Da circa un anno Carisa Barker, 20 anni, residente nello Utah (Usa), vende il suo plasma per poter fare shopping […]
Da circa un anno Carisa Barker, 20 anni, residente nello Utah (Usa), vende il suo plasma per poter fare shopping sfrenato. La studentessa si reca in una clinica due volte a settimana per arrotondare il suo stipendio da baby sitter. In un anno ha guadagnato quasi 3mila dollari che ha investito in vestiti, borse, scarpe e prodotti di bellezza.
Carisa soffre di una vera e propria dipendenza che la porta a spendere 600 dollari al mese in vestiti. La ragazza ha iniziato a vendere il suo plasma la scorsa estate dopo aver ascoltato il suggerimento di un amico. “Se mangio molte proteine, mi nutro in modo sano, non mi succede nulla – ha dichiarato la 20enne al “Daily Mail” – Lo consiglio a tutte le persone che sono a corto di contanti e vogliono fare shopping”.
Il plasma è un liquido giallastro presente nel sangue che rimane dopo che i globuli bianchi e rossi e le piastrine sono stati rimossi. Il liquido è costituito da acqua, sali, proteine ed enzimi ed è usato in medicinali che aiutano le persone che soffrono di ustioni, shock, traumi e altre emergenze mediche.
Per donare il sangue non è prevista alcuna remunerazione, per il plasma sì. Il processo è più lungo di una semplice donazione e può essere fatto con maggiore frequenza visto che dopo l’estrazione del plasma i restanti componenti del sangue vengono rimessi nell’organismo.