Gianna Nannini "gela" Mara Venier: "L'intervista mi interessa poco"

Gianna Nannini “gela” Mara Venier: “L’intervista mi interessa poco”

Daniela Vitello

Gianna Nannini “gela” Mara Venier: “L’intervista mi interessa poco”

| 02/04/2024
Gianna Nannini “gela” Mara Venier: “L’intervista mi interessa poco”

3' DI LETTURA

Gianna Nannini è stata ospite di Mara Venier a “Domenica In” per promuovere “Sei nel l’anima”, l’ultimo album di inediti uscito venerdì 22 marzo. “Sono molto esigente con me stessa, per questo ci ho messo un po’ di tempo a tornare – ha spiegato la cantautrice senese – Sono 12 inediti che vengono dalla mia anima, da dentro”.  “Mio papà all’inizio non voleva che facessi questo mestiere – ha svelato – e quindi sono scappata a Milano e ho realizzato il mio sogno. Ho fatto provini con Mara Maionchi. M’ha preso. Devo molto a lei, siamo molto legate (…) Papà ha fatto in tempo a vedere il mio successo e ha detto che ho fatto bene. Me l’ha detto dopo che ero brava”.

La famiglia d’origine di Gianna Nannini (Foto da video)

“La voce rock mi è venuta perchè non mi sentivo durante i concerti”

“Durante l’adolescenza sentivo molto la solitudine – ha confessato Gianna Nannini – questo bisogno di affetto, che magari non sentivo dalla mia famiglia e lo trovavo nel pianoforte e nella scrittura delle canzoni, al tempo un po’ grezze e intime. Ero ruspante. La voce rock mi è venuta perché per anni non sentivo nulla, nei monitor rispetto alla batteria, agli amplificatori, non si sentiva nulla. Allora mi dovevo amplificare da sola, spingere col diaframma e comprimere la voce, quindi le corde si sono ingrossate. Questa è la mia vera tecnica. Parte tutto dal non sentimi durante i concerti. Ancora oggi non l’ho capito se ce l’ho fatta. Oggi ce l’ho fatta sicuramente a fare il mio primo album vicino alla musica soul”.

Gianna Nannini (Foto da video)

Mara Venier: “So’ tutta sudata, non te sto mica dietro”

“Da ragazza ascoltavo Massimo Ranieri, il più grande cantante che abbiamo in Italia, e Domenico Modugno. Ho capito di voler cantare quando ho conosciuto l’apertura melodica di quest’ultimo – ha raccontato – In quel momento ho trovato la mia identità vocale e musicale. Non ho mai pensato al successo. Quando fai delle canzoni e non pensi al risultato finale, arrivano tutte le cose più belle, se si lavora con passione”. Durante l’intervista, Gianna Nannini è apparsa un po’ impacciata. Mara Venier se ne è accorta e ha sottolineato: “Sei molto seria oggi”. “Per poi aggiungere: “Quando non è inquadrata fa la matta”. “Meglio quando canto – ha replicato la cantante – Quando parlo mi imbarazzo. Fare le interviste non è la mia specialità. Mi piace farle, ma poco”.

“Sai che c’hai ragione? Che vogliamo fare? Facciamo qualcos’altro? Ma tu con me ti senti intervistata? Dai Gianna…”, ha detto la conduttrice scoppiando a ridere. “Con te è un’altra cosa (…) mi sento a mio agio”, ha precisato Gianna Nannini. “So’ tutta sudata, non te sto mica dietro”, ha detto a un certo punto la padrona di casa.

Mara Venier (Foto da video)
Gianna Nannini (Foto da video)

“Mia figlia ha 14 anni e di cantare non gliene frega tanto”

La conversazione si è poi spostata su Penelope, la figlia di Gianna Nannini. “L’amore è vivere. L’amore è importante. Nella vita come si fa senza amore? Mia figlia viene prima di tutto per me – ha confidato l’artista – Adesso ha 14 anni e ha già una certa indipendenza. È abituata da piccola. La lascio libera, penso ognuno debba avere i suoi sogni. Bisogna avere rispetto dei bambini. Io non la mostro sui social, non bisogna farli vedere troppo. Lei è portata per suonare il pianoforte e gli strumenti, di cantare non gliene frega tanto”.

Pubblicato il 02/04/2024 12:17

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965