Morta Iris Apfel, icona mondiale di stile: aveva 102 anni

Iris Apfel, l’icona mondiale di stile è morta a 102 anni: era la modella più anziana del mondo

Daniela Vitello

Iris Apfel, l’icona mondiale di stile è morta a 102 anni: era la modella più anziana del mondo

| 02/03/2024
Iris Apfel, l’icona mondiale di stile è morta a 102 anni: era la modella più anziana del mondo

2' DI LETTURA

Iris Apfel, icona mondiale di stile, è morta a 102 anni. La notizia arriva dal suo profilo Instagram dove a corredo di uno scatto che la ritrae con un sontuoso abito con decori d’oro vengono indicate le date di nascita (29 agosto 1921) e di morte (1 marzo 2024). Il suo ultimo post risale al 29 febbraio quando aveva festeggiato “102 anni e mezzo”. Protagonista del lifestyle newyorkese dove si distingueva per l’inconfondibile look (occhiali appariscenti, capelli bianchi, rossetto rosso e maxi collane), Iris Apfel era la modella più anziana del mondo. “Osa essere diverso” era il suo motto.

Iris Apfel (Foto Instagram)

Iris Apfel ha preso parte ai lavori di ristrutturazione della Casa Bianca

Nata ad Astoria, a New York, da genitori ebrei (il padre era un esperto di antiquariato, la madre proprietaria di una boutique), ha studiato storia dell’arte. La moda non era la sua unica passione. Come designer d’interni ha lavorato nelle case delle star di Hollywood e preso parte ai lavori di ristrutturazione della Casa Bianca per nove presidenti, da Harry Truman a Bill Clinton.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Iris Apfel (Foto Instagram)

A 96 anni ha firmato con un’agenzia di modelle

Nel suo lussuoso appartamento di Park Avenue, ha collezionato gli abiti dei più grandi stilisti del ventesimo secolo. A 96 anni Iris Apfel ha firmato con la IMG Models, un’agenzia di modelle che vanta tra le sue clienti star della passerella quali Gigi Hadid, Gisele Bundchen e Karlie Kloss. Ha anche prestato il volto a campagne pubblicitarie di brand internazionali (Kate Spade, MAC Cosmetics e HSN) e la Mattel ha creato una Barbie a sua immagine e somiglianza.

Iris Apfel (Foto Instagram)

Il marito è morto nel 2015 a 100 anni

“Non ho mai avuto un vero agente — ha dichiarato in un’intervista — non mi sarei mai aspettata che la mia vita prendesse questa direzione, quindi non mi sono preparata per questo”. Nel 2015 Iris Apfel è rimasta vedova. Il marito Carl, un industriale tessile sposato nel 1948, è morto all’età di 100 anni.

Pubblicato il 02/03/2024 09:22

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965