Bianca Balti: “Dopo la diagnosi pensavo che sarei morta"

Bianca Balti rivela: “Dopo la diagnosi, pensavo che sarei morta”

Germana Bevilacqua

Bianca Balti rivela: “Dopo la diagnosi, pensavo che sarei morta”

| 20/05/2025
Bianca Balti rivela: “Dopo la diagnosi, pensavo che sarei morta”

3' DI LETTURA

Bianca Balti torna sui social e rivela ai suoi follower che dopo la diagnosi era convinta che sarebbe morta. La top model invece sta meglio ed è anche tornata a lavorare. In un post su Instagram annuncia a tutti di aver conquistato la copertina del nuovo numero di “Vogue Adria”. “Ciao mamma! Sono sulla copertina di Vogue”, scrive a corredo della foto. Un traguardo che arriva dopo otto lunghi mesi di cure a cui si è sottoposto dopo aver scoperto di avere un cancro alle ovaie al terzo stadio che si era già propagato ad altri organi. Da tre mesi, la malattia è in remissione e Bianca Balti è tornata al lavoro con il solito entusiasmo. Nel messaggio postato su Instagram, la top model non nasconde di aver attraversato un periodo di paura e smarrimento: “A settembre pensavo che sarei morta. Poi ho capito che sarei sopravvissuta, ma ho pensato che la mia carriera fosse finita per sempre. Otto mesi dopo, tre mesi in remissione e sono sulla copertina di @vogue.adria. Dammi un pizzicotto per favore… Sono troppo fortunata”.

Lo scorso febbraio l’abbiamo vista sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. In quell’occasione la modella è stata molto apprezzata per la sua energia e il suo sorriso contagioso, oltreché per la scelta di mostrarsi completamente calva.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Bianca Balti (Foto Instagram)

Bianca Balti, la diagnosi è arrivata nell’agosto del 2024

La diagnosi è arrivata nell’agosto del 2024: un tumore alle ovaie esteso all’intestino e alla vescica, conseguenza di una predisposizione genetica, la mutazione del gene BRCA, che la espone a maggiori rischi. Bianca Balti in tutti questi mesi ha scelto di condividere pubblicamente il suo percorso di cure, mettendo in guardia chi ha la sua stessa predisposizione a sottoporsi a controlli periodici e offrendo una testimonianza di coraggio. Il suo modo di affrontare questi momenti difficilissimi l’ha legata ancora di più ai suoi follower che non l’hanno abbandonata neanche un istante. All’inizio di maggio, aveva condiviso sempre su Instagram il momento del suo primo taglio di capelli “veri” dopo la ricrescita: “È la prima volta dopo che mi sono ricresciuti”. In una recente intervista a “Vanity Fair” aveva raccontato di aver deciso di non rimuovere le ovaie nonostante fosse a conoscenza dei rischi. Una scelta criticata da molti medici che l’ha messa profondamente in crisi.

Bianca Balti (Foto Instagram)

“Alcuni medici mi hanno criticata perchè non avevo rimosso le ovaie”

Bianca Balti nell’intervista spiega i motivi che l’hanno spinta a temporeggiare sull’intervento di rimozione delle ovaie. “Non voglio sentirmi in colpa, non voglio più accettare questa critica – spiega -. Ricordo il dolore grandissimo che provavo quando mi scrivevano alcuni dottori che si dichiaravano stupiti perché non mi ero messa in sicurezza. Le loro parole mi facevano sentire sbagliata. Ovviamente quando hanno visto la massa tumorale al pronto soccorso è la prima cosa che ho pensato anche io, perché sapevo di essere predisposta”. La top model adesso però può guardare al futuro con ottimismo, grazie anche a una nuova terapia che nel suo caso sta dando ottimi risultati. Come lei stessa ha spiegato, si tratta di una nuova terapia “con gli inibitori PARP che agisce bloccando l’enzima PARP, che aiuta a riparare il DNA danneggiato, portando alla morte delle cellule cancerose. Funziona bene soprattutto nei tumori con mutazioni del gene BRCA come il mio”. Il suo male infatti è in remissione e Bianca Balti pensa già ai suoi prossimi progetti.

Pubblicato il 20/05/2025 13:32

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965