Matteo Bassetti sfata il mito dell'aerosol: "Non serve a niente"

Matteo Bassetti sfata il mito dell’aerosol: “Non serve a niente”

Daniela Vitello

Matteo Bassetti sfata il mito dell’aerosol: “Non serve a niente”

| 28/01/2025
Matteo Bassetti sfata il mito dell’aerosol: “Non serve a niente”

3' DI LETTURA

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, sfata il mito dell’aerosol, tra i rimedi più usati dalla popolazione italiana per contrastare raffreddore, sinusiti e influenza. “Vi dirò una cosa importante: l’aerosol non serve assolutamente a niente in queste situazioni”, dice il luminare in una clip postata sul suo profilo Instagram dove abitualmente condivide le sue “pillole” di infettivologia. “Quante volte abbiamo messo i nostri bambini davanti alla televisione attaccati al tubo per 10 minuti pensando di risolvere il loro problema? – sottolinea il professor Bassetti – L’aerosol è una pratica che piace tanto in Italia, dagli anni ’70-80… Si dice che con l’aerosol i farmaci arrivano esattamente dove servono. No, non è così. L’aerosol forse serve in qualche forma asmatica o in qualche forma di bronchiolite ma non serve assolutamente né in caso di raffreddore, né di influenza”. Matteo Bassetti tira in ballo anche il cortisone che, a suo dire, “funziona esattamente come la fisiologica. Quindi se possiamo usare dell’acqua al posto del cortisone, usiamo la fisiologica”.

Matteo Bassetti (Foto Instagram)

Matteo Bassetti: “Se voi parlate dell’aerosol all’estero, nessuno lo raccomanda”

Il video ha fatto discutere. Il noto infettivologo è tornato sull’argomento dell’aerosol perché – come ha sottolineato – “ha scatenato i commenti di chi evidentemente di mestiere non fa il medico e neanche il ricercatore”. “Ho detto che non ci sono dati a supporto dell’aerosol nel trattamento delle infezioni – ha argomentato Matteo Bassetti – Lo ribadisco: non ci sono dati e le linee guida sono contrarie. Vi dovrebbe far pensare il fatto che l’aerosol è un’abitudine tutta italiana per dare una risposta ad alcuni mali di stagione. Se voi parlate dell’aerosol all’estero, nessuno lo raccomanda. È una pratica che amano tanto le mamme, più ancora dei medici. Spesso sono proprio le mamme a richiederlo per i loro bambini”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Matteo Bassetti (Foto Instagram)

“Un buon lavaggio nasale con la fisiologica è sicuramente meglio dell’aerosol”

“Io ho detto che l’aerosol non ha nessun ruolo nel trattamento del raffreddore, della tosse e delle infezioni e lo ribadisco – ha proseguito Matteo Bassetti – C’è forse un ruolo nei pazienti con fibrosi cistica o in alcune gravi alterazioni strutturali dell’apparato respiratorio ma non c’è un’indicazione specifica. Perché non c’è indicazione nella sinusite? Perché non ci arriva. Gli osti, che sono passaggi presenti tra il naso e i seni paranasali, in genere sono chiusi da muco e edema. Oltretutto molti somministrano gli antibiotici per via aerosolica e questa è una roba che non andrebbe mai fatta perché selezionano resistenze e non penetrano a quel livello. Un buon lavaggio nasale con la fisiologica è sicuramente meglio dell’aerosol. Cerchiamo di fare chiarezza anche perché le linee guida internazionali sono contro, proprio in queste infezioni”.
LEGGI ANCHE: Lo apostrofò “figlio di papà” in tv, Bassetti ha querelato Paragone: “Ogni promessa è debito”

Matteo Bassetti e Maria Chiara Milano Vieusseux (Foto da video)
Matteo Bassetti (Foto Facebook)

Chi è Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, nato a Genova nel 1970, è figlio del professor Dante Bassetti, figura di spicco nel campo dell’infettivologia italiana. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995. Tra il 2000 e il 2001, approfondisce la sua formazione presso la Yale University negli Stati Uniti. Nel 2019 assume il ruolo di direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova e viene nominato professore ordinario di Malattie Infettive all’Università di Genova. Durante la pandemia, diventa uno dei volti più conosciuti della virologia italiana. Matteo Bassetti è sposato con Maria Chiara Milano Vieusseux da cui ha avuto due figli: Dante e Francesco. La moglie del popolare infettivologo è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova e gestisce l’hotel Rex Residence di Albaro di Genova.

Pubblicato il 28/01/2025 13:25

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

LE NOTIZIE DI

NEL BERGAMASCO

Diciannovenne muore cadendo dal tetto di un capannone abbandonato

Ferito in modo lieve anche un coetaneo che era con lui
Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965