“C’è posta per te” torna in onda dopo lo stop di una settimana legato al Festival di Sanremo e si conferma il programma più visto del sabato sera. Il people show di Canale 5 ha tenuto incollati al video 4.122.000 spettatori con uno share del 28.5%. Tra le storie più complesse e avvincenti quella di una madre, Tiziana, che non ha più rapporti con la figlia Francesca dal 26 dicembre 2022. Tiziana addossa la colpa dell’allontamento della figlia al compagno Pompeo. “Pompeo – racconta Tiziana per bocca di Maria De Filippi – viene a lavorare dove lavoro io, viene dal Sud, non ha famiglia vicino e quindi sono io che me la prendo a cuore al punto che gli portavo io da casa da mangiare e quando mangiavano tutti insieme gli sbucciavo persino la mela. Sono io che presento Pompeo a mia figlia, sono io che sono felice che Pompeo e mia figlia si fidanzino. Sono io che lo accolgo in casa. Pensa quanto sono stata stupida”.
Il torto di Francesca
Pompeo si stabilisce a casa di Tiziana nel febbraio del 2022. A marzo Francesca rimane incinta. A luglio l’ex marito di Tiziana la chiama e le dice che Pompeo e Francesca hanno avuto un incidente. Lei va in panico, è disperata e fa una telefonata a Pompeo: ‘Cosa hai combinato? Se per colpa tua, mia figlia si è fatta male e si è fatta male anche la bambina, io vengo lì e faccio un casino’. Ecco il suo torto. Tiziana va in ospedale, si dimentica di questa frase perché quando l’ha detta non era in sé, chiede a Pompeo di Francesca e lui gira la faccia dall’altra parte. Tiziana riesce a vedere sua figlia, si tranquillizza e se ne va dall’ospedale. Da quel momento, Pompeo accompagna Francesca a casa della madre ma evita di salire. Fino a che Francesca non rompe del tutto i rapporti con la madre.
Francesca a Pompeo: “Ti ho accolto in casa come un figlio”
Francesca e Pompeo accettano l’invito e si presentano in studio. “Ciao Francesca, mi manchi tanto, mi manca tutto di te – dice Tiziana – Mi dispiace se ho sbagliato in qualche maniera. Ho una nipotina che non conosco neanche, avrei tanto voluto fare la nonna. Mi manca quando tu mi chiamavi, mi mancano le tue risate. Scusa se forse ho sbagliato in qualcosa, però tu sai che io e te eravamo una cosa sola”. Rivolgendosi a Pompeo, Tiziana aggiunge: “Quando ti ho conosciuto ho pensato subito fossi un bravo ragazzo, ti ho accolto in casa come un figlio, ti facevo da mangiare, ti ho lavato il bucato. Ti ho fatto conoscere io Francesca. Poi avete fatto un incidente e so che ho dato la colpa a te, ma io in quel momento pensavo a mia figlia e alla sua salute. Penso di non meritare tutto questo. Il mio Andrea (il fratello di Francesca, ndr.) piange tutti i giorni perché vuole vedere sua sorella e io a volte non so cosa dire”.
Pompeo: “Lei ancora adesso non ha capito le sue mancanze”
“Sono tante piccole mancanze che diventano una cosa gigantesca – spiega Francesca – Ero più io che facevo la mamma a lei che lei che faceva la mamma a me perché noi due avevamo un rapporto da amiche. Lei sapeva tutto di me e io di lei”. “Ha chiesto scusa a Francesca ma non a me – interviene Pompeo – Poi ha detto: ‘Se ho sbagliato’. Lei ancora adesso non ha capito le sue mancanze. Con me sbaglia quando fa soffrire i figli e in particolare lei. Se da madre non ti comporti bene con i tuoi figli. Se vuoi bene a una persona e vedi che quella persona soffre, tu soffri con lei. Con me non si è comportata come io ritenevo opportuno nelle giuste occasioni. Per quella frase e perché durante la gravidanza è stata sempre assente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Francesca: “Quando avevo bisogno di te, tu non ci sei stata. Ero io che dovevo aiutare te”
“Se mi avessi voluto bene avresti fatto di tutto per me – afferma Francesca in lacrime – Quando avevo bisogno di te, tu non ci sei stata. Ero io che dovevo aiutare te e non tu a me. Ti ho fatto anche da scudo più di una volta e non me ne pento, ma dal momento in cui tu non ci sei, io cosa dovrei fare? Sei tu mia madre, non io. Non le ho detto che Pompeo era offeso con lei perché non volevo che ci rimanesse male, per proteggerla. Proteggevo più lei che me stessa. Non pensavo mai a me stessa”. “Io penso di non essermi comportata male con te – dice Tiziana a Pompeo – ma in ogni caso chiedo scusa anche a te. Io ti voglio veramente bene. Mi mancate tutti e due, non mi manca solo Francesca”. “Non voglio avere niente a che fare con lei perché non lo merita”, sentenzia Pompeo.
Pompeo: “Ci siamo allontanati per stare tranquilli noi e per far stare tranquilla nostra figlia”
Francesca lascia intendere di non avere intenzione di aprire la busta: “Voglio semplicemente fare la mamma. Non so se tra un anno o due cambierà qualcosa, ma adesso mi spiace non cambia nulla. Come fai a essere nonna se non hai saputo fare la madre con me?”. “Il problema non è Francesca, il problema è che anche se adesso dice ‘scusa’ domani è come ieri”, le fa eco Pompeo. Francesca appare irremovibile nonostante i tentativi di Maria De Filippi. “Lei è un continuo sbagliare – sottolinea ancora Pompeo – Ci siamo allontanati da lei per stare tranquilli noi e per far stare tranquilla nostra figlia. Non vogliamo stare di nuovo come prima”. “Mi hai fatto tanto male per tanti anni. E nonostante soffrissi, ero lì sempre pronta per te. Con me non c’era nessuno. Non posso cancellare, è comunque mia madre ma al momento no. In testa sto più male che bene. Voglio concentrarmi a fare la mamma”, sentenzia Francesca prima di chiudere la busta.