Miss Italia 2022, la vincitrice è Lavinia Abate – Foto

Miss Italia 2022, la vincitrice è Lavinia Abate – Foto

Daniela Vitello

Miss Italia 2022, la vincitrice è Lavinia Abate – Foto

| 21/12/2022
Miss Italia 2022, la vincitrice è Lavinia Abate – Foto

3' DI LETTURA

Miss Italia 2022 è Lavinia Abate. La neo reginetta ha 18 anni, è originaria di Roma e ha partecipato allo storico concorso di bellezza giunto all’83esima edizione con la fascia con di Miss Lazio. Lavinia Abate, che si è aggiudicata anche la fascia di Miss Eleganza, è all’ultimo anno del liceo. Pratica danza da 12 anni e attualmente quella moderna/contemporanea. Studia composizione e ama cantare e creare musica. Vorrebbe diventare una cantautrice o una compositrice. A notarla, durante una vacanza al mare a Palau, è stata l’agente regionale del Concorso in Sardegna, Caterina Murino, che l’ha incoraggiata a iscriversi nella sua regione, il Lazio. Si definisce modesta, sensibile e trasparente. Ha dovuto indossare il busto per 5 anni: una condizione che l’ha segnata profondamente, rendendo la sua adolescenza difficile. Miss Italia le ha dato la possibilità di dimostrare a se stessa che la sua schiena non influisce sul suo aspetto estetico e di acquisire più sicurezza.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Patrizia Mirigliani, Lavinia Abate, Massimo Boldi e Salvo Sottile
Lavinia Abate (Foto Instagram)

La finale condotta da Salvo Sottile

Lavinia Abate ha avuto la meglio su Miss Emilia Romagna Virginia Cavalieri (terza classificata) e Miss Sardegna Carolina Vinci (seconda classificata). La finale, condotta da Salvo Sottile e trasmessa in streaming sui canali social dell’evento (dopo il no della Rai, ndr.), si è svolta a Roma presso il Centro Congressi Multimediale del Crowne Plaza Rome St. Peter’s. Il compito di eleggere la nuova Miss Italia tra le 21 ragazze arrivate in finale è spettato alla giuria presieduta da Massimo Boldi e composta da Fioretta Mari e Francesca Manzini. Lavinia Abate succede a Zeudi Di Palma eletta Miss Italia nel 2021.

Patrizia Mirigliani e Salvo Sottile (Foto Instagram)

Le prime parole di Lavinia Abate dopo l’elezione

“Sono emozionata e grata di aver vinto il titolo – ha detto la vincitrice subito dopo l’elezione – e spero veramente tanto che la corona possa portarmi a raggiungere i miei obiettivi, il più grande dei quali è diventare una cantautrice. Prima, però, vorrei finire i miei studi. Dedico la vittoria alla mia famiglia, a mia madre, a mio padre e a tutti gli amici che mi hanno sostenuto”. Con Lavinia Abate, il Lazio conquista il titolo per la dodicesima volta diventando la regione con più Miss Italia della storia. Ultime prima di lei Martina Sambucini nel 2020 e Alice Sabatini nel 2015. Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto dopo il Lazio sono la Sicilia e la Lombardia con ben 11 Miss Italia. Seguono il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.

Lavinia Abate (Foto Instagram)
Lavinia Abate e Salvo Sottile (Foto Instagram)

I titoli nazionali

Ecco l’elenco dei titoli nazionali assegnati alle concorrenti dell’edizione 2022 di “Miss Italia”:

  • Miss Kissimo, Virginia Cavalieri (Miss Emilia Romagna)
  • Miss Sport Givova, Noemi Pirozzi (Miss Campania)
  • Miss Rocchetta Bellezza, Eleonora Lepore (Miss Trentino Alto Adige)
  • Miss Sorriso, Anna Tosoni (Miss Veneto)
  • Miss Cinema, Carolina Vinci (Miss Sardegna)
  • Miss Eleganza, Lavinia Abate (Miss Lazio)
  • Miss Miluna, Federica Maini (Miss Roma)
  • Miss Italia Social, Sara Pilla
  • Miss Simpatia, Glelany Cavalcante (Miss Marche)

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 21/12/2022 23:09
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965