Ritiro di massa durante la terza puntata de “L’Isola dei Famosi”. Ben tre naufraghi hanno abbandonato il gioco nel corso della diretta e un quarto ha minacciato di tornare in Italia e si è preso una settimana di tempo per decidere. Come se non bastasse, gli ascolti della 19esima edizione non sono entusiasmanti. Mercoledì 21 maggio, davanti allo schermo, c’erano 1.891.000 telespettatori con il 15.7 % di share. La prima a lasciare il gioco è stata Camila Giorgi costretta a tornare in Argentina. La sua famiglia ha bisogno di lei per questioni di salute. “Penso che la cosa più giusta è che quando queste cose chiamano si vada via – ha commentato la conduttrice Veronica Gentili – Questa è la cosa più importante della vita, il gioco lascia il tempo che trova”. “È stata un’esperienza da fare nella vita – ha dichiarato l’ex tennista prima di congedarsi – A dirti la verità, non sono arrivata qui molto pronta, è stata abbastanza dura, però sono felice di questo traguardo. È stato bello conoscere anche certe persone, me ne vado con nuovi amici e amiche. Per me l’Isola la deve vincere Carly”.

Ritiro di massa a “L’Isola dei Famosi”, anche Nunzio e Spadino tornano in Italia
Nunzio Stancampiano e Samuele Bragelli, in arte Spadino, hanno lasciato “L’Isola dei Famosi” insieme. Il primo non si sentiva più se stesso, il secondo soffriva troppo la fame. Nelle ore precedenti al loro ritiro, i due concorrenti sono stati protagonisti di uno spiacevole episodio. Veronca Gentili ha tirato fuori l’argomento in puntata: “Voglio parlarvi di una cosa molto grave che è successa ieri sera e che dal mio punto di vista non può rimanere impunita. No Spadino, prima parlo io e poi parli tu! Voi siete andati nella zona tecnica e avete chiesto alla produzione di farvi mangiare, minacciando che se non fosse stato così vi sareste ritirati. Questa è l’ennesima deroga che avete fatto al patto che avete fatto con me, con il pubblico che vi sta seguendo e con l’Isola. Ed è anche molto ingiusto nei confronti degli altri naufraghi, che non si capisce perchè debbano accettare questo”.

Spadino: “Non ho fatto minacce, se poi vogliamo fare audience su di me allora è un altro conto”
“Io lo sapevo che si arrivava a questo punto – ha sbottato Spadino – Perché dopo ci hanno chiesto di fare un confessionale dicendo: ‘Dicci in che modo ce l’hai chiesto’. Io sinceramente ho detto “oggi voglio andare a casa, se c’è una barca per portarmi via perché non respiro più, sono pieno e voglio andarmene. Non sto più bene e non mi sento più me stesso, ho fame, ho problemi fisici, non riesco più ad alzarmi, ho perso già 4 kg”. Poi ho aggiunto: ‘Se ci fate andare via domani si riesce ad avere un pasto per stasera?’. Non ho fatto minacce, se poi vogliamo fare audience su di me allora è un altro conto”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Veronica Gentili on fire: “Mi dispiace dirtelo così, non avrò un picco di ascolti per questo”
Veronica Gentili ha subito zittito il naufrago: “No guarda, nessuno fa audience su di te e nemmeno ci viene in mente. Ci sono però modi e modi. Uno non va nella cabina tecnica a dire: ‘O mi date da mangiare o me ne vado’. Perché è diventato anche un po’ un giochetto come se fosse un albergo. ‘Vado lì, mangio, poi magari torno indietro’. Siccome c’è stato un precedente con due persone che se ne sono andate, sono rientrate e poi se ne sono andate. Io avevo già detto che l’Isola non è un albergo. Capisco benissimo che una persona possa voler andare a casa, noi non tratteniamo nessuno e l’Isola non fa prigionieri. Se uno ha voglia di resistere lo fa. Se non ha voglia va tranquillamente a casa, mica vi imbavagliamo. E poi non facciamo un grande audience dicendo che sei andato nella cabina a chiedere da mangiare. Mi dispiace dirtelo così, non avrò un picco di ascolti per questo. Non è una storia succosa. Io credo che tu abbia un modo di esprimerti a volte un po’ da coatto e magari vieni frainteso. Però soprattutto quando ci sono di mezzo delle persone che stanno lavorando, utilizzare un modo troppo ruvido non va bene”.
Spadino ha fatto dietrofront: “Scusami, sono ignorante, non so manco che vuol dire audience, volevo dire nel senso che passo dalla parte di quello che ha fatto lo stron*o”. Alla fine, i due concorrenti hanno comunicato la loro decisione di abbandonare il gioco. Qualora fossero rimasti, ha sottolineato Veronica Gentili, ci sarebbero stati dei provvedimenti molto severi”.
LEGGI ANCHE: “Isola dei Famosi”, Antonella Mosetti crolla e pensa al ritiro

Mirko Frezza: “Stasera abbandono il gioco per sempre”. Ma poi ci ripensa
Infine, durante le nomination, Mirko Frezza ha fatto sapere di volersi ritirare dopo il durissimo scontro con Loredana Cannata. “Volevo scusarmi con te, Veronica, che sei la mamma di questo programma, con Simona che è la madrina di questo programma. e con gli autori che sono i papà di questo programma – ha esordito l’attore – Ma le scuse più sentite le voglio fare alle persone che hanno creduto che io potessi affrontare questo viaggio e magari con questi soldi che guadagnavo, che sono veramente tanti, avrei potuto aiutarle. Mi scuso se le ho deluse ma loro sanno qual è il motivo che io sto per dire e non è né la fame, né il sonno, né la sete…io oggi nomino Loredana ma nomino anche Mirko che abbandona il gioco per sempre. Non sono buono a fare queste dinamiche. Loredana ha detto che io minaccio e per me è molto grave e mi riporta a 12 anni fa. Io ho fatto 12 anni di sacrifici per dimostrare il mio cambiamento quando pensavo che la pistola potesse farti onore e portare rispetto. Poi ho capito che è il perdono”.
“Qui sta uscendo un Mirko che non va bene – ha continuato il naufrago – Ho sempre vissuto da gladiatore e ho fatto un sacco di ca**ate così facendo. Oggi insegno ai miei figli a perdere perché è quello che manca in questo mondo. Oggi io gli dimostro come si perde. Perdo e mi rialzo. Quello che ci siamo promessi con la mia famiglia non potrà avvenire. Purtroppo non posso stare con persone che quando non ci sono le telecamere mi dicono una cosa e quando ci sono ne dicono altre”. Veronica Gentili e Simona Ventura hanno cercato di convincerlo a cambiare idea. Lo stesso ha fatto un amico presente in studio. A quel punto, Mirko Frezza ha deciso di prendersi del tempo: “Magari sono stato istintivo, capisco di aver portato disagio anche al programma che non se lo merita perché hanno puntato su un ex pregiudicato e l’hanno messo a Canale 5 in prima serata. Perciò facciamo che io rimango qui un’altra settimana e vediamo”.