Gigi D'Alessio, il concerto di Palermo vince la gara degli ascolti

Gigi D’Alessio, il concerto benefico di Palermo vince la gara degli ascolti

Daniela Vitello

Gigi D’Alessio, il concerto benefico di Palermo vince la gara degli ascolti

| 25/06/2025
Gigi D’Alessio, il concerto benefico di Palermo vince la gara degli ascolti

5' DI LETTURA

Il 20 e 21 giugno 2025 Palermo ha ospitato “Gigi & Friends- Sicily for Life”, un grande concerto benefico che Gigi D’Alessio ha tenuto allo Stadio Renzo Barbera. Sul palco si sono alternati grandi nomi della musica italiana come Elodie, Fiorella Mannoia, Geolier, Noemi, The Kolors, Sal Da Vinci, Clementino e LDA. Tra gli ospiti anche Elena D’Amario e Alessandro Siani. Lo spettacolo, atteso da migliaia di fan, è stato trasmesso martedì 24 giugno in prima serata su Canale 5 con la regia di Roberto Cenci. In apertura, Gigi D’Alessio ha illustrato lo scopo dell’evento: “Questa è una serata speciale per un obiettivo che mi sta davvero a cuore: costruire un poliambulatorio pediatrico a Palermo dedicato ai bambini affetti da malattie rare. Un progetto promosso dalla Fondazione Tommaso Dragotto per garantire cure e speranza ai piccoli del Sud, vicino alle loro famiglie, alla loro terra. I nostri bambini non dovranno più affrontare viaggi lontani per essere curati. Il ricavato di questa serata servirà a finanziare questo importante progetto”.

Gigi D’Alessio (Foto da video)

Palermo, un tris di donne sul palco con Gigi D’Alessio

Lo show andato in onda martedì 24 giugno su Canale 5 è iniziato con un tris di donne. La prima a raggiungere Gigi D’Alessio sul palco è stata Elodie. I due artisti hanno duettato sulle note di “Ciclone”, “Guagliunge”, “Io vorrei” e “Una magica storia d’amore”. “Gigi, io e te ormai… siamo più di amici, fratelli. Sempre insieme”, ha sottolineato Elodie dopo il primo duetto. “Grazie per essere qui stasera, una serata importante dedicata ai bambini che hanno bisogno di noi – ha detto Gigi D’Alessio – Tutti noi siamo stati dei bimbi pieni di sogni e di speranze. Anche noi lo siamo stati e abbiamo avuto la fortuna di inseguire quei sogni e anche realizzarli. Per questo per te e per tutti gli amici che saliranno su questo palco ho scelto una foto da bambino o da bambina per tornare un attimo a quando eravamo piccoli”. Una volta vista l’immagine sullo schermo, dice: Guardate, era già bella così. Già bastava così”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Elodie da piccola (Foto da video)

L’emozione di Elodie: “Io amo Gigi”

“Ero una bambina molto felice, avevo tre anni in questa foto – ha confidato la cantante romana – Non ero affatto timida, facevo amicizia con tutti, anzi ero un po’ pericolosa perché scappavo. Mia madre aveva paura di chiunque mi facesse un sorriso, perché io avevo molta fiducia verso il prossimo, mi piaceva tanto giocare. Vabbè… come sono adesso. Non è cambiato niente, ma da quella foto sono passati 33 anni”.
Dopo aver duettato con Gigi D’Alessio sulle note di “Una magica storia d’amore”, Elodie è stata sopraffatta dall’emozione. “Io volevo dire una cosa sola e poi vi giuro che lo lascio: amo questa canzone con tutto il cuore, mi ricorda la mia infanzia. Io amo Gigi”, ha detto. “Anche io ti voglio un bene dell’anima”, ha ribattuto il cantante partenopeo. “E’ la verità, questo pezzo per me è un regalo della mia adolescenza”, ha ribadito Elodie. “E tu sei stata un regalo per me ma soprattutto per tutta Palermo”, ha concluso D’Alessio.

Gigi D’Alessio e Noemi (Foto da video)

Fiorella Mannoia: “Mio papà era palermitano”

La seconda ospite è stata Noemi. L’artista romana ha cantato “Una notte al telefono” insieme a Gigi D’Alessio. Poi è entrata in scena anche Fiorella Mannoia e i tre hanno intonato “L’amore si odia”. “Le mie due rose rosse – ha detto il padrone di casa alle sue ospiti – Le donne sono come i fiori e vanno sempre trattate con rispetto e delicatezza”. “Non sai che felicità vederti qui, in quella che è anche un po’ la mia città perché papà era palermitano”, ha confessato Fiorella Mannoia. “Siamo in Sicilia, una terra che noi amiamo molto e che ha ispirato tanti artisti, pittori, poeti, cantautori come il grande Franco Battiato”, ha ricordato Gigi D’Alessio. Anche Fiorella Mannoia è tornata bambina grazie all’immagine spuntata alle sue spalle. “In questa foto avevo 8-9 anni – ha raccontato – Già cantavo ma guarda la postura, guarda che sicurezza ed è rimasta la stessa. Io mi ritrovo spesso nella stessa identica posizione. Cosa è rimasto di quella bambina? Innanzitutto sono sempre stata un po’ ribelle e quello mi è rimasto. Mi è rimasto il ricordo dei miei genitori che non ci sono più. Quando ho visto quella foto mi sono ricordata dov’ero e loro erano vicino a me”.
LEGGI ANCHE: Noemi si esibisce a sorpresa all’aeroporto di Palermo – Video

Noemi, Gigi D’Alessio e Fiorella Mannoia (Foto da video)
Fiorella Mannoia da piccola (Foto da video)

“Gigi & Friends – Sicily for life” ha conquistato 2.016.000 spettatori

Noemi è poi tornata da sola sul palco e, dopo aver mostrato la sua foto da bambina, ha parlato di un post condiviso sui suoi social nel giorno del suo compleanno che aveva particolarmente colpito Gigi D’Alessio. “Ci sono dei numeri che si raggiungono nella vita che un po’ ti costringono a guardare indietro – ha spiegato – e allora ho pensato di scrivere una lettera alla me bambina, perché la vita poi, quando hai dei sogni, ti mette davanti dei grandi viaggi, con grandi soddisfazioni ma anche con dei momenti di sofferenza in cui tu lotti perché quello che vorresti non succede subito. Quello che non vorrei perdere di questa bambina sono gli occhi pieno di sogni. Bisogna sempre lottare per i propri sogni. Mi ricordo chi mi prendeva in giro quando ho iniziato a cantare, e il fatto di aver raggiunto tante soddisfazioni in questo percorso con la musica, di essere qui stasera con te sul palco mi insegna sempre di non mollare mai”. “Io invece ti dico che tu non hai gli occhi, hai le stelle negli occhi”, ha chiosato Gigi D’Alessio. “Gigi & Friends – Sicily for life” in onda in prima serata su Canale 5 è stato visto da 2.016.000 spettatori con uno share del 17.5% e ha vinto la gara degli ascolti.

Pubblicato il 25/06/2025 18:47

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965