Esiste lo stress da guadagni insufficienti. Ma quanto si dovrebbe percepire per non essere “esauriti” ed essere felici? Sembra una domanda banale, ma spesso lo stress è causato da quello che facciamo per mantenere un tenore di vita corrispondente alle nostre aspettative. Molti di noi sognano infatti di avere in tasca abbastanza soldi da non sentirsi mai in ansia per questo aspetto. A rivelare la cifra esatta per farci dormire sogni tranquilli è stato un sondaggio. La ricerca, condotta da OnePoll per conto di Beyond Finance per il Mese della Salute Mentale, ha appurato che due terzi di noi soffrono di “paura di essere tagliati fuori” e di ansia sociale indotte dalle possibilità finanziarie. La ricerca ha rilevato che il 66% ha evitato eventi sociali perché si è sentito in imbarazzo o a disagio per la propria situazione finanziaria. Alcuni hanno dichiarato di essersi tenuti alla larga da feste di compleanno (33%), matrimoni (32%), happy hour (31%) ed eventi di networking (31%).
Preoccupano l’aumento del gas e delle bollette
Ma a togliere il sonno sono anche, anzi soprattutto, le spese di gestione della vita di tutti i giorni. Infatti il 56% ha ammesso di sentirsi “estremamente” o “sensibilmente” più stressato a causa dei recenti aumenti del prezzo del gas e dell’inflazione. Ecco allora che secondo gli intervistati, per scacciare via ogni ansia servirebbe una consistente somma di denaro. Di quanto stiamo parlando? In media le persone pensano di dover guadagnare un minimo di 80.000 euro all’anno per non sentirsi più stressati dalle proprie finanze. Ma non c’è solo una soglia minima, esiste anche un tetto massimo. C’è infatti anche chi ritiene che guadagnare cifre che superano 1.2 milioni di euro all’anno potrebbe comportare più stress che serenità. Inaspettatamente la maggioranza degli intervistati, cioè il 57%, ha dichiarato che a prescindere dalla quantità di denaro che guadagna si sentirebbe sempre stressato. Una strada senza uscita, insomma.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Molte persone confessano di dedicarsi allo “stress shopping”
La ricerca rivela altri dati interessanti. Il 61% degli intervistati ha dichiarato di non avere la sensazione di non guadagnare abbastanza per vivere appieno la propria vita, con un’incidenza maggiore di coloro che hanno un reddito familiare annuo inferiore a 28.000 euro (78%). Inoltre 6 su 10 (61%) hanno anche dichiarato di non sentirsi a proprio agio nel parlare di stress finanziario con gli altri, con il 58% che ha ammesso di sentirsi solo nei propri problemi economici e il 51% che ha detto di vergognarsene. La ricerca ha rivelato anche che una grossa fetta degli intervistati (il 67%) ha confessato di dedicarsi allo “stress shopping” quando si sente finanziariamente oppresso. Si tratta di un meccanismo in cui si acquistano cose di cui non si ha bisogno: oggetti da collezione che non piacciono veramente (51%), fast food (51%), abbigliamento o accessori costosi (50%) e persino doppioni di oggetti che già si possiede (48%).