Valerio Scanu, scintille con Pago e stoccata a Caterina Balivo

Valerio Scanu, scintille con Pago e stoccata a Caterina Balivo: “Prima mi preghi di venire…”

Germana Bevilacqua

Valerio Scanu, scintille con Pago e stoccata a Caterina Balivo: “Prima mi preghi di venire…”

| 05/03/2025
Valerio Scanu, scintille con Pago e stoccata a Caterina Balivo: “Prima mi preghi di venire…”

7' DI LETTURA

Valerio Scanu, uno degli ospiti più assidui de “La Volta Buona”, lancia una stoccata alla conduttrice Caterina Balivo. Tutto accade nella puntata di martedì 4 marzo quando la padrona di casa introduce in collegamento video il cantante Luca Canonici che nel 2010 è arrivato secondo al Festival di Sanremo insieme a Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia, alle spalle proprio di Valerio Scanu, non senza polemiche. “Conosco solo ora questa polemica che c’è fra Pupo e Valerio, io non ne sapevo niente – spiega il tenore –. Quel che mi ricordo è che avevamo molti voti e siamo sempre stati alti in classifica, ma non sapevo che Pupo avesse detto a Valerio che lui avrebbe vinto e che noi saremmo arrivati secondi”. Valerio Scanu interviene e spiega: “In classifica il principe era primo, io secondo, Marco Mengoni terzo. Solo quando hanno aperto la votazione fra noi tre, io ho superato il principe e ho vinto”. Caterina Balivo per smorzare i toni fa una battuta e dice: “Certo che voi secondi e Marco Mengoni terzo, capisci!”. Una frase che ha urtato la sensibilità di Valerio Scanu che si è sentito offeso e ha risposto per le rime alla padrona di casa: “In questo modo stai sminuendo il mio essere cantante, quindi non farlo sennò poi non ci vengo più!”. “No, che senza di te non ce la faccio!”, replica Caterina Balivo cercando di sdrammatizzare. “Eh lo so che non ce la fai. Mi stai implorando da giorni di venire qua”, controbatte stizzito il cantante. “Sì, ti imploro perché io voglio sapere!”, taglia corto la padrona di casa.

Valerio Scanu, Luca Canonici e Caterina Balivo (Foto video)

Valerio Scanu, dopo la frecciata a Caterina Balivo lo scontro con Pago: “Zitta lo dici a soreta!”

Ma la tensione ormai è palpabile anche se si cambia discorso. Valerio Scanu commenta la trasmissione “Ora o mai più”, il programma andato in onda su RaiUno che ha visto trionfare l’ex allievo di “Amici” Pierdavide Carone. Anche Valerio Scanu è un ex protagonista del talent di Maria De Filippi e anche lui ha partecipato a “Ora o mai più”. Nel salotto di Caterina Balivo punta il dito contro chi lo ha definito come il polemico dell’edizione. “Io credo che si possa dire tutto e io l’ho sempre fatto a ‘Ora o mai più’ con rispetto ed educazione. Quando ho parlato e mi sono espresso l’ho sempre fatto con rispetto”, esordisce il cantante sardo. L’allusione era a Pago che era seduto al suo fianco. “Spesso però i miei colleghi si lamentavano dietro le quinte e poi non si esponevano in pubblico”, aggiunge. A quel punto Pago prova a replicare, ma Valerio Scanu gli parla di sopra, suscitando la reazione del collega che rivolgendosi a lui dice: “Ma fammi parlare! Stai zitta!”. “Zitta lo dici a soreta!”, risponde Valerio Scanu senza scomporsi. Per poi aggiungere: “Hanno tagliato un pezzo della finale perché quella puntata era registrata. A un certo punto si sentiva un gruppo di noi che borbottava, Liorni ha chiesto cosa fosse successo e nessuno ha risposto. Così io ho detto: ‘scusate, esponete il problema, dite quello che pensate’. E alla fine non hanno detto niente”.

Valerio Scanu e Pago (Foto video)

Pago: “Se volevi sollevare una polemica, potevi farlo senza coinvolgere altri”

Gli animi si accendono ed è la volta di Pago che fornisce la sua versione dei fatti. “Non abbiamo detto nulla che non fosse già noto a tutti e, sinceramente – spiega, rivolgendosi ancora la collega – non ci interessa sottolineare se qualcuno provi più di un altro durante le prove. Ci sono delle dinamiche che tutti abbiamo rispettato e accettato. Quando partecipi a un programma del genere, sai che certe dinamiche esistono. Se c’era qualcosa da dire, avresti potuto farlo direttamente tu, senza chiedere a qualcun altro di farlo al posto tuo, soprattutto se sapevi che avrebbe potuto dare fastidio”. “Noi non stavamo facendo alcuna dichiarazione – aggiunge Pago – stavamo semplicemente scherzando su un argomento di cui avevamo già parlato in privato. Se qualcosa mi ha infastidito, l’ho sempre detto apertamente. In questo caso, però, non c’era nulla di serio: era un gioco. E in un gioco non si sbaglia, si fanno esempi. Per questo motivo, creare una polemica è del tutto inutile. Se volevi sollevarla, potevi farlo direttamente, senza coinvolgere altri”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Annalisa Minetti e Caterina Balivo (Foto video)

Annalisa Minetti: “‘Ora o mai più’ è stata la più brutta trasmissione che ho fatto”

In studio tra gli ospiti di Caterina Balivo c’è anche Annalisa Minetti che ha partecipato a “Ora o mai più” sei anni fa. “‘Ora o Mai Più’ è stata la più brutta trasmissione che ho fatto“, sentenzia. Poi aggiunge: “Spesso i giudici non avevano un bellissimo modo di dire le cose. Quando ho fatto ‘Ora o mai più’, a me venivano dette delle cose in un modo talmente crudele e gratuito, che poi io non ho avuto il coraggio di rispondere come ha fatto Valerio. Io sorridevo, poi andavo dietro le quinte e piangevo. Ma mi disperavo. Io ho pianto tantissimo! ‘Ora o mai più’ è stata la più brutta trasmissione che ho fatto. E Luisa Corna già lo sa, perché è una mia vera amica, una persona che sento spesso al telefono, lei lo sa quanto io abbia sofferto”. La sua coach era Ornella Vanoni e nella sua edizione ha vinto Paolo Vallesi.  “Il mio timbro vocale può piacerti, può non piacerti… ma nel momento in cui tu mi dici: ‘Non capisco quello che dici, vai troppo su’. Ma come? Premiamo le Celine Dion che prendono note irraggiungibili; se io lo faccio con naturalezza, allora non va bene? Allora tutti devono cantare bassi oppure non devono cantare? Giorgia non sa cantare perché canta? Io non so cantare perché canto? Non va bene (…) A me dicevano: ‘Gridi, non canti‘”, aggiunge Annalisa Minetti.

Pierpaolo Carone (Foto video)

Pierpaolo Carone: “Ho avuto il cancro e non potrò mai avare figli”

La vittoria dell’edizione di quest’anno di “Ora o mai più” è andata a Pierdavide Carone, mentre Valerio Scanu è arrivato solo quinto. Un’edizione accompagnata da liti e polemiche fin dall’inizio. “La vittoria di Pierdavide? Che vincesse si sapeva dalla prima puntata – sentenzia il cantante sardo -. Quando ci sono questi programmi, un po’ l’aura del vincitore c’è e lui ce l’aveva. Io no. Nella prima puntata mi è stato assegnato un brano che era lontano dal mio mondo. È stata una provocazione autoriale. Tutti i miei compagni erano contenti di fare quello che stavano facendo, mentre io no. Poi abbiamo raddrizzato un po’ il tiro”. Pierdavide Carone dopo la vittoria del programma ha rilasciato un’intervista a “Vanity Fair” raccontando un evento drammatico della sua vita. “Se ha paura? Avendo affrontato una carriera che si spegne, una famiglia che si disgrega, una malattia e la morte di un padre, penso che, se sono sopravvissuto a tutto questo, avere paura sia inutile. Se ce l’ho fatta finora vuol dire che, in un modo o nell’altro, potrei farcela per il resto dei giorni che mi rimangono da vivere, e quindi va bene così”. Il 36enne ha superato un tumore ma rivela: “Non potrò più avere figli. Se vorrò dei figli, li farò in un altro modo. Senza contare che non tutti devono per forza diventare genitori”.

Valerio Scanu: “Per anni Maria De Filippi mi ha impedito di mettere piede a Mediaset”

Valerio Scanu, si sa, non è nuovo a creare conflitti e tensioni. Il litigio più eclatante è certamente quello che ha avuto con Maria De Filippi, oramai alcuni anni fa. Nell’aprile del 2017 Valerio Scanu ha scritto una lettera in cui si sfogava contro il meccanismo dei talent show. Parole che non sono affatto piaciute alla conduttrice di “Amici” che lo ha querelato. In un’intervista rilasciata a “Fanpage.it” dopo l’avventura di “Ora o mai più”, il cantante ha dichiarato: “Se ci sono cose che mi perseguitano indipendentemente dalla mia volontà? Beh sì, ad esempio la questione della De Filippi, per anni mi ha impedito di mettere piede a Mediaset. Tutt’oggi io non posso passare da Cologno Monzese, ovviamente esagero però in sostanza è così. Lasciamo perdere il lato umano, perché a distanza di dieci anni mi spiace quello che è successo, ma sotto il profilo lavorativo mi ha messo i bastoni tra le ruote. Se mi percepisco emarginato? Per quanto si dica che ho una gran voce, un talento, io sono sempre stato snobbato dal sistema”. “Si dice sempre che sono quello di ‘in tutti i luoghi e in tutti laghi’, senza tenere conto che dietro c’è una tecnica”, ha concluso.

Pubblicato il 05/03/2025 10:44

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965