Antonello Venditti: "Dopo la separazione con Simona Izzo, volevo farla finita"

Antonello Venditti: “Dopo la separazione con Simona Izzo, volevo farla finita”

Daniela Vitello

Antonello Venditti: “Dopo la separazione con Simona Izzo, volevo farla finita”

| 10/06/2022
Antonello Venditti: “Dopo la separazione con Simona Izzo, volevo farla finita”

2' DI LETTURA

Ieri Antonello Venditti è intervenuto a sorpresa al Giulio Cesare, il liceo di corso Trieste a Roma che frequentò da ragazzo. Il cantante ha dedicato ai maturandi “Notte prima degli esami”, brano depositato nell’’83 che – come ricorda in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” – “scrissi al piano in una fase molto delicata”.

Francesco e Antonello Venditti (Foto da video)

“Lucio Dalla mi salvò e scrissi tre canzoni”

“Volevo farla finita dopo la separazione con Simona Izzo – svela – Fu Lucio Dalla a salvarmi, quando tornai da Milano, dove mi ero trasferito. Mi trovò casa a Trastevere, vicino a lui. Lì scrissi tre canzoni: Ci vorrebbe un amico, che dedicai a Lucio, e Notte prima degli esami. La terza? Grazie Roma: fu un ritorno a casa. Il concerto al Circo Massimo dell’83 fu una benedizione. Mi sentii parte di questa città”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesco Venditti e Simona Izzo (Foto da video)

Simona Izzo: “Con Venditti non poteva durare”

Simona Izzo e Antonello Venditti sono stati sposati dal 1975 al 1978 e dalla loro unione è nato un figlio, Francesco. All’epoca il cantante era già una star. “Io ero mamma di Francesco e dovevo stare a casa a badare a lui – ha raccontato l’attrice, doppiatrice e regista al settimanale “Mio” – Antonello invece prendeva e partiva. Non poteva durare, soprattutto per me che non sono disposta a stare sola”.

Simona Izzo e Antonello Venditti (Foto da video)

“Mi fa piacere che i nostri nipotini ascoltino le canzoni che mi ha dedicato”

“Il matrimonio con Antonello non è stato dei più felici – aggiunge – Ma il fatto che lui continui a cantare quelle canzoni dedicate a me mi fa provare una sorta di nostalgia e mi fa piacere che i nostri nipotini ascoltino le canzoni che il nonno ha dedicato alla nonna”.

Simona Izzo e Ricky Tognazzi (Foto Instagram)

Da tre anni tra i due è calato il gelo

Simona Izzo e Antonello Venditti non si parlano più da tre anni. “Non è una decisione che ho preso io e va bene così perché non c’è niente su cui dibattere – spiega lei – Poi ci sono anche altre persone intorno e bisogna stare attenti all’entourage che si sceglie”.

Francesco e Antonello Venditti (Foto da video)

Il matrimonio finì per un tradimento

Nel 2019, ospite di Caterina Balivo a “Vieni da me”, Simona Izzo confidò che il matrimonio con Antonello Venditti finì per via di un tradimento di lui. “Le storie non finiscono mai bene, se no non finirebbero – disse – Io poi non perdono e quindi non ho perdonato. Però gli voglio bene. Mi ha lasciato, mi ha tradito, ma non sono più arrabbiata con lui. Il tradimento è qualcosa che io non sopporto, forse perché non ho mai tradito. Io posso sostituire un uomo, ovvero a un certo punto innamorarmi di un altro. Ma prima di lasciare l’altro, lascio quello. Magari poi sbagli pure ma è un rischio che io mi assumo”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 10/06/2022 15:05
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965