“Eleonora Giorgi voleva co-condurre Sanremo con Ornella Muti"

“Eleonora Giorgi voleva co-condurre Sanremo con Ornella Muti ma l’hanno esclusa”

Germana Bevilacqua

“Eleonora Giorgi voleva co-condurre Sanremo con Ornella Muti ma l’hanno esclusa”

| 06/03/2025
“Eleonora Giorgi voleva co-condurre Sanremo con Ornella Muti ma l’hanno esclusa”

4' DI LETTURA

Uno dei più grandi desideri di Eleonora Giorgi era quello di co-condurre il Festival di Sanremo con Ornella Muti, storica collega e amica di sempre. E’ successo nel 2022 quando quest’ultima ha affiancato Amadeus alla conduzione per una serata, ma ad Eleonora Giorgi è stato negato. Lo ha rivelato un’altra grande amica dell’attrice scomparsa, Rita Rusic, ospite di Eleonora Daniele a “Storie italiane”. “Negli ultimi tempi era amareggiata perché non la facevano lavorare, ma a ferirla di più fu un episodio – racconta l’ex moglie di Vittorio Cecchi Gori -. Nel 2022 aveva proposto ad Amadeus di condurre una serata del Festival in coppia con l’amica Ornella Muti. L’idea di mettere sul palco due attrici e icone del cinema italiano era molto piaciuta ma dopo una serie di riunioni, Eleonora è stata estromessa senza motivo”. “Lei era rimasta malissimo – continua – Bisognava darle anche un cameo, una parte piccola, anche per farle rivivere il set, dobbiamo essere più profondi e più buoni, ma prima della morte. Quando gli artisti decidono di separarsi da un ambiente vivono periodi difficili”.

“Lei non ha avuto fortuna con il cinema d’autore – aggiunge – nella sua grande carriera le sarebbe piaciuto interpretare anche ruoli più artistici, non ha avuto la fortuna di incontrare registi di questo tipo che credevano in lei”.

Eleonora Giorgi e Rita Rusic (Foto video)

Ornella Muti: “Non riesco a spiegarmi e spiegarvi la serena accettazione della sua morte”

Rita Rusic prosegue: “La famiglia è riuscita darle una grande serenità perché si sentiva sola, si era ritirata dalla vita di coppia anche, non voleva andare al mare, e farsi vedere, ha quindi trovato questo grande amore nella famiglia e lei si è sentita così forte dal sapere che non si sarebbe separata dal suo grande amore”. Il legame con Ornella Muti era vero e sincero. A confermarlo è la stessa attrice raggiunta al telefono dal “Corriere della Sera”. “Sto così, non mi pare vero – esordisce – L’ho vista l’ultima volta alla presentazione del libro ‘Non ci sono buone notizie’ scritto dal figlio Andrea Rizzoli (lo scorso 28 gennaio a Roma, ndr) è stato bellissimo rivederla. Ci siamo ritrovate lì tra amiche, anche con Barbara Palombelli, e ci siamo dette che Eleonora aveva pensato a questa presentazione del libro per salutarci tutte. Credo sia stata effettivamente la sua ultima uscita pubblica”. Dell’amica Eleonora Giorgi dice: “Era una donna di una generosità infinita e coraggiosa. È devastante tutto questo. È incredibile la lezione che ha impartito a tutti noi. Non riesco a spiegarmi e spiegarvi la serena accettazione della sua morte. E perfino il suo scherzare sulla malattia. Mi ha proprio colpito”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Eleonora Giorgi e Ornella Muti (Foto da video)

“C’era una scena di nudo e lei l’ha fatta al posto mio per rasserenarmi”

Ornella Muti la ricorda per come ha affrontato la malattia: “Mi colpiva la sua serenità nonostante l’affaticamento, i dolori, la chemio, nonostante ogni giorno perdesse un pezzettino di se stessa. E poi l’amore infinito per il piccolo nipote che le ha dato la forza di andare avanti”. Poi parla del loro legame: “Eleonora ed io ci siamo conosciute da piccole e volute bene da subito. Abbiamo lavorato insieme. Insieme sul set di ‘Appassionata’, lei mi ha aiutato tanto durante le riprese del film. Io litigavo con il regista. C’era una scena di nudo e lei l’ha fatta al posto mio per rasserenarmi. Non era mai gelosa o invidiosa di niente e di nessuno. Godeva delle fortune delle altre donne. Tutte lo dicono, ma non lo pensano realmente. Lei sì. E fino alla fine è stata una mente aperta e moderna”. Poi aggiunge: “Ci siamo super divertite insieme. Le liti erano organizzate. Il produttore e Lucherini hanno messo in piedi una scena dove ci prendevamo a borsettate…quante risate”.

L’attrice ricorda l’amica e sottolinea come fosse una persona speciale: “Eleonora ha speso sempre parole meravigliose per me. Abbiamo condiviso tante amicizie e siamo sempre state unite. Abbiamo goduto dei successi una dell’altra. Ci stimavamo e avevamo parlato qualche tempo fa di fare qualcosa insieme a teatro”.
LEGGI ANCHE: “Ornella Muti ricorda Eleonora Giorgi: “Ho pianto finora, un mese fa il nostro ultimo incontro””

Eleonora Giorgi voleva co-condurre Sanremo con Ornella Muti: “L’Italia si era dimenticata un po’ di noi due”

Ornella Muti pone l’accento su un aspetto della vita professionale dell’amica e ammette che il mondo del cinema e dello spettacolo si era dimenticata di lei: “Solo una volta l’ho vista arrabbiata, ne abbiamo parlato tanto io e lei. Perché l’Italia si era dimenticata un po’ di noi due. Io penso che Eleonora sia stata davvero penalizzata, aveva diritto ad avere di più dal cinema e dalla tv. È un’attrice che ha vinto Nastri d’Argento, una donna di cultura. Noi italiani non abbiamo memoria. Mi dispiace molto per lei. Non so se ne soffriva, ma è una questione che fa riflettere. Non le è stato restituito ciò che lei meritava. Spero solo che lei, adesso, abbia il posto che si merita”.

Pubblicato il 06/03/2025 13:19

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965