Angelina Mango: genitori, Amici, morte padre, fidanzato, Sanremo

Angelina Mango: genitori, Amici, morte padre, fidanzato, Sanremo

Daniela Vitello

Angelina Mango: genitori, Amici, morte padre, fidanzato, Sanremo

| 12/05/2023
Angelina Mango: genitori, Amici, morte padre, fidanzato, Sanremo

6' DI LETTURA

Angelina Mango

Angelina Mango è balzata agli onori della cronaca per via della sua partecipazione alla 22esima edizione di “Amici”. La giovane allieva della scuola di Maria De Filippi è una figlia d’arte e ha ereditato la passione della musica da entrambi i genitori. Dopo averla vista all’opera ad “Amici” dove è entrata a novembre del 2022 dopo aver vinto la sfida contro Andrea Ascanio e dove ha gareggiato nella squadra di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo, sono stati in tanti a pensare che fosse nata una stella. Nel 2022, prima di partecipare al talent di Canale 5 dove si è classificata seconda, Angelina Mango si era esibita al Concertone del primo maggio. Il 10 febbraio 2024 Angelina Mango ha vinto la 74esima edizione del Festival di Sanremo.

Angelina Mango (Foto Instagram)

Quanti anni ha Angelina Mango

Angelina Mango è nata a Maratea, in provincia di Potenza, il 10 aprile 2001 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Al momento in cui scriviamo, ha 22 anni. Dal 2016 la cantautrice vive a Milano. “Ho vissuto a Maratea con la mia famiglia fino ai 15 anni – ha raccontato durante il suo percorso ad “Amici” – Eravamo in quattro. Famiglia di musicisti. Mio padre era un cantante, mia mamma era una cantante. Quindi ho iniziato a cantare in giro per casa e a parlare, insieme. Ho iniziato a fare musica perché c’era musica ovunque e quindi la facevo pure io, perché era un mezzo di comunicazione che usavamo a casa”. La cantautrice è diplomata al liceo artistico.

Angelina Mango (Foto da video)

Chi sono i genitori di Angelina Mango

Scopriamo chi sono i genitori di Angelina Mango. Il padre è il compianto Pino Mango, morto a 60 anni il 7 dicembre 2014. Anche la madre Laura Valente è una cantante. E’ stata la voce dei Matia Bazar dopo l’abbandono del gruppo da parte di Antonella Ruggiero. I genitori dell’allieva di “Amici” stavano insieme dal 1983 ed erano convolati a nozze nel 2004.

Laura Valente e Pino Mango (Foto Facebook)

Quanti figli ha avuto Mango

Angelina Mango ha un fratello maggiore, Filippo, nato nel 1995 che suona la batteria. Nel 2022 sono saliti insieme sul palco del Concertone e hanno accompagnato il padre in alcuni concerti. Entrambi sono nati dall’unione tra Pino Mango e Laura Valente.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Com’è morto Mango, il padre di Angelina

Pino Mango è stato stroncato da un infarto durante un concerto di beneficenza al PalaErcole di Policoro, in provincia di Matera. Quando si è sentito male il cantautore lucano stava cantando “Oro”, uno dei suoi più grandi successi. “Scusate, non mi sento bene”, ha sussurrato prima di accasciarsi sul palco. Inutili i soccorsi e la corsa in ospedale. “La nostra rondine è volata via nel cielo sbagliato… Pino resterai sempre nel nostro cuore perché come cantavi qualche anno fa ‘Non moriremo mai, il senso è tutto qui’. Ci uniamo al dolore della famiglia”, ha scritto il suo staff su Facebook annunciando la sua scomparsa. “Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre – ha raccontato Angelina Mango ad “Amici” – Aveva 60 anni. È stato pesante. Si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere”. La giovane ha confessato di ascoltare le canzoni del padre di tanto in tanto: “Se mi fa male no perché non ho voglia di stare male. È bello sapere che posso ascoltare la sua voce quando voglio, però non è la cosa più importante che mi ha lasciato”.
LEGGI ANCHE: Angelina Mango: “Mio padre è stato un esempio di arte e gentilezza”

Angelina e il padre Mango (Foto da Video)

Canzoni di Angelina Mango

Oltre a cantare, Angelina Mango sa suonare il pianoforte e la chitarra. Ha aperto i concerti di diversi artisti tra cui Giovanni Caccamo. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo album “Monolocale”. A gennaio 2022 ha pubblicato il singolo “Formica” e poco dopo è uscito il brano “Walkman” prodotto da Tiziano Ferro. Nashley ha invece prodotto “Rituali”. Sempre nel 2022, Angelina ha partecipato a “Sanremo Giovani” ma non è riuscita a classificarsi tra gli otto finalisti. Il 19 maggio 2023 è uscito il nuovo Ep dal titolo “Voglia di vivere” anticipato dal nuovo singolo “Ci pensiamo domani”. Il 12 ottobre 2023, da Napoli, ha preso il via il “Voglia di vivere Tour”.
LEGGI ANCHE: È nata una stella! Angelina Mango strega tutti con la sua esibizione – Video

Nashley e Angelina Mango (Foto Instagram)

Angelina Mango fidanzato

Il fidanzato di Angelina Mango si chiama Antonio Cirignano. 24 anni, originario di Potenza, di professione chitarrista, ha accompagnato diverse volte la compagna nelle sue esibizioni. La cantautrice ha parlato del fidanzato ad “Amici” svelando che grazie a lui è riuscita a superare il periodo buio seguito alla morte del padre. “Nel 2021 mi sono messa con Antonio – ha confidato – Mi ha dato proprio la spinta per risolvere un sacco di problemi che avevo. Da lì è andato tutto meglio, ho iniziato a dire basta, la vita è mia. Ok tutti i traumi, però sti ca***. Uno non può vivere pensando a quello che ha vissuto, deve anche vivere qualcosa in più”.  Durante la messa in onda di “Amici” si era vociferato di una simpatia tra Angelina Mango e Wax. A rispedire indietro al mittente il rumor è stata Maria De Filippi. Nel corso di una puntata del Serale, la conduttrice ha tenuto a precisare che tra i due ragazzi c’era soltanto una bella amicizia.

Wax, Isobel Kinnear, Mattia Zenzola e Angelina Mango (Foto Instagram)

Angelina Mango è arrivata seconda ad “Amici 22”

Domenica 14 maggio 2023 è andata in onda la finale della 22esima edizione di “Amici”. Dopo aver eliminato Wax, Angelina ha avuto accesso alla finalissima dove si è scontrata con Mattia Zenzola che poco prima aveva eliminato Isobel Kinnear. Contro ogni pronostico, il ballerino 18enne ha battuto al rush finale la figlia di Pino Mango aggiudicando il montepremi di 150mila euro in gettoni d’oro. Angelina si è dunque classificata al secondo posto.
LEGGI ANCHE: “Amici 22”, Mattia Zenzola vince contro ogni pronostico

Angelina Mango (Foto Instagram)

Angelina Mango ha vinto Sanremo 2024

Dopo “Amici”, Angelina Mango si è affidata a Marta Donà, attuale manager di Marco Mengoni, Alessandro Cattelan e Francesca Michielin, ex manager dei Maneskin nonché nipote di Claudia Mori. A dicembre del 2013 è stata annunciata la sua partecipazione alla 74edizione del Festival di Sanremo con il brano “La Noia”. Durante la serata delle cover, la cantante ha omaggiato il padre eseguendo una delle sue canzoni più celebri e struggenti, “La rondine”. Il 10 febbraio 2024 Angelina Mango si è classificata al primo posto davanti a Geolier che aveva sbancato al televoto. Decisivo il voto della Sala Stampa e del gruppo Radio. Erano 10 anni che una donna non vinceva il Festival di Sanremo. L’ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con il brano “Controvento”.

Pubblicato il 12/05/2023 19:37

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965