Sanremo, Giorgia in lacrime dopo il sesto posto: fischi all'Ariston

Sanremo, Giorgia in lacrime dopo il sesto posto: i fischi del pubblico e la protesta social

Daniela Vitello

Sanremo, Giorgia in lacrime dopo il sesto posto: i fischi del pubblico e la protesta social

| 16/02/2025
Sanremo, Giorgia in lacrime dopo il sesto posto: i fischi del pubblico e la protesta social

4' DI LETTURA

Giorgia, sesta classificata al 75esimo Festival di Sanremo con il brano “La cura per me”, sale sul palco dell’Ariston per ritirare il Premio Tim e si scioglie in lacrime. “Hai vinto”, urla all’unanimità il pubblico in sala alzandosi in piedi per la standing ovation più commuovente di quest’edizione. Poco prima, quello stesso pubblico aveva fischiato pesantemente dopo aver scoperto che Giorgia era rimasta fuori dalla Top 5, come Achille Lauro classificatosi al settimo posto. La cantante romana è stata la più amata sull’applicazione MyTim e sui siti e sui canali social ufficiali Tim. Una magrissima consolazione rispetto a quello che nel frattempo sui social viene definito come “il furto più scandaloso della storia del Festival”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giorgia e Carlo Conti (Foto da video)

Sanremo, le lacrime di Giorgia: “Non so se lo merito ma vi ringrazio con tutto il mio cuore”

“Giorgia sa benissimo che le classifiche vanno e vengono ma l’affetto del pubblico resta”, sottolinea Carlo Conti. Lo stesso conduttore è rimasto a bocca aperta dopo aver scoperto che l’artista, che la sera prima aveva vinto la serata delle cover in coppia con Annalisa, non è andata oltre il sesto posto. “Incredibile, siamo rimasti anche noi un po’ sorpresi – il suo commento a caldo – Non mi pare che tutti siano d’accordo. Come sempre accade, sarete voi a giudicare nelle prossime settimane”. Dinanzi all’applauso e alla standing ovation del pubblico dell’Ariston, Giorgia non riesce a trattenere lacrime. “E’ la vera vittoria – sentenzia – Vi ringrazio moltissimo. Soprattutto dopo tutti questi anni ha un valore veramente inestimabile. Non so se lo merito ma vi ringrazio con tutto il mio cuore”.

Giorgia (Foto Instagram)

Giorgia e la maledizione della favorita: “Il Festival lo deve vincere un pischello o una pischella”

Prima dell’inizio della kermesse, in tanti scommettevano sulla sua vittoria. Giorgia, come tanti suoi colleghi in passato, è rimasta vittima della cosiddetta maledizione del favorito. “Sento la pressione e la curerò con tranquillanti validissimi – aveva confessato a gennaio in un’intervista al “Corriere della Sera” – Apprezzo la vibrazione positiva, avendo vissuto anche quella negativa. Ma largo ai giovani, il Festival lo deve vincere un pischello o una pischella”. Il brano sanremese della cantante romana è firmato da Blanco e Michelangelo. Giorgia ha vinto il Festival di Sanremo una sola volta, nel 1995, con la canzone “Come saprei” scritta da Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati, Vladi Tosetto e arrangiata da Celso Valli. In quella stessa edizione, l’artista si è aggiudicata anche il Premio della Critica dedicato a Mia Martini.

Giorgia e Annalisa (Foto Instagram)

Social in fiamme per il sesto posto di Giorgia a Sanremo: “Perdonali, non sanno ciò che fanno”

Sui social monta la protesta per il posizionamento in classifica di Giorgia. Ecco alcuni commenti raccolti su X: “Questa artista ha dato al nostro paese più di quanto non abbia ricevuto. Finora”, “Ho pianto pure io. Perdonali non sanno quel che fanno Grazie. Dopo 30 anni. Grazie”, “Questo momento con Giorgia che risale sul palco ed è scoppiata in un pianto per l’emozione di fronte al pubblico mi ha spezzato il cuore”, “Giorgia avresti meritato davvero tutto, ma probabilmente sei troppo per questo paese! Testa altissima perché chi ti apprezza davvero sarà sempre dalla tua parte!”, “In un mondo giusto Giorgia non dovrebbe nemmeno gareggiare a Sanremo. Dovrebbe salire sul palco, farsi vedere quant’è bellina, poi tirare una nota a caso così, tanto per gradire, ed essere direttamente sommersa di premi, fiori e cotillon”.
LEGGI ANCHE: Giorgia: “Emanuel Lo mi ha fatto la proposta, poi nessuno ha organizzato”

Giorgia (Foto da video)

“Siamo su Scherzi a parte vero??? Ditemi che è così perché non si spiega una vergogna del genere”

Ed ancora: “Il più grande scandalo della storia di Sanremo. Giorgia fuori dalla Top 5 è una roba folle e ridicola”, “Quando parliamo di merito in Italia è spesso un abbaglio. A Sanremo 2025 Giorgia, anche se la canzone non era perfetta, meritava il podio perché la sua vocalità è fantastica, un gioiellino nel panorama pop di casa nostra, spiace vederla nelle retrovie”, “Siamo su Scherzi a parte vero??? Ditemi che è così perché non si spiega una vergogna del genere. Giorgia sesta e Achille Lauro settimo…mi è caduta la mascella”, “Perdonali tutti, se puoi. The Queen”.

Pubblicato il 16/02/2025 10:31

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965