E’ un documento davvero eccezionale quello andato in onda questo pomeriggio su Canale 5 durante “Verissimo presenta Ciao Maurizio”, puntata speciale del talk show condotto da Silvia Toffanin dedicata a Maurizio Costanzo. Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset, ha ricordato il legame lavorativo e personale che lo legava a Maurizio Costanzo in una toccante intervista rilasciata alla compagna Silvia Toffanin. Pier Silvio Berlusconi appare raramente in video. Nel dicembre del 2021, aveva fatto irruzione a sorpresa a “Verissimo” per celebrare i 60 anni di Maria De Filippi.
L’ad di Mediaset: “E’ scomparso un amico a cui ero profondamente legato”
“Grazie Pier Silvio per questa testimonianza a caldo. Tu volevi tanto bene a Maurizio”, ha sottolineato Silvia Toffanin a inizio intervista. “Io ero profondamente legato a Maurizio – ha spiegato Berlusconi Jr. – Per motivi professionali, lui ha dato tantissimo a Mediaset. Quindi tutti noi di Mediaset siamo grati a lui per il lavoro che ha fatto. Da professionista, Maurizio ha innovato e cambiato la storia della televisione italiana. Poi ovviamente io penso subito a Maria De Filippi e a tutta la famiglia di Costanzo a cui mando un abbraccio fortissimo. Oggi il dolore è quello per la scomparsa di un vero amico. Voglio stare vicino a Maria e alla famiglia di Maurizio a cui sono tanto legato”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Le sue perle di saggezza e di intelligenza mi rimarranno per sempre”
“Cosa mi porterò per sempre nel cuore di Maurizio? I ricordi belli che ho di giornate vissute con lui sono veramente tanti. Impossibile dire quale sia il più bello – ha svelato – Abbiamo vissuto insieme tantissime esperienze. Lui è stato giornalista, conduttore, direttore di Canale 5, capo della nostra fiction. Però. Mi viene naturale tornare a quando io ero giovanissimo e stavo imparando la televisione, si organizzavano dei corsi con la presenza e le testimonianze filosofi, giornalisti, personaggi che tenevano delle lezioni. Maurizio ne era coordinatore. Quei corsi mi hanno dato tanto ma gli insegnamenti più grandi li ho ricevuti nelle pause in cui con Maurizio andavamo a mangiare dei dolci e delle pizzette perché i suoi commenti ironici ma anche seri sull’argomento del giorno erano delle perle di saggezza e di intelligenza che mi rimarranno per sempre”.
“Saper prendere la vita con gioia ridendoci sopra è un grande insegnamento”
“Cosa mi ha lasciato umanamente? Beh, Maurizio era una persona speciale, aveva questo entusiasmo tutto suo che metteva in tutto ciò che faceva, una grandissima energia, un lavoratore instancabile, tanta passione per il suo lavoro – ha rimarcato l’ad di Mediaset – Era una persona sempre vicina alle altre, a me nel caso specifico, anche nel sentire. Lui aveva bisogno di entrare in sintonia con la persona con cui lavorava e questo è già di per sé un insegnamento. Poi un’altra cosa molto bella che mi ricordo sono le risate. Oggi è una giornata che ci rattrista, Maurizio è in cielo, però è anche bello ricordare le grandissime risate che abbiamo fatto insieme, spesso anche in momenti di lavoro intenso e difficile. Penso che saper prendere la vita con gioia ridendoci sopra sia un grande insegnamento”.
“Ci sentivamo spesso, esprimo a Maurizio una gratitudine infinita”
“Nonostante le preoccupazioni, mi diceva sempre: ‘Ma tu come stai?’. E questo mi riporta al suo essere prima di tutto una persona e nel mio caso prima di tutto un amico – ha aggiunto – E’ una cosa bellissima, soprattutto perché era percepibile la sua sincerità. Oltre ad essere un grande giornalista, Maurizio ha cambiato il modo di fare televisione e di fare il giornalismo in televisione ma è sempre stato anche una persona di grande emotività. Viveva tutto con grande sentimento e con entusiasmo. Al telefono ci sentivamo abbastanza spesso, ci salutavamo in occasione di ogni nuova stagione, avevamo un rapporto veramente di grande affetto. Per me è importante anche dire quanto Maurizio abbia fatto e dato alla nostra azienda. Per la nostra televisione ha rappresentato veramente qualcosa di unico e di grande. Anche da amministratore delegato di Mediaset, io gli esprimo una gratitudine infinita”. “Maurizio, grazie per tutto quello che ci hai insegnato. Sarai sempre con me, con noi”, ha detto Silvia Toffanin in lacrime a fine puntate.