Lorena Bianchetti, 51 anni, conduttrice della tv di Stato e volto di “A sua immagine”, programma di approfondimento a carattere religioso in onda su RaiUno, si confessa in una lunga intervista al “Corriere della Sera”. Figlia di pasticceri, ha lavorato con alcuni mostri sacri della tv, tra cui Corrado, Renzo Arbore e Pippo Baudo. Dei tempi in cui faceva la valletta a “La Corrida” ricorda: “Ero un soldatino. Se lui (Corrado, ndr) si sedeva, mi sedevo, se stava in piedi, stavo in piedi anche io. Lo considero il mio maestro. Una volta intervistò un concorrente fischiatissimo. ‘Lei è sposato?’. ‘Mia moglie mi ha lasciato’. ‘E i suoi figli?’. ‘Non sono venuti’. ‘Il lavoro come va?’. ‘Mi hanno licenziato’. Ridevamo tutti. Corrado ci rimproverò: ‘Non c’è da ridere. Questo signore è stato coraggioso invece, perché si è messo in gioco’. Fu una lezione”.
I tre anni con Renzo Arbore a Rai International furono per lei “una grande palestra”. Di Pippo Baudo inve dice: “Io che da bimba guardavo ‘Fantastico’ seduta sotto al tavolo da pranzo, mi sono trovata a condurre ‘Domenica In’ con lui. A volte era anche duro, però c’era tanto da imparare. So che guardava spesso ‘A sua immagine’. Gli ho voluto molto bene”. Oggi la conduttrice sarebbe disposta ad uscire dalla comfort zone di “A sua immagine” per fare nuove esperienze quali il “Festival di Sanremo”, “Ballando con le stelle”. “Sono sempre stata a disposizione dell’azienda – sottolinea – Il mio programma lo amo. Se poi arrivasse la chiamata… io ci sono”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Quando Lorena Bianchetti risultò la più amata dai camionisti
Lorena Bianchetti racconta di essere tutta casa, chiesa e Rai: “Che c’è di male? Sono molto legata alla mia famiglia, quella è la vita vera. E anche all’azienda, dopo 35 anni di servizio. Però non è arrivato gratis, mi sono fatta il mazzo, c’è stato sacrificio. Quanto alla messa, la domenica lavoro, ma certo sono molto credente, con libertà di pensiero. Oggi è cambiata la percezione di chi ha fede. In passato i cattolici venivano raccontati male, brutti, tristi, coi baffi. Non siamo quelli”. La conduttrice confessa di essere libera di vestirsi come vuole in tv: “Dalle prime puntate ho messo dei tubini, con le braccia scoperte. Mi arrivavano lettere di protesta di signore bigotte: ‘Basta con la donna oggetto, si copra’. Allora sono andata alla Cei. ‘Non ho intenzione di cambiare il mio abbigliamento’. Mi risposero: ‘Si vesta come le pare’. Condurre un programma religioso non significa che debba mettermi il saio. La fede non si ostenta negli abiti”.
La conduttrice Rai si professa “peccatrice come tutti”. “Non sono perfetta – afferma – anche se mi impegno a rispettare la Regola d’Oro: ‘Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te’”.
Nel 2007, in un sondaggio, Lorena Bianchetti fu indicata come la compagna di viaggio ideale dai camionisti. “Al tempo facevo ‘Domenica In’ – ricorda – Credetti a uno scherzo, invece era proprio così. Beh, non è che mi sognassero per un calendario, al massimo potevo fargli un santino. Ho battuto Sabrina Ferilli e Michelle Hunziker. Non so se erano poi tanto sobri quando hanno risposto. Per strada i tir mi suonavano il clacson per salutarmi”. Poi la proposta, rifiutata, di fare un calendario sexy per 400mila euro. “Avrebbero fatto comodo, certo – ammette – Però la casa me la sono comprata comunque”.

Il matrimonio con Bernardo De Luca e la nascita della figlia Estelle
Il 9 settembre 2015 Lorena Bianchetti è convolata a nozze con l’imprenditore Bernardo De Luca nella chiesa di Santo Stefano degli Abissini, nella Città del Vaticano. Dalla loro unione, il 5 marzo 2019, è nata Estelle. Il primo incontro con l’uomo che sarebbe diventato suo marito non andò benissimo perché lui la trovò antipatica. “Lo sono stata davvero, apposta – spiega lei oggi – Mi ero appena trasferita a Parigi e mi ero messa in testa che stavo bene da sola, con i miei amici. Anche perché non trovavo nessuno all’altezza di mio padre, con il suo acume e la sua intelligenza”.
Un’amica, ricorda, le organizzò un appuntamento al buio: “La prima volta gli ho dato buca. La seconda ci sono andata ma avevo tirato su un muro tra me e lui. ‘E se poi mi piace e stravolge tutti i miei piani?’. Sono stata scostante. Però Bernie è davvero molto simpatico. Mi invitò ancora per un aperitivo. Da allora sono passati dieci anni e siamo sempre insieme. Quando ne parlo ho ancora i cuoricini negli occhi”. Prima di imbattersi in Bernardo De Luca, Lorena bianchetti non è stata fortunata in amore. “Me la cercavo – ammette oggi – Sceglievo uomini sbagliati, convinta che tanto uno come papà non esistesse. Mi hanno fatto soffrire”.