Sicilia, il caso Visodent a "Pomeriggio Cinque": le testimonianze

Il caso Visodent a Pomeriggio Cinque. Una donna rimasta senza denti: “Non posso più mangiare”

Daniela Vitello

Il caso Visodent a Pomeriggio Cinque. Una donna rimasta senza denti: “Non posso più mangiare”

| 06/06/2025
Il caso Visodent a Pomeriggio Cinque. Una donna rimasta senza denti: “Non posso più mangiare”

2' DI LETTURA

Esplode il caso Visodent. Dopo l’allarme scattato a Catania si moltiplicano in tutta la Sicilia le segnalazioni dei pazienti della catena di studi dentistici che ha chiuso improvvisamente i battenti dopo aver ricevuto pagamenti anche per migliaia di euro senza mai terminare o, peggio ancora, iniziare le cure odontoiatriche pattuite. Il meccanismo era sempre lo stesso: prima la proposta di cura a prezzi imbattibili, poi la stipula di un finanziamento anticipato, il versamento della quota in contanti, gli appuntamenti continuamente rinviati e infine la serranda calata. Centinaia di persone, tra Palermo e Catania, si sono ritrovate con una porta chiusa in faccia. Federconsumatori Sicilia annuncia battaglia al fianco delle vittime.
Del caso si è discusso giovedì 5 giugno a “Pomeriggio Cinque”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Sicilia, le testimonianze delle persone che si erano affidate a Visodent

L’inviata Giuliana Zanca ha dato voce ad alcune delle innumerevoli vittime. “Generalmente chiamavano il giorno prima il paziente per ricordare l’appuntamento. A me la telefonata non è arrivata. Arrivo qui e trovo tutto chiuso”, ha raccontato un uomo. “C’è gente che si ritrova senza denti, senza poter mangiare”, ha sottolineato la giornalista. Una ricostruzione confermata dalla testimonianza di una donna: “Mangio tutto frullato, passato. Tra l’altro ho dei noduli alla tiroide e ho difficoltà ad ingerire. Con il finanziamento ho pagato quasi 3mila euro. Sono venuta qua e ho trovato tutto chiuso”. “Non posso mangiare – ha detto un’altra paziente che si era affidata a Visodent – In totale ho speso 15mila euro. Tutto fatturato. Era il sogno della mia vita, avevo un problema di parodontosi e avevo perso i denti. Mi hanno fatto un lavaggio psicologico dicendomi che era colpa mia. Ho una barra di metallo che mi sta bucando la gengiva”.
LEGGI ANCHE: Anziana mummificata in casa, il figlio diceva: “È in una casa di riposo”

Una paziente si è incollata un dente con l’Attak: “Mi è caduto quattro volte”

L’inviata di “Pomeriggio Cinque” ha dato la parola ad una donna che è arrivata ad incollarsi un dente con l’Attak. “Ho i provvisori, aspettavo i definitivi e mi hanno lasciato in asso – ha spiegato – Il dente di sopra, davanti, è caduto quattro volte. Sono venuta due volte, me l’hanno riparato e per altre due volte l’ho perso. Ho dato a Visodent 4mila euro”. “La cosa più grave è che la persona a capo di tutto questo, un siciliano, nel 2016 è stata arrestata in Spagna – ha ricordato una paziente che ha perso 3mila euro – Prima si facevano chiamare Vitaldent, sono andati in fallimento e poi hanno riaperto come Visodent”.

Pubblicato il 06/06/2025 11:05

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

Rivarolo Canavese

Esplosione in una palazzina nel Torinese, un ferito grave

L’allarme dato dai residenti questa mattina alle 7
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965