Lutto nel mondo della tv. Albert Francis Molinaro, conosciuto come Al Molinaro, star del telefilm “Happy Days”, è scomparso ieri all’età di 96 anni. A dare l’annuncio è stato il figlio Michael. La morte è sopraggiunta in California in seguito a complicazioni per un’infezione alla cistifellea.
Nella serie cult, l’attore interpretava il personaggio di Alfred “Al” Delvecchio, proprietario italo-americano di “Arnold’s”, la tavola calda dove si incontravano Fonzie e gli amici Fonzie, Richie, Potsie e Ralph.
Nato nel 1919 nel Wisconsin, Al Molinaro aveva origini calabresi e il suo primo ruolo di rilievo fu quello del maldestro poliziotto Murray nella serie televisiva “La strana coppia”, che interpretò fino al 1975. L’anno successivo entrò a far parte del cast di “Happy Days”, nel ruolo di Al Delvecchio che mantenne fino al 1984. Interpretò Delvecchio anche nella serie “Jenny e Chachi”, spin-off di Happy Days, prodotta in due stagioni dal 1982 al 1983.
Nel 1987 aprì la catena di ristoranti “Big Al” insieme all’ex collega del cast di “Happy Days” Anson Williams che interpretava Warren “Potsie” Weber. Dopo il suo ritiro dalle scene televisive all’inizio degli anni Novanta, Molinaro lavorò in spot pubblicitari e scrisse racconti per ragazzi.