Carlo Conti dopo Sanremo: “Resto in Rai altri 2 anni, poi si vedrà”

Carlo Conti: “Resto in Rai altri due anni. Nel 2026 rifaccio Sanremo, poi si vedrà”

Germana Bevilacqua

Carlo Conti: “Resto in Rai altri due anni. Nel 2026 rifaccio Sanremo, poi si vedrà”

| 08/03/2025
Carlo Conti: “Resto in Rai altri due anni. Nel 2026 rifaccio Sanremo, poi si vedrà”

5' DI LETTURA

Dopo le fatiche di Sanremo, Carlo Conti concede un’intervista al quotidiano “La Repubblica”. Riguardo agli ascolti record della kermesse si schernisce: “Non scherziamo. Mi hanno fatto piacere gli attestati di stima per il mio carattere e il mio modo di fare”. Il conduttore ammette di non aver rivisto neanche una puntata: “Non mi rivedo mai. Ma ho trovato su Instagram diverse cose che mi hanno fatto molto ridere. Scherzavano sulla velocità. Non è che ho messo il turbo, è il mio ritmo, ma all’Ariston faceva più effetto. Il momento più difficile? In conferenza stampa, quando hanno messo in dubbio il messaggio del Papa: come si può arrivare a pensare che l’avesse fatto per Tale e quale? Quello mi ha amareggiato. Lasciamo stare che si possa dubitare di un professionista serio, ma del Santo Padre? Nel calderone dei social uno vale uno”. Di sé stesso dice: “Non c’è niente che mi faccia arrabbiare. Solo la mancanza di rispetto. Vivo e lascio vivere. Se mi pestano un piede mi sposto. Penso che non l’abbiano fatto apposta. Anche con il mio figliolo non mi arrabbio. O raramente. Con mia moglie Francesca non litighiamo mai. Il detto: ‘L’amore non è bello se non è litigarello’ non fa per me, il mio è: ‘Chi si somiglia si piglia’”.

Poi ammette di avere un passato da latin lover: “Quando ho conosciuto mia moglie ho detto basta alla vecchia vita… Lo so che s’invaghivano di me perché facevo spettacolo, mica per altro. Guardi, ho capito come funzionava quando ho iniziato a mettere i dischi nei locali. Una volta un amico, uscivamo con due ragazze, mi fa: ‘Allora?’. ‘Non sono innamorato di lei. Amo Francesca’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Carlo Conti con la moglie Francesca Vaccaro (Foto da video)

“Mi piace abbronzarmi, mia moglie al mare insegue me e Matteo con la crema”

Carlo Conti confida di non essersi dichiarato subito con la moglie: “Ero single e mi davo da fare. Mi sono divertito. Meglio prima che dopo, no? Fino a Francesca non avevo mai convissuto. Non c’era un doppio spazzolino”. Riguardo alla sua invidiabile abbronzatura dice: “Mi piace, fino a dieci minuti fa ero al sole, mi piace. E non ho la fase del rosso, come voi umani. Lo so che bisogna proteggersi, eh. Mia moglie al mare insegue me e Matteo con la crema”. In merito alla possibilità che il figlio segua le sue orme aggiunge: “Gli direi ‘Se sei felice, vai’. Ma potrebbe succedere il contrario, che dalla radio voglia andare in banca. Se hai la fortuna di fare della tua passione un lavoro, hai svoltato. Io ce l’ho avuta. Non posso arrabbiarmi se salta un ospite”.

Della sua vita rivela: “E’ normalissima: vivo a Firenze, la città dove sono nato e che amo. Ho tutto a portata di mano. Accompagno Matteo a scuola, lo vado a riprendere, faccio la spesa al supermercato, vedo gli amici. Niente vita mondana. Sono privilegiato per l’amore che mi circonda. Mi riempie di orgoglio sentire l’affetto quando qualcuno mi ferma: ‘Oh Carlo, scusa, ti do del tu, ma sei con noi a casa’. Questo vale più dello share. A Sanremo sono stato felice quando il pubblico gridava: ‘Carlo, uno di noi’. Sono uno del pubblico”.

Carlo Conti (Foto da video)

Carlo Conti: “A Sanremo mi sono commosso pensando a mia madre”

Il ruolo del padre per Carlo Conti è quello più importante. “Aspetto il passaggio all’adolescenza, quando Matteo diventerà giovanotto – dichiara – Lì si capirà se le basi, le attenzioni e l’educazione che gli stiamo dando, daranno risultati. Un terno al lotto”. Il conduttore ha perso il padre quando aveva appena 18 anni. “Ho avuto un grande modello materno per severità – rivela –  Ora capisco: se non avesse tenuto il polso fermo non so come sarebbe finita. Mi sono commosso a Sanremo perché ho ripensato a tante cose, avevamo poco e lei diceva: ‘Pensa a chi sta peggio di te’. Non sentivo la mancanza di un genitore. L’ho capito da grande, avrò avuto 22 anni. Giocavo a tennis con Leonardo e a un certo punto è arrivato il suo babbo, che lo incoraggiava e lo prendeva in giro: ‘Come tu tiri, bischero’”.

Carlo Conti parla poi del suo rapporto con le donne: “Mia madre mi diceva: ‘Metti via, devi pensare ai momenti di vacche magre e risparmiare. Non si sa che può succedere’. Con i primi soldi ho comprato la casa dove abitavamo. Poi lei è rimasta lì e mi sono preso la mia casetta. Italiano classico, il mattone. Sarei stanziale, in casa a Firenze o in quella a Castiglioncello, poco più di cento chilometri di distanza. Francesca ama viaggiare, è l’unica cosa su cui ci confrontiamo ma vince lei. Faccio un po’ di resistenza e andiamo. Ma ha capito che se propone posti di mare, è fatta”.

Antonella Clerici, Carlo Conti e Francesca Vaccaro (Foto Instagram)

“La figura di Stefano De Martino colma dei vuoti generazionali”

Nel suo passato c’è stato un contatto con Silvio Berlusconi. “Lo incontrai nello studio di Vespa a ‘Porta a porta’ – ricorda -. Mi fece i complimenti e disse una cosa tipo: ‘Lei non lascerà mai la Rai?’. ‘No, ci sto bene’. Davvero, niente di più”. “Quest’anno festeggio i 40 anni dal primo contrattino – aggiunge – ho fatto tutta la gavetta, rubrichette, quiz, prime serate. Su questo Sanremo non ho avuto mezza indicazione da nessuno. L’ad Giampaolo Rossi chiamava solo per chiedere: ‘Hai bisogno di qualcosa?’”. La conversazione si sposta sul suo futuro: “Ancora per due anni resto in Rai. Direttore artistico ancora nel 2026 poi chissà che succederà nel 2027”. Per il collega Stefano De Martino ha parole di stima: “La sua figura colma dei vuoti generazionali. Cresce, ascolta i consigli degli autori e ha una sua personalità. Più belloccio che piacione. È tante cose, ma è bravo. Fa benissimo quello che fa: largo ai giovani”.

Giorgia Meloni e Francesco Giorgino (Foto video)

“Giorgia Meloni? Trovo positivo che ci sia una donna al governo”

Si cambia argomento e si parla di politica: “Negli ultimi anni, non sempre sono andato a votare e non è una cosa positiva, lo so. Non seguo troppo la politica. Sono cresciuto con altre figure e ideali, anche in contrasto tra di loro. Mi è capitato di rivedere a Tribuna politica Berlinguer e Almirante, lontani ma forti. Ora mi pare tutto omologato”. Infine, il conduttore esprime un giudizio sulla premier Giorgia Meloni: “Trovo positivo che ci sia una donna al governo. Come sempre avviene, non contano solo i generali ma i vari colonnelli. Mi interessano i diritti, il rispetto delle persone indipendentemente dal colore della pelle, della religione, delle preferenze sessuali”.

Pubblicato il 08/03/2025 10:57

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965