Giorgia Meloni, prima estate da premier: "Le rinunce sono tante"

Giorgia Meloni, prima estate da premier: “Come mamma le rinunce sono tante”

Daniela Vitello

Giorgia Meloni, prima estate da premier: “Come mamma le rinunce sono tante”

| 25/08/2023
Giorgia Meloni, prima estate da premier: “Come mamma le rinunce sono tante”

4' DI LETTURA

Giorgia Meloni traccia un bilancio dei suoi primi dieci mesi da presidente del Consiglio. La leader di Fratelli d’Italia è la prima premier donna del Paese ed è reduce da una breve vacanza in Puglia con la sua famiglia e da una trasferta super blindata di pochi giorni in Albania nella casa al mare del premier Edi Rama. “Gli italiani si aspettano molto da me e non intendo deluderli – esordisce Giorgia Meloni – Come sto? A volte un po’ stanca, ma credo sia normale. Per carità, io ero già abituata a sostenere ritmi molto elevati, ma Palazzo Chigi è un vero e proprio frullatore. E’ un po’ come salire su un ottovolante, attivo h24 e 7 giorni su 7. Ogni giorno è una sfida e riuscire a tenere insieme tutto è veramente difficile. A volte ti viene il desiderio di scendere da questo ottovolante, di fermarti un momento e di tornare alla tua normalità. Ma è un pensiero che ti lambisce la mente solo per qualche istante e poi svanisce. Perché sai che, in fondo, quello che stai facendo ha uno scopo. Ha un senso più grande. E che, se farai bene il tuo lavoro, se darai l’esempio, allora potranno cambiare molte cose. E le persone potranno vivere meglio”.

Joe Biden e Giorgia Meloni (Foto ‘Chi’)

“Credo che gli italiani abbiano bisogno di una politica che sappia dire la verità”

La giornalista Giulia Cerasoli le chiede com’è riuscita a conquistare gli italiani. “Non deve chiederlo a me – chiede – Io sono semplicemente me stessa, con i miei pregi e con i miei difetti. Sincerità inclusa. A me piace dire le cose come stanno, senza giri di parole. Anche quando so che potrebbe non essere vantaggioso per il mio personale consenso. Ma io credo che gli italiani abbiano bisogno di una politica che sappia dire la verità, anche quando quella verità è scomoda e non fa piacere. E’ l’unico modo per sperare che gli italiani tornino a fidarsi delle istituzioni, a considerarle parte di loro e non un’entità distinta e distante, persino nemica, a volte”. In questi dieci mesi, inevitabilmente, Giorgia Meloni ha dovuto fare tante rinunce rispetto al suo ruolo di mamma. La premier ha una bambina, Ginevra, che compirà sette anni il prossimo 16 settembre. “A volte mi manca la quotidianità – confessa – mi mancano tante piccole cose, anche le più semplici, che giocoforza ora sono diventate più complicate da fare. Niente di straordinario, per intenderci: una cena fuori con gli amici o qualche ora per fare un po’ di shopping in centro (…) Ringrazio le persone che sono al mio fianco e mi aiutano. Senza di loro sarei persa. Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e non possiamo concederci il lusso di sprecarlo. Soprattutto se quel tempo viene tolto alla tua famiglia e a chi ti vuole bene”.

Giorgia Meloni con la figlia Ginevra (Foto Instagram)

Giorgia Meloni ha conosciuto Andrea Giambruno dietro le quinte di un programma Mediaset

La premier può contare sull’amore e sul sostegno del compagno Andrea Giambruno conosciuto nel 2014 nello studio della trasmissione Mediaset di cui lui era autore. Il programma era “Quinta Colonna” condotto da Paolo Del Debbio. “Una sera, mentre ero da Del Debbio, durante una pausa io ho mangiato una banana – raccontò Giorgia Melono a Maurizio Costanzo – Stavamo rientrando e io stavo con questa buccia di banana in mano. Per cui passa lui, mi strappa questa buccia di banana e mi fa ‘dammi qua, ci manca solo che andiamo con la banana in studio’. Io tra me e me penso ‘sei tanto carino, però ammazza che iena’. Finisce lì. Dopo qualche mese, lo rincontro a Milano, nella sala trucco. Lui era tornato a ‘Mattino Cinque’. Curiosamente, si mette a chiacchierare e da lì…”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giorgia Meloni e Andrea Giambruno (Foto ‘Chi’)

“Andrea è capace di stare tre giorni muto e tu non sai neanche perché”

“Io sono una persona estremamente gelosa ma lui è più geloso di me – confessò – Diciamo che siamo una coppia che tende a discutere parecchio. Sono una persona molto passionale. Punto primo: io mi accorgo di tutto e a me non mi si frega. Quando succede che te becco, me la prendo. Ma poi scusa…uomini, lo volete imparare che i messaggi si cancellano? Siamo all’abc. Questi non cancellano niente. Io Andrea non l’ho mai tradito e posso dirlo guardando la telecamera negli occhi e nessuno potrà smentirmi perché è la verità. Come mai non ci siamo sposati? Come ho già detto, io sono tradizionalista. Queste cose te le devono chiedere. Io sono una persona molto pesante, ma pure Andrea non ha un carattere facile. Lui è capace di stare tre giorni muto e tu non sai neanche perché. Io se ho i cinque minuti storti, magari ti faccio la scenata. Sono una persona che i problemi li risolve subito”. Giorgia Meloni confidò all’Agi che avrebbe voluto un altro figlio ma che non è arrivato: “Mi sento un po’ in colpa per non poter regalare a Ginevra quel legame che io ho avuto con mia sorella”.

Pubblicato il 25/08/2023 16:22

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965