"Mio marito è scomparso 10 anni fa", "Chi l'ha visto?" lo ritrova

Per dieci anni pensa che il padre delle sue figlie sia morto, “Chi l’ha visto?” lo ritrova in Grecia

Daniela Vitello

Per dieci anni pensa che il padre delle sue figlie sia morto, “Chi l’ha visto?” lo ritrova in Grecia

| 21/09/2023
Per dieci anni pensa che il padre delle sue figlie sia morto, “Chi l’ha visto?” lo ritrova in Grecia

4' DI LETTURA

“E’ una storia assurda…noi siamo rimasti un po’ così. A volte può accadere che delle persone che sono scomparse anche per la giustizia italiana in realtà non sono scomparse”. Federica Sciarelli introduce così a “Chi l’ha visto?” la storia di Adamo, un rappresentante di articoli casalinghi, scomparso dieci anni fa da Imola in circostanze misteriose. In studio c’è la sua ex moglie Raffaella Borghi che non ha mai perso la speranza di ritrovarlo per le due figlie nate dalla loro unione e che avevano 12 e 16 anni quando Adamo fatto perdere le proprie tracce.

Federica Sciarelli (Foto da video)

“Siamo stati sposati per 15 anni, avevamo un ottimo rapporto”

“Io e il mio ex marito avevamo un ottimo rapporto – ha raccontato in questi anni Raffaella Borghi ai microfoni di “Chi l’ha visto?” – Siamo stati sposati per 15 anni, da questa relazione sono nate due bambine. Come accade in tanti matrimoni, si arriva a non andare più d’accordo. Abbiamo fatto in modo di essere sempre dei genitori corretti anche dopo la separazione. Due case diverse ma la famiglia continuava ad essere una famiglia. Quando ho detto alle bambine della scomparsa del papà ci sono state reazioni forti. Ho sempre dato loro speranza: ‘Finché campo, il vostro papà ve lo trovo. Lo cercherò sempre’”.

Raffaella Borghi

Adamo ha lasciato tre lettere d’addio: “Voglio farla finita”

Adamo è sparito all’improvviso dieci anni fa dopo aver trascorso tre giorni con le sue bambine che aveva accompagnato ad una gara di pattinaggio artistico. Si è allontanato con il suo Suv nero. Sono trascorsi quattro giorni durante i quali non si è fatto sentire. Raffaella non si è preoccupata subito perché i loro contatti telefonici non erano quotidiani. Poi il suo cellulare ha squillato ma erano i carabinieri. Adamo aveva lasciato tre lettere d’addio. A trovarle erano stati i suoi genitori. Il messaggio era drammatico e inequivocabile: “Non ce la faccio più, voglio farla finita”. Adamo sosteneva di aver contratto un debito che avrebbe potuto mettere in pericolo l’incolumità della sua famiglia.

Il Suv dell’uomo è stato trovato in un parcheggio a pagamento

“Io non l’ho visto depresso, quindi non capivo”, ha detto l’ex moglie. I carabinieri hanno trovato il Suv con cui Adamo si era allontanato ad Ancona, in un parcheggio a pagamento. All’interno, c’erano i suoi effetti personali tra cui il cellulare e il tablet. Gli inquirenti hanno scoperto che Adamo si è imbarcato su un traghetto dal porto di Ancona. In questi dieci anni, Raffaella Borghi non si è mai arresa all’idea che il suo ex marito potesse essere morto: “Io avevo questo pallino, un papà non può dire me ne vado. Invece è successo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

La telefonata dell’avvocato: “Suo marito è vivo”

Dopo anni di silenzio e incertezza, la donna ha deciso di chiedere il divorzio ma la pratica non andava avanti. Quindi ha cercato di capire perché e in maniera quasi casuale ha fatto una scoperta che l’ha lasciata a bocca aperta. Il suo avvocato l’ha chiamata e le ha detto: “Signora, suo marito non è uno scomparso. E’ vivo! A febbraio 2022 ha fatto richiesta all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all’estero) di essere un cittadino italiano residente in Grecia”. “Mi sono chiesta come hanno fatto a dare una residenza a una persona presumibilmente morta”, ha sentenziato Raffaella. L’inviato di “Chi l’ha visto?” Francesco Paolo Del Re è andato in Grecia e ha rintracciato Adamo.

La reazione di Adamo

Come ha reagito Adamo alla vista dell’inviato di “Chi l’ha visto?”

“Non ci ha trattato benissimo, è stato anche un po’ sorpreso”, ha precisato Federica Sciarelli prima di mandare in onda il filmato. “Spegnete tutto e andate via. Andate via, io non sono qui. Voi non mi avete trovato. Andate via subito e la cosa finisce qui”, ha detto Adamo alla vista dell’inviato del programma di Rai3. “Vi ringrazio perché senza di voi non avrei mai avuto questa conferma. Dieci anni sono tanti. La vita continua ma la testa è sempre lì. Fai fatica perché hai sempre una speranza. Era un papà che ha sempre voluto bene alle sue bimbe, noi due andavamo d’accordo, alti e bassi come tutti. Le bambine avevano avuto un forte trauma. Non è umano, non ci sono parole per descrivere…non è un uomo, non è un padre”, ha commentato l’ex moglie sconcertata e basita.

Pubblicato il 21/09/2023 16:40

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965