L’ultima apparizione in tv di Pippo Baudo, morto sabato 16 agosto a Roma all’età di 89 anni, risale al febbraio del 2024. L’occasione fu la messa in onda de “La TV fa 70”, lo show con cui la Rai celebrò il 70° anniversario della televisione italiana. A condurlo c’era Massimo Giletti che, all’indomani della scomparsa del conduttore siciliano, svela un retroscena inedito raccontando il motivo per cui il Pippo nazionale intervenne solo in collegamento.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Massimo Giletti: “Pippo era di un altro pianeta”
“Non fu facile convincerlo a partecipare – scrive Giletti su Facebook – lui ormai non vedeva più e non voleva mancare di rispetto al pubblico venendo in studio senza potersi alzare in piedi, col rischio di essere scambiato per arrogante, così decidemmo di fare dei collegamenti da casa, mandai Giorgia a fargli una sorpresa e lì dimostrò ancora una volta tutta la sua grandezza. Pippo era di un altro pianeta”. Massimo Giletti ha condiviso il suo racconto anche con il pubblico di Rai 1 durante lo speciale del Tg1 andato in onda domenica 17 agosto. “Adesso posso dirlo”, ha premesso il conduttore torinese.
Il saluto di Giorgia: “Ci hai inventati tu, oggi siamo tutti tristi”
Pippo Baudo accolse con gioia la sorpresa di Giorgia e si complimentò con lei per le doti da conduttrice mostrate nel recente passato. I due regalarono ai telespettatori di Rai 1 un momento di intensa commozione. Nelle scorse ore, la cantante ha manifestato tutto il suo dolore per la scomparsa del presentatore via Instagram. “Pippo, come si fa adesso a scrivere per dirti ciao – ha scritto – per dire tutto quello che sei stato e che continuerai a essere in memoria e cuore. Non basteranno le foto né le parole. Mi consola che le cose ce le siamo dette fino all’ultimo, con tutto l’affetto possibile, e qui per onorare almeno un po’ il tuo contributo fondamentale alla nostra storia alla nostra cultura, lascio un grazie grande per la passione con cui hai sempre fatto la tua arte. Per quello che hai dato, per quello in cui hai creduto, e per quello che hai fatto per me. ‘Ci hai inventati tu’, siamo tutti tristi oggi, spero che tu possa vederlo. A Tiziana, alla tua famiglia, a Dina, un abbraccio stretto”.
LEGGI ANCHE: Emanuel Lo racconta i 21 anni d’amore con Giorgia: “Non siamo la coppia perfetta”
Pippo Baudo, l’ultima apparizione tv di persona
L’ultima volta che Pippo Baudo mise piede in uno studio televisivo risale al 16 ottobre 2021 quando partecipò alla prima puntata della sedicesima edizione di “Ballando con le stelle”.