Angelo Sotgiu e Angela Brambati, componenti dei Ricchi e Poveri, sono stati protagonisti di una caduta che resterà negli annali della tv. I due cantanti, ospiti della puntata natalizia di “Domenica In”, hanno inciampato in un gradino al loro ingresso in studio e sono cascati entrambi a terra. Purtroppo non si trattava di una gag. La padrona di casa Mara Venier è subita accorsa in loro aiuto. Nessuna conseguenza per Angelo Sotgiu. Ad avere la peggio è stata Angela Brambati. “Ho preso una mentata – ha svelato – Non sto bene”. Il collega ha cercato di sdrammatizzare: “Un volo meraviglioso”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

La caduta surreale dei Ricchi e Poveri a “Domenica In”
“Vuoi un po’ di ghiaccio? Ma tutti e due? Ma ti ha tirato giù lui?”, ha chiesto la conduttrice. “Ma no…c’è un gradino così”, ha sottolineato la “brunetta” dei Ricchi e Poveri. “E lo so, ma non vi hanno avvisato?”, ha incalzato la “zia Mara”. “Forse ci hanno anche avvisato, però non l’abbiamo capito – ha ribattuto Angela Brambati – Adesso lo abbiamo capito”. La padrona di casa ha chiesto alla regia di mandare un video: “Scusate se rido, mandiamo un filmato così si riprendono”. Poi ha pensato bene di far rifare l’entrata ai suoi ospiti. “Altrimenti rimane nella storia solo quello”, ha sentenziato. Quella al mento non è stata l’unica botta presa dalla “brunetta” dei Ricchi e Poveri. “Siamo cascati tutti e due come due salami. Una ginocchiata tremenda – ha aggiunto visibilmente sofferente – ma ho la pelle dura io”.

Chi sono i Ricchi e Poveri
I Ricchi e Poveri, nati nel 1967, debuttano ufficialmente nel 1968 al Cantagiro con la canzone “L’ultimo amore” e già negli anni successivi si impongono come una delle voci più amate della musica leggera italiana. Il gruppo era originariamente formato da Angela Brambati, Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Marina Occhiena. I Ricchi e Poveri partecipano più volte al Festival di Sanremo, con brani quali “La prima cosa bella” e “Che sarà” che consacrano il loro successo nazionale e internazionale. Negli anni ’70 e ’80 pubblicano una serie di hit che entrano nell’immaginario collettivo, come “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria” e “Voulez vous danser”. Nel 1981 Marina Occhiena lascia il gruppo per intraprendere la carriera solista. Nel 2016 si ritira anche Franco Gatti (morto nel 2022, ndr) trasformando la formazione in un trio e poi in un duo con Brambati e Sotgiu.