Bill Gates donerà il suo patrimonio: 200 miliardi in beneficenza

Bill Gates donerà il suo intero patrimonio: “Non voglio che si dica che sono morto ricco”

Daniela Vitello

Bill Gates donerà il suo intero patrimonio: “Non voglio che si dica che sono morto ricco”

| 21/05/2025
Bill Gates donerà il suo intero patrimonio: “Non voglio che si dica che sono morto ricco”

3' DI LETTURA

Bill Gates devolverà in beneficenza tutto il suo patrimonio entro i prossimi 20 anni. Ad annunciarlo è stato lui stesso in un post sul suo blog. Il co-fondatore di Microsoft ha deciso di velocizzare le donazioni attraverso la Gates Foundation che opererà sino al 31 dicembre 2045. Secondo una stima del magnate, per quella data, il suo patrimonio personale ammonterà a 200 miliardi di dollari. “Quando Melinda (la sua ex moglie, ndr) ed io abbiamo fondato la Gates Foundation nel 2000, avevamo incluso una clausola per cui la fondazione avrebbe chiuso diversi decenni dopo la nostra morte. Qualche anno fa, ho iniziato a riconsiderare questo approccio”, svela Bill Gates. Dalla sua nascita, la Fondazione ha già elargito 100 miliardi di dollari in favore di cause che stanno particolarmente a cuore al 69enne, come la povertà, il cambiamento climatico, le malattie e l’ampliamento dell’accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione. Un importo che di qui al 2045 raddoppierà, secondo i calcoli del miliardario. “Questa cifra – precisa – include il saldo del mio patrimonio (attualmente stimato in 165 miliardi di dollari, ndr) e i miei contributi futuri”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Bill Gates (Foto Instagram)

Perchè Bill Gates devolverà in beneficenza il suo patrimonio

Bill Gates spiega i motivi della sua scelta: “La gente dirà molte cose su di me quando morirò, ma sono determinato affinché non dica ‘è morto ricco’. Ci sono troppi problemi urgenti da risolvere perché io possa conservare risorse che potrebbero essere utilizzate per aiutare le persone. Ecco perché ho deciso di restituire i miei soldi alla società molto più velocemente di quanto avessi inizialmente previsto”. Il prossimo ottobre il co-fondatore di Microsoft compirà 70 anni. “Questo significa che ho ufficialmente raggiunto un’età in cui molte persone sono in pensione – afferma – Pur rispettando la decisione di chiunque di passare le giornate a giocare a pickleball, quella vita non fa proprio per me, almeno non a tempo pieno. Sono fortunato a svegliarmi ogni giorno pieno di energia per andare al lavoro. E non vedo l’ora di riempire le mie giornate con revisioni strategiche, riunioni con i partner e viaggi di formazione il più a lungo possibile”.

Melinda French e Bill Gates (Foto Instagram)

L’ex moglie Melinda French ha lasciato la Fondazione: cosa fa oggi

“La missione della Fondazione Gates rimane radicata nell’idea che il luogo di nascita non debba determinare le opportunità che si presentano. Sono entusiasta di vedere come il nostro prossimo capitolo continuerà ad avvicinare il mondo a un futuro in cui tutti, ovunque, abbiano la possibilità di vivere una vita sana e produttiva”, conclude. Melinda French, ex moglie di Bill Gates, ha lasciato la Fondazione e oggi si dedica ad una società tutta sua che si occupa del benessere di ragazze e famiglie. I due si sono separati dopo 27 anni d’amore e tre figli, Jennifer, Rory e Phoebe. In un’intervista rilasciata al britannico “The Times of London”, Bill Gates ha definito il divorzio “un errore di cui pento”. Melinda French ha invece svelato a “Cbs Morning” che il suo matrimonio è finito per colpa dei tradimenti del marito: “Sono solo arrivata a un punto in cui ne ho avuto abbastanza e ho capito che non era salutare per me continuare e che non potevo fidarmi di ciò che avevo”.


Pubblicato il 21/05/2025 18:11

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965