Si fa togliere le tube a 22 anni: "Non voglio avere figli"

Si fa togliere le tube a 22 anni: “Non voglio avere figli”

Daniela Vitello

Si fa togliere le tube a 22 anni: “Non voglio avere figli”

| 16/11/2022
Si fa togliere le tube a 22 anni: “Non voglio avere figli”

3' DI LETTURA

C’è chi come Emma Marrone rivendica il diritto di diventare madre a prescindere dall’avere o meno un partner e chi come la 28enne Francesca Guacci ricorre al bisturi per essere sicura di non incorrere in una gravidanza. In queste ore la storia della fitness influencer padovana, bersagliata dalle critiche dopo aver raccontato di essersi sottoposta ad un intervento per la rimozione delle tube di Falloppio, sta facendo il giro del web. Le sue dichiarazioni a “Il Gazzettino” stanno facendo parecchio discutere.

Francesca Guacci (Foto Instagram)

“Il mio ginecologo non voleva fornirmi le informazioni necessarie”

“Ho scoperto che esisteva questa possibilità quando ero adolescente e gran parte delle conoscenze le ho apprese attraverso il web, perché i medici sono sempre stati poco predisposti – ha confidato – Anche dopo il compimento della maggiore età, mi sono sentita contrastata. Il mio ginecologo e i vari dottori ai quali mi sono rivolta non volevano fornirmi le informazioni necessarie, pareva sempre che fossi troppo piccola e troppo immatura. Solo per quello però. Per tutto il resto ero una donna fatta e finita, che doveva prendersi le proprie responsabilità”.

Francesca Guacci (Foto Instagram)

“Volevo essere libera di trasformarmi nella donna che volevo”

Nonostante il parere contrario dei medici, Francesca Guacci ha deciso comunque di sottoporsi ad una salpingectomia bilaterale. L’intervento irreversibile, effettuato in anestesia generale, risale a sei anni fa. L’influencer è dovuta “migrare” nel Veronese visto che un ospedale in provincia di Padova si sarebbe rifiutato di operarla. “A 22 anni non ce l’ho più fatta e ho preteso di affrontare quell’intervento, anche perché nel frattempo avevo intrapreso un profondo percorso personale, il quale mi ha portata ad appassionarmi sempre più all’attività fisica e alla meditazione introspettiva – ha spiegato – Volevo essere finalmente libera di trasformarmi nella donna che ho sempre sentito di essere. Lo ritenevo un mio preciso diritto e dovere”.

Francesca Guacci (Foto Instagram)

“Vivevo con il terrore di rimanere incinta”

“Gli anticoncezionali non erano abbastanza per me – ha aggiunto – Prima dell’operazione vivevo ogni rapporto con il terrore di rimanere incinta, diventavo odiosa e intrattabile, non mi sentivo mai serena e libera. Mi è successo di non avere la copertura della pillola, che il preservativo si rompesse”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesca Guacci (Foto Instagram)

“Non credo che mi pentirò mai della mia scelta”

Nessun pentimento, al momento, da parte sua. “I figli non sono semplicemente un accessorio: meritano amore, tempo, attenzioni – ha concluso – Per la vita che voglio io, non c’è posto per loro. Sono consapevole dei miei gusti e del mio egoismo, ma al tempo stesso credo che ogni donna debba essere libera di prendere la scelta che ritiene più opportuna (…) Ogni decisione porta con sé una responsabilità. Non credo che mi pentirò mai. E, se anche dovesse accadere, penserò alla fecondazione in vitro”.

“Pensa che l’età ideale per diventare madre sia tra i 18 e i 30 anni”

In un’intervista a “L’Arena”, Francesca Guacci ha confessato di essere stata supportata dai genitori. “Ho 28 anni e mezzo e sono ancora convintissima della decisione che ho preso cinque anni fa. Inoltre sono del parere che l’età ideale per una donna per avere dei figli sia tra i 18 e i 30 anni, cioè nel pieno del sue forze psicofisiche. Dopo, è troppo tardi. Io ormai sono prossima ai trenta, di certo non cambierò più idea – ha ribadito – E il tempo parlerà per me”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 16/11/2022 12:46
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965