Belen Rodriguez finisce ancora una volta nell’occhio del ciclone. A poche ore dalla notizia dell’atterraggio d’emergenza a Lamezia Terme per una sigaretta accesa in volo (questa la versione del comandante successivamente smentita dalla diretta interessata, ndr.), l’argentina o meglio il cachet chiesto per fare da madrina al Festival del Peperoncino di Diamante, in provincia di Cosenza, offre lo spunto per una nuova polemica.
Inizialmente si è parlato di un compenso pari a 60mila, poi ridimensionato a circa 30mila, da onorare – come scrive il quotidiano “La Repubblica” – attingendo ai fondi stanziati dalla Regione Calabria. “Uno schiaffo ai calabresi”, ha commentato il vicepresidente del Codacons, Francesco Di Lieto, che ha denunciato tutto alla procura e all’Anac, chiedendo una verifica sull’uso dei fondi pubblici.
“Ma come – ha aggiunto Di Lieto – non ci sono soldi per garantire un servizio da paese civile per tutti coloro che sono costretti a recarsi nei pronto soccorso; l’intera Calabria sta bruciando perché non abbiamo risorse economiche da destinare alla prevenzione… eppure si utilizzano i fondi destinati alla cultura per pagare una comparsata di Belen?…Purtroppo la Calabria è sempre stata terra di conquista e, pertanto, siamo certi che a settembre ci sarà una gara per farsi una foto insieme a Belen, dimenticando le storiche sofferenze di un popolo dinnanzi ad un selfie”.
Ed ancora: “A giudizio dell’associazione, poi, la scelta di Belen resta contestabile proprio per le logiche che l’hanno ispirata. Il Codacons non può avallare visioni che usano e sviliscono la donna, relegandola al ruolo di mero oggetto. La rappresentazione di una donna eccitante come un peperoncino, piccante se svestita, condensa una quantità di stereotipi di genere ormai sorpassati. La Regione Calabria vanta enormi bellezze naturali, spesso sottovalutate o, peggio, mortificate e non ha certo bisogno di Belen per attrarre turismo, e di sicuro non ha bisogno di rappresentazioni che confinano la donna nel recinto della seduzione”.
LEGGI ANCHE: Atterraggio d’emergenza, la versione di Belen: “Ho temuto che fosse un rapimento”