto da adolescenti ai danni di loro coetanee. “Se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi effettivamente rischi che il lupo lo trovi”, aveva detto nella puntata in cui si discuteva il caso di una 19enne palermitana violentata da un branco.
La gaffe di Andrea Giambruno sulla “transumanza dei migranti”
L’ultima svista, quella che lo ha visto usare erroneamente il termine “transumanza” associandolo ai migranti che dall’Africa si spostano in Europa, lo ha poi portato a scusarsi in tv cogliendo l’occasione per “pungere” i colleghi che non mancano mai di sottolineare i suoi scivoloni o di travisare le sue affermazioni. “Un ringraziamento anche a quei colleghi, quelli bravi s’intende, che ogni giorno mi spiegano e mi dicono quello che devo dire o non dire – aveva detto – A quelli che sono così bravi, io dico solo una cosa: vi ringrazio sentitamente, vi sono molto riconoscente, ma davvero molto”.
Cosa dice nel promo della nuova edizione di “Diario del giorno”
Da quel momento, su Andrea Giambruno era calato il silenzio. Fino al giorno in cui su Rete 4 ha iniziato a circolare il promo della nuova edizione di “Diario del giorno”. Nella clip, il giornalista Mediaset si aggira per i corridoi e i cortili dell’azienda, si fa immortalare durante le riunioni con i collaboratori, mentre legge gli appunti in ascensore. Quindi, scandendo le parole, si rivolge così ai telespettatori: “Quello che mi piace fare e quello che ci piace fare è raccontarvi i fatti proprio mentre stanno accadendo. Lo facciamo con un linguaggio semplice, popolare, perché sia comprensibile a tutti quanti voi, a tutti quanti noi. Lo facciamo con il massimo dello sforzo professionale e lo facciamo con grande orgoglio”.
“Dagospia”: “Pettinatura ‘a schiaffo’ di fantozziana memoria, denti sbiancati stile Ken”
Il promo di “Diario del giorno”, secondo Marco Zonetti di “Dagospia”, “lascia senz’altro presagire futuri meravigliosi capitoli nella saga del first husband”. Nella clip, secondo il sito di Roberto D’Agostino, Andrea Giambruno usa “l’eloquio suadente e fascinoso della voce metallica che, nelle basi nucleari, avvisa di un’imminente esplosione. Non contento, Giamby accompagna quindi la fine della frase con un eloquente gesto della mano (a “triangolo”, ndr.), che in rete ha già scatenato varie interpretazioni a sfondo erotico”. Ed ancora: “Pettinatura ‘a schiaffo’ di fantozziana memoria, denti sbiancati stile Ken che a ogni lampo di sorriso fanno perdere almeno venti diottrie ai malcapitati interlocutori, il ‘primo marito’ italico è dunque pronto per nuove avventure mediatiche. Siamo sicuri che la buona Giorgia stia toccando ferro”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Selvaggia Lucarelli: “Quando arriverà il vero Giambruno a dirci che era una parodia?”
A commentare il promo è anche Selvaggia Lucarelli che in passato non è stata tenera con il first gentleman. “‘Quello che CI (pausa) piace fare’. Ma poi perché il suo linguaggio deve essere comprensibile a noi e a loro? Sta dicendo che fatica a capirsi pure da solo? E infine: quando arriverà il vero Giambruno a dirci ‘ok, basta parodia, questo sono io’?”, scrive su Instagram.