Caos televoto: l'ira del Codacons e la rivolta dei fan di Geolier

Sanremo 2024, caos televoto. Il Codacons: “Pronti a chiedere l’annullamento della classifica”

Daniela Vitello

Sanremo 2024, caos televoto. Il Codacons: “Pronti a chiedere l’annullamento della classifica”

| 11/02/2024
Sanremo 2024, caos televoto. Il Codacons: “Pronti a chiedere l’annullamento della classifica”

4' DI LETTURA

Durante la finale del 74esimo Festival di Sanremo, il sistema del televoto è andato in tilt per l’enorme quantità di voti arrivati dal pubblico a casa. Tantissimi i telespettatori che hanno lamentato via social di avere difficoltà nell’esprimere la propria preferenza. Tra i problemi riscontrati, la mancata conferma di ricezione del voto e un vero e proprio blocco del sistema. Amadeus è intervenuto durante la diretta per rassicurare i televotanti. “Mi dicono che c’è una sorta di record di televoto, se trovate difficoltà state sereni, si sta smaltendo il traffico, perché sta arrivando una quantità di televoto che mai si era verificata prima in altri Festival di Sanremo”, ha detto intorno alle 22.30 ma nelle due ore successive la situazione non si è affatto normalizzata.

Rosario Fiorello e Amadeus (Foto da video)

Gli appelli social di Annalisa, Geolier, Amoroso e Irama: “Continuate a votare”

Diversi artisti, da Geolier a Irama, da Alessandra Amoroso ad Annalisa, si sono riversati sui social per chiedere ai propri fan di non lasciarsi scoraggiare e continuare a votare. “Ragazzi faccio questa storia per dirvi che sì, è vero, ci sono dei problemi con il sistema per il televoto. È intasato in questo momento ma non preoccupatevi. Continuate a votare finché non ricevete l’sms di conferma della votazione”, è l’appello di Annalisa. “Ragazzi purtroppo ci sta un problema col televoto, mi state mandando un sacco di screenshot che non vi arriva la conferma. Continuate a votare finché non arriva la conferma, non fermatevi, purtroppo le linee sono bloccate. Non mollate”, le ha fatto eco Geolier. “Continuate a votare finché non ricevete un messaggio di conferma, altrimenti il voto non è valido. Il sistema è intasato”, ha detto Irama. “C’è un problema con il televoto e i tecnici riferiscono che bisogna continuare a votare finché non si riceve la conferma”, ha avvisato Alessandra Amoroso.

Geolier e Annalisa (Foto Instagram)

Le rassicurazioni della Rai: “Nessun voto andrà perso”

“Il televoto sta funzionando regolarmente: abbiamo parlato con referenti di Telecom presenti qui e con i notai – ha dichiarato Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa Rai, nella sala stampa dell’Ariston Roof – C’è una valanga di voti, in netto aumento rispetto al passato, che vengono regolarmente acquisiti, ma non arriva il messaggio di conferma. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all’acquisizione dei voti stessi. Non andrà perso nessun voto. Lo hanno confermato i notai e i referenti di Telecom che sono qui”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Angelina Mango (Foto Instagram)

Il Codacons: “Attendiamo chiarimenti da parte dei soggetti responsabili”

Nella vicenda è entrata a gamba tesa l’associazione dei consumatori. “Il Codacons, da sempre contrario al sistema del televoto, sta monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito del festival di Sanremo 2024 – ha fatto sapere attraverso l’Adnkronos – Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del festival. Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024”. Il Codacons ha inoltre invitato “la Rai a riflettere sull’opportunità di abbandonare definitivamente il sistema del televoto, troppe volte al centro di scandali e problemi, un metodo di raccolta dei voti del tutto antidemocratico che avvantaggia alcuni artisti a danno di altri”.

Geolier (Foto Instagram)

La rivolta dei fan di Geolier e il “post goliardico” di una paninoteca campana

Nel frattempo, sui social, i fan di Geolier gridano al complotto. Durante la finale è diventato virale lo screenshot di una promo diffusa da una paninoteca ubicata in un comune in provincia di Napoli: “Sconto 20% se voti Geolier. Arriva alla cassa e ordina i tuoi panini. Prima di chiudere il conto, voto live Geolier mostrandoci i 5 voti”. Dopo essere stata sommersa di insulti, la paninoteca in questione è intervenuta per precisare che si trattava di “un post goliardico”: “Fermatevi un attimo!! Mi avete intasato la chat di insulti e cattiverie (da tutta Italia). Pensate veramente che verranno persone a comprarsi un panino di 10 euro e mettere 5 voti pagando 2.50€ e risparmiarne 2? State rilassati. È solo un post ‘goliardico’, non abbiamo fatto nessun sconto a nessuno (e questo lo saprà l’agenzia delle entrate meglio di voi). E… sappiate che Geolier stasera schiatta il Festival e voi rosicate ancora”. Alla fine, com’è noto, il verdetto finale è stato favorevole ad Angelina Mango sulla cui vittoria ha inciso il voto della Sala Stampa e del gruppo Radio. Il rapper napoletano, primo al televoto con il 60%, si è dovuto accontentare del secondo posto.

Pubblicato il 11/02/2024 10:45

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965