Bernardo Cherubini è il fratello maggiore di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo” ha raccontato della sua recente esperienza all’interno della casa del “Grande Fratello”. L’ex concorrente ha parlato anche del rapporto con il fratello. Silvia Toffanin lo accoglie in studio e gli chiede subito: “Nel filmato abbiamo sentito che quando Lorenzo è diventato famoso, a un certo punto non ti sei più sentito a tuo agio”. Bernardo Cherubini risponde: “Questa cosa la vorrei chiarire, così sembra che non abbia nel mio carattere le risorse per stare bene lo stesso, non è proprio così. A me è mancato il sogno, io ne avevo mille e non riuscivo a trovare il mio, mentre Lorenzo ha avuto forza e lucidità di trovare la sua strada”. Poi aggiunge: “Mi sono sentito molto confuso, anche io volevo fare quel lavoro, anche se non proprio il cantante. Dopo un po’ ti senti inutile perché ti manca l’obiettivo, ti perdi”.
L’ex gieffino ammette di non essere riuscito ancora parlare con il fratello da quando è uscito dalla Casa: “Devo farci una bella chiacchierata. Siamo molto diversi, io parlo e lui si chiude, a volte non riesco a decifrarlo. A volte si discute per stupidate”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti: “Gli ho mandato dei messaggi, forse non li ha letti”
La conduttrice a quel punto pone al suo ospite la domanda diretta: “Vi sentite?”. “Non sono ancora riuscito a parlarci da quando sono uscito dal ‘Grande Fratello’ – ammette -. Gli ho mandato dei messaggi, ma adesso è in promozione con il disco e forse non li ha letti o forse non è contento che abbia fatto questa cosa. È un grande mistero”. La vita della famiglia Cherubini è stata segnata dalla morte di un altro fratello, Umberto. “Ancora oggi mi sento in colpa – svela Bernardo – è salito su un aereo dove non sarebbe dovuto salire, durante un giorno in cui non si doveva volare”. E aggiunge: “Lorenzo mi dice che sono un ‘presuntuoso’ pensando che la colpa sia la mia”. Poi arriva la rivelazione: dopo la morte del fratello maggiore, schiacciato dai sensi di colpa, l’ex gieffino ha pensato di farla finita.
“Ho chiamato Lorenzo – rivela – e gli ho detto che volevo farla finita. Lui mi disse ‘Se fai una cosa del genere non ti porto neanche un fiore sulla tomba’ e mi salvò la vita. Lorenzo è stato bravissimo, si è arrabbiato e mi ha fatto capire che eravamo una squadra. Io mi vergogno ancora di quella chiamata”.

“Negli ultimi dieci anni mi sono isolato, me ne sono andato nella mia casa nel bosco”
Riguardo all’esperienza nella casa del “Grande Fratello”, Bernardo Cherubini aggiunge: “Mi ha permesso di stare di nuovo insieme a tante persone. Negli ultimi dieci anni mi sono isolato, me ne sono andato nella mia casa nel bosco e ho sperimentato quella che è la malattia del momento: gli attacchi di panico. Ho fatto troppe cose e non sono più riuscito a salire su un aereo, poi non sono riuscito a stare con i miei amici perché poi ti isoli. Ma bisogna reagire, parlare con i propri amici, farsi aiutare e non isolarsi, io ci sono riuscito”.
Dopo aver lasciato la casa del “Grande Fratello”, ancora non è riuscito a riabituarsi alla routine precedente. “È strano – spiega -. Quando sei nella casa pensi di vivere lì da sempre, hai il calore umano di persone che vivono con te e che dopo un po’ diventano una famiglia. Quando poi torni a casa non ti senti proprio a casa”.

“Io e i miei fratelli eravamo molto legati, abbiamo avuto un’infanzia bellissima”
Bernardo Cherubini parla poi della sua famiglia d’origine e del rapporto con i fratelli. “Eravamo molto legati da piccoli – ricorda – il mio babbo ci portava sempre nella Cappella Sistina, abbiamo avuto un’infanzia bellissima, i miei sono stati molto bravi. Da piccolo quando chiedevo a Lorenzo di spiegarmi le cose, lui mi diceva: ‘Ti mando una mail, so scrivere le canzoni, a parlare non ci riesco’”. “Ai ragazzi che cercano una strada vorrei dire che la cosa più importante per arrivare a fare qualcosa di bello è riuscire ad avere un sogno – aggiunge-. Io ne avevo mille, ma non riuscivo a concentrarmi sul mio, mentre Lorenzo è riuscito ad avere la forza di puntare su un solo obiettivo. Quando poi lui è diventato così famoso, io non dico che mi sono sentito inutile, ma molto confuso, perché quel lavoro volevo farlo anche io”.
LEGGI ANCHE: “Jovanotti a “Belve”: “Con le donne ero un fallimento. Mozart e Tony Effe sono colleghi”

“Io e Tiziana siamo sopravvissuti a uno tsunami, devo trovare un modo per riconquistarla”
Bernardo Cherubini parla poi del suo amore per Tiziana, la donna con cui ha condiviso 23 anni della sua vita. I due si sono lasciati. Lui vorrebbe tornarci insieme, come ha apertamente dichiarato in più occasioni: “Lei mi tiene a distanza perché ha capito che cambio idea sulle cose, prendo un aereo e riparto, ora voglio andare in Sudafrica con la moto, ma siamo grandi e lei mi dice che, se non c’è lei, mi faccio male. Le persone come lei capitano poche volte nella vita, devo trovare un modo per riconquistarla, non so come”. Nel corso della loro relazione, Bernardo e Tiziana sono sopravvissuti ad uno tsunami che si è abbattuto su di loro mentre erano in vacanza in Thailandia, nel 2004, come lui stesso ricorda: “Lei mi ha salvato con una forza incredibile”.
“Non ne siamo usciti benissimo dallo tsunami, lei si è rotta i denti davanti nella centrifuga delle onde, poi noi ci abbiamo riso. Io ci ho rimesso la salute mentale, perché ti spaventi, ci lotti, poi torni di nuovo in Thailandia, ma è strano, perché mi è stata data una seconda occasione e spero di non sprecarla”, conclude Bernardo Cherubini.